• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi naturali

pieroverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
A proposito di concimi naturali, ho sentito parlare molto bene di quel terriccio che si forma nel tempo, quando si brucia materiale vegetale (tipo foglie, rami o parti di esse, ecc....) in quanto molto ricco di potassio ed altri elementi utili x le piante.
Qual'e' il periodo giusto x poter utilizzare questo tipo di concime naturale?
Premetto che ho un giardino nell' estremo sud della sicilia.
qualcuno mi potrebbe dire di piu'?..
Ciao grazie
 

Figliadellaluna

Giardinauta
penso tu stia pensando al compost, che però non si forma per bruciatura del materiale vegetale, ma per sua decomposizione. si ammucchia tutto in un angolo (di solito vendono anche degli appositi "secchioni", per evitare odori sgradevoli in giardino), meglio se riparato dalla pioggia, e si lascia a macerare...non so quanto tempo preciso serva per trasformarsi in concime, ma un pò ce ne vuole...comunque è un metodo ottimo, per riciclare anche gli scarti della cucina (bucce e scarti di frutta e verdura ad esempio), e liberarsi di erbacce, foglie ecc

non penso ci sia un periodo giusto...penso che qualsiasi momento sia buono per iniziare!
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
a parte il compost, che gia' utilizzo da tempo con ottimi risultati, il terriccio che ho prodotto e' derivato esclusivamente da materiale da giardinaggio accatastato (all' aria aperta ) e bruciato man mano che diventa secco...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se cerchi ci sono vari post sul compostaggio nel forum e tutti molto interessanti. nn è sicuramente indispensase bruciare gli scarti vegetali se inveci intendi utilizzare la sola cenere è possibile anche fare ciò, ma ti consiglio di farlo solo in piccole quantità. se invece sei interessato alla cosa, COMPOST tutta la vita
 
Alto