• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

P

Pervinca

Guest
Ho una zelkova che regolarmente concimo con il concime specifico per bonsai.
Ma secondo voi posso usare anche quello generico per piante verdi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo nn cambia molto, se usi un concime in polvere o liquido completo con microelementi vai sul sicuro....ma anche uno normale va bene.

Ciao

G

giraluna

Guest
E a proposito di concimi..ogni quanto bisogna concimare i bonsai?
Io ho una zelkova e un cotoneaster!

airen

Aspirante Giardinauta
ho letto su internet che la zelkova va concimata settimanalmente per il primo mese dopo l’apertura delle gemme fogliari, e poi ogni 2 settimane durante l’estate; mentre il cotoneaster va concimato ogni 2 settimane fino alla fioritura, e poi ogni mese fino a tarda primavera.
ciao
Irene

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo le regole di concimazioni ci vogliono sempre, ricordiamoci però che nn è sempre necessario e a volte per spingere una migliore crescita bisogna utilizzarlo regolarmente.
A voi la scelta. ;)

Ciao

G

giraluna

Guest
Io a casa ho un flacone di Compo Concime liquido universale per piante in vaso...va bene per i bonsai? O è meglio comprarne uno specifico?
Pensate che fino ad ora non ne ho usato e il Cotoneaster, che ho da ottobre, sta comunque benissimo (a parte la cocciniglia) ed è PIENO di fiori e foglie verdissime...

B

Bacarospa

Guest
Io prediligo sempre il liquido come concime....per i bonsai ho sempre usato "perfetto-bonsai 1" della Cifo....è un concime che spinge parecchio la vegetazione e ho trovato che fa miracoli.
Però tempo fa mi è capitato di avere un fottio di concime per geranei, e l'ho dato indifferentemente a tutte le piante.....roba da matti....mi hanno fiorito anche delle piante grasse che non avevano mai fatto il fiore prima.
In media concimi generici, tipo quelli liquidi per piante verdi o fiorite, non sono poi tanto diversi dagli altri....quindi male di sicuro non fa

Per i tempi di concimazione, io preferisco non concimare mai in inverno, tranne casi disperati....mentre invece inizio sempre col chimico e liquido in estate fino alla fine del caldo.

airen

Aspirante Giardinauta
io ho una carmona che ho parzialmente rinvasato a fine aprile (in realtà ho aggiunto solo un po' di terra morbida). Prima la pianta stava maluccio con foglie secche ecc..
ora da un paio di settimane si è ripresa alla grande e volevo sapere..secondo voi è ora di concimare?e se si con cosa?
è vero che ci sono sostanze casalinghe (gusci d'uovo e fondi di caffè) che fanno bene alle piante e si possono aggiungere di tanto in tanto alla terra?

Alto