• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi Naturali

L

leilina73

Guest

Mi hanno detto che se metto il caffe o la cenere della legna sui vasi dei miei fiori gli faccio solo che bene.
Voi sapete dirmi se questo luogo comune è vero oppure no???
Ciao a tutti:love: :love_4: :squint: :fifone2: :azz: :hands13:

Oleander

Guru Giardinauta
leilina73 ha scritto:

Mi hanno detto che se metto il caffe o la cenere della legna sui vasi dei miei fiori gli faccio solo che bene.

ciao lelina, ottimo anno il tuo (come il mio :D )
son sicuro che qualche esperto ci darà informazioni molto utili, e io ti posso dire che entrambi li utilizzo senza eccedere mischiandoli con la terra del giardino .... aggiungo anche l'utilizzo del fondo della bottiglia di vino rosso non per i fiori ma per le piante più grosse tipo gelsomino fucsia e azalea

ciao

R

riverviolet

Guest
Per quello che concerne il caffè, io so' che deve essere fatto asciugare prima di mescolarlo alla terra, perchè da umido si riempie di muffa.
Io spesso utilizzo l'acqua in cui ho bollito le verdure, come i carciofi, gli spinaci, ma anche tanto altro, però un po' diluiti.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao!
leilina73 ha scritto:

La cenere di legna è sempre stato considerato un ottimo fertilizzante potassico a reazione basica ( aumenta il ph), deve però provenire da legna non trattata!
I fondi del caffè ( a reazione acida) vengono usati per abbassare il ph, ma contengono sostanze anche difficilmente degradabili e possono alterare la struttura del terreno ( soprattutto se la coltivazione avviene in vaso). Poichè tu parli di vasi, ( cioè un ambiente di coltivazione ristretto e per cui facilmente modificabile per struttura chimica e fisica) io ti consiglio di usare concimi organici più " sicuri", equilibrati, come lo stallatico pellettato che potrai distribuie sui tuoi vasi ( non le acidofile) in questo periodo.

R

riverviolet

Guest
Dipende, in genere le piante acidofile non le concimo proprio, dò al massimo ferro chelato, ma in genere l'acqua di bollitura la somministro anche a loro, ma di rado e secondo ripresa vegetativa.
La polvere di caffè, no, se non un pizzico mescolato in tanto terriccio durante eventuali rinvasi, mentre la cenere di carbone preferisco non mischiarla e lasciarla intorno alle radici ma sulla superficie de terreno, anche per distrarre le lumache che ne sono ghiotte.
Così lasciano in pace le piante.

F

frensy979

Guest
e alle acidofile....

Echinodorus ha scritto:
Ciao!

io ti consiglio di usare concimi organici più " sicuri", equilibrati, come lo stallatico pellettato che potrai distribuie sui tuoi vasi ( non le acidofile) in questo periodo.

Ciao Echinodorus :Saluto: ,
ieri ho comprato lo Stallatico da dare alle mie piantine :ciglione: , ma dici di non darlo alle acidofile (e meno male che l'hai detto, altrimenti chissà che combinavo....:storto:) , allora che concime posso dargli in questo periodo? :confuso:

Esco fuori OT, ma visto che ieri, non ho resistito e mi sono presa una Gardenia (al garden, mi hanno detto che é una varietà più rustica :squint: ....voi la conoscete?), volevo sapere anche lei é una acidofila, giusto? :confused: .

Grasie grasie....:love_4:
Fra

R

riverviolet

Guest
scipulosa ha scritto:
la gardenia è acidofila, ma non so quale sia la varietà più rustica di cui parli...
Una sola, la jasminoide, che resiste bene fino a sotto lo 0°, purchè riparata e irrigata poco ed isolando il vaso da terra.

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
grazie cara....

riverviolet ha scritto:
Una sola, la jasminoide, che resiste bene fino a sotto lo 0°, purchè riparata e irrigata poco ed isolando il vaso da terra.

come sempre la nostra River sa tutto :lol: :hands13:.

Grazie per l'aiuto cara :love_4: .

Allora, resiste bene al freddo eh...!?!
Altri consigli....?!? :ciglione:
....oh, ma che profumo :love: .....non ci staccherei mai il naso di adosso :ros: ....

Allora Sonia, come stanno le ultime arrivate, le B&B....? (Bignonia e Brunfelsia :D )
Glielo hai già detto che dovranno figliare per me :food: ....ahahaha.....dai scherso.....se no ti faccio venire l'ansia.....:martello: :eek:k07:

Fra

Abelarda

Aspirante Giardinauta
Domandina circa la cenere..

riverviolet ha scritto:
Dipende, in genere le piante acidofile non le concimo proprio, dò al massimo ferro chelato, ma in genere l'acqua di bollitura la somministro anche a loro, ma di rado e secondo ripresa vegetativa.
La polvere di caffè, no, se non un pizzico mescolato in tanto terriccio durante eventuali rinvasi, mentre la cenere di carbone preferisco non mischiarla e lasciarla intorno alle radici ma sulla superficie de terreno, anche per distrarre le lumache che ne sono ghiotte.
Così lasciano in pace le piante.

Scusa River, ma c'è differenza tra la cenere di legna e quella di carbone? Scusa per la domanda un po' sciocca, ma avevo letto nei precedenti post che si usava la cenere di "legna" come concime naturale... (o come aiuto per le piante in inverno), quella di carbone ... ha forse una reazione diversa...Non ne so nulla e quindi ti chiedo lumi..:ciglione: . Io, avendo due stufe a legna la cenere di solito la butto in giardino così come capita ma se mi suggerisci un utilizzo miugliore, te ne sarei grata.
Un bacio:love_4: dalla Liguria dei bricchi:D
Abe.

alfi85

Aspirante Giardinauta
io so che ogni elemento che si mette in vaso pian piano diventano concime. Il caffè cmq è buono come concime e tiene lontane le formiche e la cenere libera azoto nella terra nn so se siano risposte esatte ma io così so

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Abe
Non sono River, ma provo a risponderti!

Abelarda ha scritto:
Scusa River, ma c'è differenza tra la cenere di legna e quella di carbone? Scusa per la domanda un po' sciocca, ma avevo letto nei precedenti post che si usava la cenere di "legna" come concime naturale... (o come aiuto per le piante in inverno), quella di carbone ... ha forse una reazione diversa...Non ne so nulla e quindi ti chiedo lumi..:ciglione: . Io, avendo due stufe a legna la cenere di solito la butto in giardino così come capita ma se mi suggerisci un utilizzo miugliore, te ne sarei grata.
Un bacio:love_4: dalla Liguria dei bricchi:D
Abe.
Cenere di legna e cenere di carbone per me sono la stessa cosa! Infatti il carbone è legna che ha subito un processo di "fossilizzazione". Il prodotto finale della loro combustione è cenere! L'importante è che sia la legna, che il carbone (non me ne intendo molto) non abbiano subito particolari trattamenti chimici!
p.s. La cenere di legna contiene K e viene usata in inverno anche perchè il potassio aumenta la resistenza della pianta al freddo, così come aumenta la sua resistenza alla siccità ed alle malattie!

R

riverviolet

Guest
Non v'è molta differenza fra cenere di legna e di carbone, ma l'ho differenziata perchè quella usata per il barbeques è leggermente alcalina, la superficie, quindi andrebbe lavata e fatta ben asciugare, prima d'inserirla nei vasi, menrte in piena terra, per piante non acidofile, può essere immessa anche senza lavaggio, tanto prima o poi lo farà la pioggia.

Vero che prima o poi qualcunque cosa si trasforma in concime, ma sarebbe meglio evitare ch equesto avvenga in vaso o nelle immmediate vicinanze delle piante.
E' per questo che nascono le compostiere, in modo che tutto ciò che potrà trasformarsi in concimi e substrati naturali, ma fermentino, ammuffino e si trasformino, altrove.

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
come sempre la nostra River sa tutto :lol: :hands13:.

Grazie per l'aiuto cara :love_4: .

Allora, resiste bene al freddo eh...!?!
Altri consigli....?!? :ciglione:
....oh, ma che profumo :love: .....non ci staccherei mai il naso di adosso :ros: ....

Allora Sonia, come stanno le ultime arrivate, le B&B....? (Bignonia e Brunfelsia :D )
Glielo hai già detto che dovranno figliare per me :food: ....ahahaha.....dai scherso.....se no ti faccio venire l'ansia.....:martello: :eek:k07:

Fra

Fra, la gardenia sopporta le teperature rigide, ma ad un paio di condizioni almeno.
Protezione dal cielo verso la pioggia ed eventuale neve.
Il vaso deve essere rialzato da terra, cercando di non occudere con il rialzo il foro di scolo, in modo tale che, quando irrigherai (poco) l'acqua sgombri presto.
Fra il rialzo e il vaso poni un foglio di cartone, diminuirà ancora l'aria fredda che dal pavimento sale un poco verso la base del vaso.
Niente nebulizzazioni.

Oleander

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Le acidofile in questo periodo non vanno concimate.
kw

io a fine autunno metto alla base delle acidofile della torba acida e comunque non uso nessun concime tranne dare del chelato di ferro alla camelia in caso di clorosi

Alto