• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

P

paola2

Guest
ieri ho comprato il concime x il mio bonsai e' un concime proprio x i bonsai sembra che provvenga proprio dai giapponesi!mi dice di mettere un agoccia ogni cm di diametro del vaso!domanda:quale' il diametro? ignoranza purissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il diametro è la larghezza del vaso da un estremo all'altro. Se il vaso però è rettangolare è un po' difficile stabilire la quantità...
Comunque io non mi fiderei di un concime dove indicano le dosi a gocce/cm, non è molto preciso come dato, e poi non capisco se dice di mettere direttamente la goccia nel vaso o se devi prima scioglierlo in acqua. Di solito (anzi sempre) i concimi liquidi vanno diluiti, e quindi una volta che segui la dilizione corretta per litro d'acqua poi annaffi normalmente, indipendentemente dalla quantità (l'eccesso di acqua esce dai fori).
Io di solito uso concimi liquidi per piante normali o concimi solidi (che vanno messi sul terreno e si sciolgono gradualmente con l'acqua delle annaffiature).

P

paola2

Guest
si infatti il vaso e' rettangolare!cmq non lo specifica se direttamente sul vaso o nell'acqua io lo diluisco!che dici?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se non è specificato allora è il solito prodotto che magari costa una cifra solo perchè c'è scritto "specifico per bonsai". A questo punto ti consiglio di lasciar perdere e comprarne uno qualunque (cioè per piante "normali", come se i bonsai fossero piante aliene...).
Devi guardare (oltre alle dosi indicate), anche il titolo NPK: azoto fosforo potassio. In primavera meglio usare concimi con titolo maggiore di N perchè favorisce la crescita delle parti verdi (foglie e rami), mentre in autunno è meglio un concime a più alto titolo di P e K, e meno di N, in modo da migliorare la lignificazione, e lo sviluppo delle radici, preparando la pianta al freddo invernale. Inoltre P e K favoriscono anche lo sviluppo di fiori e frutti, perciò a seconda della pianta andrà scelto un concime piuttosto che un altro.
Direi comunque che un concime bilanciato, ad es. NPK 5-5-5 o 10-10-10 va bene in generale. Le dosi da usare sono sempre indicate sull'etichetta.
Comunque aspetta l'intervento di Francobet, che è esperto di tutto, (anche di concimi), e nel frattempo dicci che pianta è il tuo bonsai.

P

paola2

Guest
e' questa Serissa foetida. almeno credo lo sono andata a vedere in giro nel web! anche se non si vedeva molto bene

P

paola2

Guest
la composizione e' questa: concime minerale composto fluido NPK 5-6-5 +microelementi che ne dici?pero' io credo che bisogna metterlo nel vaso il concime perche' leggendolo meglio dici per maggior precsione e per non sporcare ha il relativo beccuccio!!1 E' SARATOGA CRESCITA MIRACOLOSA X BONSAI lo conoscete?

Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no non metterelo nel vaso, come ti ha detto boba.
il concime va sempre diluito in acqua e dopo innaffiare.

io non lo uso mai ( costa troppo e ho tante piante...), ma è o.k. anche un altro concime.

P

paola2

Guest
grazie mille x la tua risposta!ma vanno bene i valori di quel concime? allora lo diluisco nell'acqua e x le quantita' mi dice di dare
1 goccia ogni cm di diametro del vaso il vaso e' rettangolare come lo calcolo il perimetro grazie ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
vedi paola, l' indicazione di una goccia ogni cm di vaso è tanto indicativa.
allora calcola un vaso di 20 cm di lato ed alto 2 cm ed uno di 20 cm di lato ma alto 10 cm.
non contengono la stessa quantità di terra!!! ed il concime avrà una diluizione diversa.
quindi vuoi un consiglio pratico: usa un tappo dellla confezione ogni litro/litro e mezzo di acqua per innaffiare.

D

Dante83

Guest
confermo io faccio mezzo tappo ogni litro e mezzo di acqua e la uso per innaffiare 5 bonsai lo faccio circa una volta ogni due settimane circa

preferisco usare poco concime onestamente ho un pò di paura ad abusarne essendo roba chimica :)

Alto