• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la calla non mi fiorisce mai!!!!!

Paola-Luna

Florello
perchè la mia calla che da 4 anni coltivo in vaso, fà solo un sacco di sane e belle foglione verdi brillante e mai un unico fiore?????????? Per fertilizzare uso il fertilizzante liquido per gerani e piante fiorite, ma in quattro anni non ho mai visto alcunchè....... perchè?????????
 
H

Hobbit

Guest
Le calle credo che vadano trattate un pò come tanti bulbi, dopo la fioritura hanno bisogno di un periodo di riposo, in tale periodo a volte la parte aerea sembra morire, a questo punto bisogna dividere i rizomi (o quello che sono) e cambiare la terra..... almeno così mi ha spiegato una volta un vivaista pensando che pensassi di coltivare le calle che avevo appena comperato nei vasi.
Io invece le coltivo in piena terra, quindi mi ha consigliato di piantarle e basta.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
parli della classica a fiore bianco o un ibrido colorato? Sai sono un pò differenti nella coltura.
Ma le dimensioni delle foglie sono grandi? Che tipo di terra usi e come e dove la coltivi, sole mezz'ombra ombra?

Ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Almeno tu hai le foglie, io ho piantato tre bulbi (calle colorate) e non ho visto nemmeno una foglia, domenica ho provato a spostare un po' la terra superficialmente e ho visto che sul bulbo è spuntato qualche germoglio, spero tanto di vedere qualcosa!!! :( :( :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
le calle non vogliono essere molto toccate e vogliono concime naturale,tipo concio di cavallo.Io avevo una pianta che faceva poco.per la curiosita',ho provato a svasarla,ed era marcia.La poverina cercava di andare avalti nonostante tutto.Non va' piantata in grossi vasi.i tuberi vogliono stare stretti.Sia quelle colorate che quelle bianche.usarle come stagionali.Con l'arrivo dell'inverno,metterle in un luogo a riposo.Io le metto vicino ad un muro a sud,dove non ci piove,e non hanno perso le foglie.Dopo ogni divisione di rizomi,probabilmente la stagione dopo non fiorisce,proprio xche',come molte piante,non vogliono essere toccate
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Io ne ho diversi vasi, di quelle bianche, e le rinvaso ogni anno a settembre dopo averle lasciate a riposo tutta l'estate.
In questo modo le ho fiorite in inverno, ma devo ritirarle in casa ogni volta che gela.
Comunque i rizomi più grossi fioriscono sempre, anche se tolti dalla terra e ripiantati, mentre quelli piccoli fanno solo foglie.

Un saluto
 
R

Resassi

Guest
Ciao,
io ho delle calle bianche stupende che ogni anno producono 15-20 fiori stupendi...non è per farvi invidia. Comunque: le ho piantate in una piccola aiuola contro il muro della casa a sud dove ricevono molto sole. Importante è bagnarle bene. Non le ho mai concimate, aggiungo solo un po' di terra ogni primavera. Naturalmente in inverno restano fuori (anche al gelo) ma l'importante è lasciare tutte le foglie che morendo coprono il terreno impedendo al gelo di entrare. In primavera ottengo sempre dei bei getti nuovi!
Buona fortuna.
Resassi
 
Alto