• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime ricco in azoto...conviene?

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ho sitemato in giardino circa una 20 ina di alberelli.
Devo solo piantare un ciliegio (Vittoria) ed un pesco percoca (oltre a 2 fichi).
Sono tutti alberelli piccolissimi e giovanissimi.

Il ciliegio alto circa 1,60 metri non ha neppure rametti ma solo il fusto centrale (le gemme si stanno svegliando).
Il pesco percoca un pò più alto con numerosi rametti ma completamente spoglio e le gemme tutte ancora a riposo.
I 2 fichi piccolissimi e giovanissimi con un fusto alto 1 metro e solo la gemma apicale che si sta sviluppando.

Per ora sono tutti in vaso.

Visto che vorrei metterli a dimora in questi giorni mi chiedevo se utilizzare oltre alla solita miscela di terriccio e stallatico anche un concime con alto potenziale di azoto.
Solitamente per gli altri alberelli adoperavo un 12-12-17.
Ho letto però anche che quando sono molto giovani conviene utilizzare principalmente un concime o cmq un terriccio con maggior titolo di azoto.

PS:Solitamente 1 volta al mese durante le annaffiature do anche del potassio solubile (8-5-44).

Che faccio...continuo come ho sempre fatto?

:Saluto:

Ultima modifica:

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. oltre alla solita miscela di terriccio e stallatico, mischia a questa del potassio e del fosforo , elementi in seguito non facilmente trasferibili in profondità. All'impianto non usare azoto, questo lo metterai in copertura a dosi limitate più volte. Nella concimazione devi usare un certo equilibrio non esagerando con sali minerali specifici; l'uso continuativo di potassio, porterà al mancato assorbimento di calcio e magnesio, procurando così danni vari alle tue piante. Marcello

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
ciao. oltre alla solita miscela di terriccio e stallatico, mischia a questa del potassio e del fosforo , elementi in seguito non facilmente trasferibili in profondità. All'impianto non usare azoto, questo lo metterai in copertura a dosi limitate più volte. Nella concimazione devi usare un certo equilibrio non esagerando con sali minerali specifici; l'uso continuativo di potassio, porterà al mancato assorbimento di calcio e magnesio, procurando così danni vari alle tue piante. Marcello

Quindi nella concimazione potrei utilizzare (dispongo anche di questo concime) un 12-12-12 più equilibrato del 12-12-17 ed eliminare quelle continue "iniezioni" di potassio solubile.
Giusto?

marcisett

Aspirante Giardinauta
Usa pure il 12-12-12,mischiato allo stallatico(non lasciarlo a contato diretto con le radici, ma interponi uno strato di terra) la parte azotata essendo un elemento dilavabile nel terreno, andrà persa in parte, perciò in seguito dovrai usare azoto in copertura. L'azoto può essere in forma nitrica (a pronto effetto) o in forma ammoniacale(dura nel terreno 2 o3 mesi ) và sempre dato dopo eventuali innaffiature. I principali concimi azotati che puoi usare in seguito : nitrato di calcio , a reazione alcalina, và usato nei terreni tendenzialmente acidi, và sempre dato dopo innaffiature esplica il suo effetto da subito e per poco tempo. Solfato ammonico a reazione acida, adatto per terreni alcalini, il suo effetto può durare 2 o 3 mesi, contiene circa il 20% di azoto. L'urea, a reazione neutra, contiene il 45% di azoto la sua azione può durare 2 o 3 mesi, data l'alta concentrazione di sali , usare con parsimonia

Gecko

Maestro Giardinauta
X risparmiare molto sui concimi azotati,ti consiglio di usare un trucchetto molto famoso tra i coltivatori professionisti:Semina delle leguminose come fagioli,fave etc..Tutte le leguminose hanno un importante impatto ambientale!Essi infatti fissano l'azoto atmosferico nel terreno,cioè lo prendono nelle'aria e dalle foglie si trasferisce alle radici,quindi nel terreno,apportando una grande ed utilissima quantità di azoto alle altre colture :D:D

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
X risparmiare molto sui concimi azotati,ti consiglio di usare un trucchetto molto famoso tra i coltivatori professionisti:Semina delle leguminose come fagioli,fave etc..Tutte le leguminose hanno un importante impatto ambientale!Essi infatti fissano l'azoto atmosferico nel terreno,cioè lo prendono nelle'aria e dalle foglie si trasferisce alle radici,quindi nel terreno,apportando una grande ed utilissima quantità di azoto alle altre colture :D:D

Grazie per il consiglio

:)

E

erikapo

Guest
Se ti interessa pure i crochi hanno la capacità di fissare l'azoto nel terreno!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo sotto i ciliegi è fortemente sconsigliato piantare leguminose di ogni tipologia, vi è una rinomata allelopatia negativa, meglio l'inerbimento classico.

Ciao

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Davvero?Bene a sapersi allora.

:ciglione:

Volevo chiedere un'altra cosa sempre inerente la concimazione delle piante da frutta.
Visto che tutti i miei alberelli sono giovanissimi ed in alcuni addirittura esiste solamente il fusto centrale senza rametti laterali (alti mediamente tra 1,20 m ed i 1,60 m circa) e quindi assolutamente "lontani" dal produrre frutti mi chiedevo ogni quanto tempo andasse fatta la concimatura "in copertura" per ogni singolo albero nell'arco dell'anno.

Io stò utilizzando il classico concime ternario in forma granulare 12-12-12 o il 12-12-17.
Sulla confezione non si specifica però ogni quanto ma solo "in primavera dopo la fioritura ed in estate" .
Io stò seguendo alla lettera la cosa ma mi chiedo:possibile che per questi miei alberelli da frutta sia sufficiente solamente una manciata di concime 2 volte all'anno e basta? :confuso:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi tranquillamente concimare ogni mese, evitando luglio e agosto, in dosi minime e accertandoti che sia ben sciolto nel terreno.

Alto