• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi a bastoncino

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao, i bastoncini di fertilizzante (ci sono verdi per piante verdi e rossi per piante da fiore) sono validi? O è meglio un fertilizzante liquido?
Intendo in generale, per piante da appartamento e rampicanti (vedi bouga)

Grazie :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, io coi bastoncini mi sono sempre trovata bene, mi rendo conto che sono antieconomici, ma però sono pratici, specialmente se devi lasciare le tue piante per un po' affidate a qualcuno che almeno te le bagni, ovvio che li ho utilizzati solo per piante in vaso, in terra credo non sia proprio uguale. eventualmente puoi ricorrere ai granuli a lenta cessione, sono più economici, e senz'altro danno buoni risultati, vediamo altri consigli dai guru, ciao, buon giardinaggio!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao miciajulie!
Io ho cominciato coi bastoncini perchè essendo poco esperto non volevo correre il rischio di esagerare (magari mettendo troppo fertilizzante liquido) e bruciare le piante. Inoltre è comodo perchè avendo tante piante non ti devi ricordare di ognuna quando l'hai fertilizzata l'ulima volta.

Però ora, dopo un pò di tempo, mi viene il dubbio che siano un pò "scialbi", cioè che in effetti quelliliquidi siano più efficaci.
 

miciajulie

Fiorin Florello
bah, senti, le mie piante sono state benone coi bastoncini, gerani con fiori belli e tanti e grandi, plumbago pure ecc ecc. piuttossto guarda da cosa sono composti, i bastoncini, e poi guarda anche un concime in palline a lenta cessione. vedi che in concime che intendi usare abbia anche microelementi oltre ai soliti tre (N-P-K), e valuta tu. eventualmente per mettere le palline puoi usare lo stesso ageggino a cono appuntito che usi per i bastoncini e che di solito è compreso nella confezione, altrimenti fai un buco con una matitona e riempilo con le pallette, non è più complicato che con i bastoncini. ciao buon lavoro
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao
circa un mese fa alla lidl c'erano i bastoncini fertilizzanti in offerta. se non sbaglio una confezione da 100 bastoncini costava circa 3 euro
 

mgrazia

Florello
io li ho usati..e non posso dire nulla perchè...ta pioggia vento e tempeste varie....non so se i bastoncinoi possono fare miracoli...
ma ora mi stanno rifiorendo i NON TI SCORDAR DI ME.....
ciao mg
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
io li ho usati..e non posso dire nulla perchè...ta pioggia vento e tempeste varie....non so se i bastoncinoi possono fare miracoli...
ma ora mi stanno rifiorendo i NON TI SCORDAR DI ME.....
ciao mg

Si hai ragione, in effetti anch'io non riesco bene a giudicarne l'efficacia proprio perchè questa primavera è stata molto particolare :confuso:

non ti scordar di me!! Li adoro :love: :love:
quando si piantano? :food:
 
E

erikapo

Guest
Ho preso i bastoncini della Lidl e li ho usati su chamadorea, kentia e dracena.
Sembrano gradire e non danno segni di insofferenza, quindi per quanto mi riguarda OK!!!
 
Alto