• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime sì, concime no

lobelia

Florello Senior
Ci siamo, la primavera è arrivata, le piantine e le loro spinette si stanno risvegliando e godono dei primi tepori estivi. Come ogni anno vengo assalita dai dubbi più strampalati. Il dubbio di quest'anno è: concimare o non concimare?
Premetto che non ho mai concimato i cactus spinosi ma solo alcune crassulacee tipo kalanchoe o sedum in fase di prefioritura e sempre in maniera molto blanda.
Ora, dato che i miei cacti crescono bene ma ancora non vedo ciuffolotti pelosi di fioritura, mi chiedo: sono solo pigri o avrebbero bisogno di una "spintarella"?
Qual'è la vostra esperienza?

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ho iniziato solo quest'anno a concimare, perchè non l'ho mai fatto, ho comprato quello specifico per piante grasse. non so se è questo, ma ho una pianta che si è quadruplicata(un'echeveria) e le calancoe sono alla loro seconda fioritura!!, ma ho iniziato solo da un mesetto, quindi non saprei.
in ogni caso penso che sia opportuno nutrire il terreno che effettivamente essendo quello dei vasi, è probabile che si impoverisca di sostanze nutritive. e poverine le piante anche loro hanno bisogno!!

milkshake

Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Credo che concimare ogni tanto non sia sbagliato, come dice anche Sabbia.
Magari diluisci il concime liquido in un volume maggiore rispetto a quello descritto nelle istruzioni, così sei sicura di non eccedere :eek:k07:
:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Sì, questa delle dosi blande la condivido milk, in genere uso fare così con tutte le piante, spesso le dosi consigliate sono eccessive se le si concima con regolarità. Io diluisco come da prescrizione, poi divido in due contenitori e diluisco ancora, così sono tranquilla. In fondo l'interesse di chi vende i concimi è di farli consumare.....non mi fido!:confuso: :martello:

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io inizio con la concimazione delle grassoccie verso fine aprile. Aspetto di vedere i boccioli dei fiori e poi aiuto le piantine con del concime specifico per cactacee. Non hanno mai avuto problemi e penso che in questo modo sopportino anche meglio l'inverno in serra fredda.
:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è detto che se una pianta "quadruplica" le sue dimensioni in poco tempo sia un fatto positivo; spesso significa che vengono bagnate concimate TROPPO, e così si indeboliscono molto e sono più soggette ad attacchi di funghi o insetti. :rolleyes:

E' difficile generalizzare, lobelia, sempre, ma soprattutto nel caso delle grasse, perchè per prima cosa dipende dal tipo di pianta, poi da quanto tempo non viene rinvasata (il terricio vecchio può essere esaurito), che tipo di terriccio si usa al rinvaso (più o meno "grasso").

In generale le grasse vanno concimate pochissimo e NON soffrono anche non concimandole; io uso un terriccio "medio" (nè troppo sabbioso nè troppo torboso) e concimo una sola volta a primavera, con un concime liquido specifico. Adatti i concimi con poco azoto (N, che rende appunto le parti verdi "ipertrofiche") e più potassio (K, che stimola la fioritura).

lobelia

Florello Senior
Finora ho fatto anch'io come te Elebar una sola concimazione a fine aprile per tutte quelle che ho da più di un anno, una maggiore concimazione per quelle in fioritura più volte all'anno, come le kalanchoe. L'unico cruccio è che le mie fioriture o non ci sono o sono molto in sordina (l'anno scorso solo la mammillaria grande è fiorita, a parte le kaly) invece vedo gli scaffali dei vivai pieni di cacti fioriti dalle misure microscopiche e mi chiedevo se non dipendesse da qualche errore di coltivazione.
Devo sottolineare però che negli scorsi anni avevo riparato le piante in casa, mentre quest'anno sono state fuori, riparate certo, comunque fuori, per cui dovrebbero aver riposato meglio e avere una ripresa vegetativa più esplosiva.
Le due crassule arborescens ad esempio si sono immediatamente rimesse in moto e da rugose e molliccine sono turgide e verdissime.
Non l'ho mai usato il concime gli scorsi anni e prima di muovermi vorrei essere sicura.
Uso il terriccio per cactacee della Compo, mescolato ad inerti e terra da giardino in piccola quantità.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di sicuro, lobelia, la mancata fioritura in passato è da imputare al fatto che non hanno avuto il periodo di riposo al "fresco". Quest'anno devi avere un po' di pazienza, ma vedrai che andrà sicuramente meglio! :eek:k07:
Ricordati che dipende anche da quanto sole prendono la scarsità di fioritura; alcune piante (es. kalanchoe) non gradiscono il sole diretto, ma altre fioriscono di sicuro di più! :eek:k07: Inoltre alcune piante devono avere molti anni di età (e quindi grosse dimensioni) per fiorire; se hai alcune di queste hai voglia ad aspettare... :storto:

lobelia

Florello Senior
elebar ha scritto:
Di sicuro, lobelia, la mancata fioritura in passato è da imputare al fatto che non hanno avuto il periodo di riposo al "fresco". Quest'anno devi avere un po' di pazienza, ma vedrai che andrà sicuramente meglio! :eek:k07:
Ricordati che dipende anche da quanto sole prendono la scarsità di fioritura; alcune piante (es. kalanchoe) non gradiscono il sole diretto, ma altre fioriscono di sicuro di più! :eek:k07: Inoltre alcune piante devono avere molti anni di età (e quindi grosse dimensioni) per fiorire; se hai alcune di queste hai voglia ad aspettare... :storto:

Chi ama queste creature deve essere paziente per forza di cose, carissima Ele, anch'io spero di vedere fiorire più piantine quest'anno, adesso mi studierò una posizione più assolata, però ci sono così affezionata a ste lentone che me le tengo anche se non fioriscono, alla fine...."ogni scarrafone.....":love:

reginaldo

Florello Senior
Sono molti anni che coltiva piante grasse, circa 31 anni, dal lontano 1975.Nei primi 15 anni concimavo con concime a lungo rilascio, ma poi ho smesso. Annaffio invece molto a pioggia, in estate anche ogni due giorni, farò,forse, (dico forse in quanto spesso non ho a disposizione il concime adatto) una concimazione molto blanda (4, 6, 8-10) prima del gran caldo e non sempre, non ho problemi.
Le piante con spine, Cactaceae e le Euphorbiaceae, sono al sole diretto anche nel pomeriggio da metà aprile finoad ottobre inoltrato( ma non sempre), le altre a mezz'ombra.
Ciao
reginaldo

lobelia

Florello Senior
reginaldo ha scritto:
Sono molti anni che coltiva piante grasse, circa 31 anni, dal lontano 1975.Nei primi 15 anni concimavo con concime a lungo rilascio, ma poi ho smesso. Annaffio invece molto a pioggia, in estate anche ogni due giorni, farò,forse, (dico forse in quanto spesso non ho a disposizione il concime adatto) una concimazione molto blanda (4, 6, 8-10) prima del gran caldo e non sempre, non ho problemi.
Le piante con spine, Cactaceae e le Euphorbiaceae, sono al sole diretto anche nel pomeriggio da metà aprile finoad ottobre inoltrato( ma non sempre), le altre a mezz'ombra.
Ciao
reginaldo

Grazie mille, Regi, uno che coltiva grasse da 31 anni (orpolina!) è sicuramente da tenere da conto. Dunque anche tu sei un concimatore più che "tirato".
M'interessa il discorso dell'innaffiare a pioggia, io innaffio versando l'acqua lateralmente rispetto alle piante, o per i vasi di coccio in immersione perché assorbano acqua a sufficienza. Tu bagni anche il fusto senza problemi?

Danilis

Apprendista Florello
Non concimo, e aspetto sempre che piova per annaffiare, salvo in estate quando non piove da molto

Danilis

Apprendista Florello
Ti spiego: L'acqua piovana (specialmente qui da me che sono lontano dall'inquinamento) è pura, e essendo pura non altera il pH del terreno, mentre con l'acqua del rubinetto che contiene calcare si ha un cambiamento di pH che diventa più basico.
Non concimo perchè non è necessario, ho rinvasato tutte le piante adesso a primavera e minimo per due anni non le concimo, ma penso che siano autosufficienti per molti anni :)

Ciaooo!

R

Ravenala

Guest
Io coltivo grasse da circa 15 anni, per anni non ho concimato.

Negli ultimi 4-5 anni ho iniziato a concimare, non l'ho fatto sempre però. Qualche anno ho saltato.

Concimare poi è una parola che non mi piace molto. Mi sa un po' di pompaggio.
Ecco questo a me non interessa.

Però so che loro hanno bisogno, amano, potassio e fosforo e io glie lo do, quando "capisco" che ne hanno bisogno.
In genere gli do una volta o al massimo due un concime 0,8/20/30

So che con questa "correzione" i fiori saranno un poco più belli.

Che la pianta starà un po' come se fosse nel suo luogo di origine.

Ciao

lobelia

Florello Senior
Ravenala ha scritto:
Io coltivo grasse da circa 15 anni, per anni non ho concimato.

Negli ultimi 4-5 anni ho iniziato a concimare, non l'ho fatto sempre però. Qualche anno ho saltato.

Concimare poi è una parola che non mi piace molto. Mi sa un po' di pompaggio.
Ecco questo a me non interessa.

Però so che loro hanno bisogno, amano, potassio e fosforo e io glie lo do, quando "capisco" che ne hanno bisogno.
In genere gli do una volta o al massimo due un concime 0,8/20/30

So che con questa "correzione" i fiori saranno un poco più belli.

Che la pianta starà un po' come se fosse nel suo luogo di origine.

Ciao

La carenza degli elementi di cui parli si capisce dal rallentamento nella crescita, in una scarsa colorazione, o per qualche altro segnale?
Scusate ma a parte qualche piantina di sedum di mia madre e qualche piantina di aloe e hawortia non avevo mai avuto grande confidenza con le grasse.
Tra l'altro di alcune per anni non sapevo nemmeno che facessero fiori, dato che d'inverno le riparavamo dentro.
Solo adesso che ho una casa mia mi sto dedicando anche a questo tipo di piante con passione. Sono creature che ti conquistano pian piano, che sprigionano tutta la loro energia e bellezza dopo una fitta pioggia. Ci avete fatto caso a quanto diventano belle appena ritorna il sole? Non vi sembrano brillare?
Voglio migliorare le mie conoscenze per garantire anche a loro una buona vita sul mio terrazzo.

lobelia

Florello Senior
Oh, se poi posso ricambiare in qualche modo....magari sui gerani, se v'interessa, sono secoli che li coltivo!

Alto