• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
ho comprato del concime a granuli ma non so' se e' il caso di poterne adoperare adesso per alcune piante o e' meglio aspettare? Ho un piccolo orto e mi chiedevo quando posso concimare la terra?luto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:[/ur

amplifix

Aspirante Giardinauta
adesso lo puoi usare per verze e cavolfiori, per concimare la terra ti consiglio di prendere un concime organico, sono venduti in tutti i garden come sferette compresse di letame equino o bovino, lo spargi sul terreno e dai una vangata e lo lasci riposare tutto inverno...

Ivannn

Giardinauta Senior
Direi che quello in granuli si usa quando le piante sono in fase vegetativa in quanto cede lentamente con le innaffiature le sostanze di cui i vegetali abbisognano per la loro attivita'. Per il concime organico concordo con ampli, lo interri prima dell'inverno e lasci che fino a primavera :sleep2:ceda al terreno le sostanze di cui e' dotato.

Ultima modifica:

marlies

Aspirante Giardinauta
i concimi non si classificano per aspetto (granuli, polvere, liquidi, solidi....) ma x composizione. I tre numeri indicanti le % di n - p - k. Quindi bisogna sapere cosa vuoi fare e xché concimare.

Ivannn

Giardinauta Senior
Una cosa molto utile sarebbe interrare del compost, se tu lo fai, magari alla fine dell'autunno. Oltre a migliorare le caratteristiche chimico-fisiche di qualsiasi terreno, rilascia lentamente diverse nutrienti utili per le piante (anche se non e' un vero e proprio concime).

amplifix

Aspirante Giardinauta
compost o concimi organici hanno lo stesso effetto sul terreno:sostanze nutritive a lento rilascio, l'unica cosa che servirebbe in più un concime di minerali perchè il concime organico non ne ha moltissimi...

Davide86

Aspirante Giardinauta
non so quanto possa serivire ma io a volte interro le piante esempio pomodori o fave quando le tolgo...devo dire che quando ho interrato le fave poi l'estate mi ha fatto molti pomodori :froggie_r

Ivannn

Giardinauta Senior
compost o concimi organici hanno lo stesso effetto sul terreno:sostanze nutritive a lento rilascio, l'unica cosa che servirebbe in più un concime di minerali perchè il concime organico non ne ha moltissimi...

In realta' il compost come accennavo migliora le condizioni del terreno come per esempio drenaggio dell'acqua o conservazione dell'umidita', nonche' porosita' per garantire una migliore penetrazione e respirazione delle radici:eek:k07:

Ivannn

Giardinauta Senior
non so quanto possa serivire ma io a volte interro le piante esempio pomodori o fave quando le tolgo...devo dire che quando ho interrato le fave poi l'estate mi ha fatto molti pomodori :froggie_r

Sovescio delle leguminose: e' un modo di apportare azoto al terreno in quanto le leguminose fissano l'azoto direttamente dall'atmosfera e lo conservano.

Davide86

Aspirante Giardinauta
Sovescio delle leguminose: e' un modo di apportare azoto al terreno in quanto le leguminose fissano l'azoto direttamente dall'atmosfera e lo conservano.
si sulle leguminose già sentita sta cosa...un anno quando ero piccolo piantai anche le lenticchie e li poi dopo la terra fu parecchio fertile :)

amplifix

Aspirante Giardinauta
In realta' il compost come accennavo migliora le condizioni del terreno come per esempio drenaggio dell'acqua o conservazione dell'umidita', nonche' porosita' per garantire una migliore penetrazione e respirazione delle radici:eek:k07:

non per tutti i terreni va bene, per terreni pesanti che trattengono troppa acqua non è consigliato...

amplifix

Aspirante Giardinauta

l'azoto fissato rimane per lo più nel terreno, in quanto le leguminose ne usano pochissimo...interrarle amplifica ancora di più l'arricchimento del terreno di azoto...
anche senza interrarle l'affetto di arricchimento si vede, sto facendo dei cavoli enormi dove avevo piantato le leguminose...

amplifix

Aspirante Giardinauta
per i terreni argillosi è molto più efficace un miscuglio di sabbia e concime organico per alleggerire il terreno, ripeto secondo me la torba se lo ammorbidisce dal punto di vista della durezza del terreno, del punto di vista della capacità di trattenere acqua peggiora, nel senso che ne trattiene molta di più...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le sostanze organiche una volta che si sono decomposte in modo preciso, cioè sono andate verso il processo di umificazione migliorano tutte le caratteristiche dei terreni, perchè aumentano i colloidi presenti, migliorano la porosità, la capacità nutrizionale del terreno, il trattenimento dell'acqua etc...
Il punto è che i processi di umificazione durante l'estate vanno incontro al processo di mineralizzazione, dunque si degradano a sali utili alle piante, dunque non si pùò confondere l'apporto fisico della sabbia con quello chimico-fisico delle sostanze umiche.

amplifix

Aspirante Giardinauta
ma scusa se io avessi un terreno pesante e che trattiene tanta acqua per migliorare in fretta le condizioni di terreno userei un miscuglio di sabbia e concime organico...

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma con il compost deve eseguire lo stesso procedimento del concime cioe' adesso tolgo tutto cio' che avevo piantato a maggio metto un po' di compost fatto quest'estate insieme al concime metto a posto la terra ed e' fatta . giusto il procedimento ho sbaglio qualche passo?

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
ma non posso mettere meta' compost e meta' concime? la terra credo che abbia bisogno di essere abbastanza concimata? anche perche' il compost non basta per tutto l'orto aiutatemi e poi quanto concime devo mettere?

Alto