• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime: quale?

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti......mi sapreste indicare quale tra Hanagocoro e Biogold è più adatto per concimare un pre-bonsai di ginepro?
34.gif

Bonsailab

Giardinauta
Io per i miei prebonsai di juniperus procubens (e non) uso un normalissimo concime organico a cessione lenta.
Quello che si acquista presso i consorzi agricoli in bustoni da 25kg.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
nessuno dei due, secondo me.
Stai parlando di concimi solidi a lenta cessione,con una media titolazione ternaria (n-p-k) ottimi per bonsai già formati e "stabilizzati" che necessitano di una costante e leggera concimazione.
Sono composti da farine di colza (aburakasu), di pesce (naruko) o altro materiale organico che si decompone lentamente cedendo gradualmente nutrienti. E' evidente che per una pianta giovane, in un vaso capiente, non sarà sufficiente.

Non ci stanno storie: il concime migliore per i prebonsai deve essere immediatamente disponibile e "potente", meglio se organico e quindi, senza dubbio alcuno la m**da è quello migliore... Non scherzo: il letame, meglio se equino, è il più efficace e rapido concime per una pianta giovane assieme al sangue di bue che contiene peraltro molto ferro e microelementi. Attiva la flora batterica del terriccio, non contiene sali chimici aggressivi, non cambia il ph del terreno... direi che l'organico è ciò che ti serve per il tuo prebonsai.
Potentissimo è il guano di pipistrello, usato dai coltivatori di marijuana, ma deve essere usato con molta moderazione così come qualunque altro m***aceo composto che perdipiù si può sciogliere in acqua per una fertirrigazione, o usato secco sparso sul terreno.
Più che altro dovrai far sì che il terriccio si matenga sempre leggermente acido per permettere alla pianta di assorbire i nutrienti.

Ricorda che comunque troppo concime fa male. Nessuna pianta è morta per poco concime, mentre troppo spesso accade il contrario. E troppo concime rende la pianta appetibilissima e facile preda dei parassiti e insetti.
Sconsiglio concimi chimici liquidi perchè gonfiano i tessuti senza rinforzarli, come quei frutti enormi del supermercato che non sanno di nulla: è solo acqua che riempie le cellule ipertrofizzate, vale a dire che non si aumenta il numero di cellule, ma le si rendono solo più gonfie.

Quindi, vedi tu. La concimazione è una via di mezzo tra un'arte e una scuola di pensiero: vale tutto e il contrario di tutto, e come ogni cosa che riguarda la filosofia, la tecnica bonsai, si impara solo con il tempo e l'esperienza.

Un saluto
Er sor Marchese

Palir

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e,

ave a quello che ha detto il Marchese...

Cmq puoi dare un' occhiata a questo link il negozio è a Roma ma vende anche online:

http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=862

magari trovi qualcosa di più "comodo" di letame e sangue di bue...:hands13:

Scherzi a parte i consigli del marchese sono sempre tra i migliori se puoi seguili altrimenti trovi nel sito qualcosa di più. come dire... COMMERCIALE!!!!!! :lol:

CIAU!!!!!!!!!!!!!

:Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Palir sei troppo gentile
quoto -ovviamente- l'ottimo link dove potrai trovare prodotti & consigli molto preziosi. Facci sapere.

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli! Il sito già lo conoscevo ma non ho mai acquistato nulla. Ero più orientato a rivolgermi a Crespi Bonsai.
34.gif

65689904

Aspirante Giardinauta
Boh, non capisco una cosa:
le piante crescono anche qui da noi, nella terra, concimata o no con stallatico ...
Chiaramente, messe in vaso, le nostre essenze hanno a disposizione una quantità di terra limitata. Da qui l'importanza di fertilizzare e rinvasare regolarmente. Mio zio ha fatto bonsai per 15 anni, usando terra/sabbia/ghiaia di casa e concime "normale", con risultati da fare invidia ai migliori bonsaisti ...

Quoto Er Marchese, Palir e Bonsailab: i prodotti "comuni" si rivelano essere altrettanto validi di quelli provenienti d'oltremare (se usati correttamente, ovvio !).

Nota: per i miei bonsai (essenze che crescono alle nostre latitudini) sono stato abituato ad utilizzare terra di casa nostra. Non so quali vantaggi le mie piantine possono trarre usando Akadama o altro. Probabilmente mi facilita l'irrigazione ?

Salutoni a tutti,

Giò

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tutto dipende anche dal terriccio.
Se nel vaso si usa aggiungere una buona parte di terriccio o torba, la componente organica è già presente nel vaso, perciò è possibile concimare con concimi chimici. Se però si utilizzano terricci completamente inerti, ad es. pomice pura, o pomice e lapillo o akadama pura, allora non esistono sostanze organiche, perciò è meglio usare concimi organici. Questo perchè indipendentemente dalla quantita di n-p-k e microelementi, la componente organica è molto utile per creare una microflora di organismi utili alle radici, ed equilibrare le reazioni chimiche che avvengono tra la pianta e l'ambiente sotterraneo, come avviene in natura nel normale terreno.
Perciò OK usare concimi potenti per piante in crescita e meno potenti per bonsai già formati (e a quel punto basterebbe ridurre le dosi di conseguenza), ma la componente organica secondo me è fondamentale.
Poi dipende anche dalle essenze: ad es. ho letto che le conifere gradiscono il concime organico e possono avere problemi agli aghi con una concimazione esclusivamente chimica.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto e saluto tutti.
Sopratutto Boba, per quanto riguarda l'apporto di sostanza organica. Io dico NO alla torba e mi rivolgo all'humus di lombrico: la torba fa ristagni d'umido letali!

Giò, la scelta di akadama, lapillo o terre "esotiche" molto spesso è una moda, Conoscevo un tipo che scoattava perchè riusciva a coltivare i bonzi in akadama pura... che come dici tu facilita solo l'irrigazione per quelle specie come il ficus che vogliono il terriccio umido\asciutto in breve tempo e che mal sopportano i ristagni in inverno.
Io non uso il lapillo puro, ci metto sempre sabbia e un pochino di terriccio comune, o humus, per "normalizzare" in modo naturale un terreno altrimenti inerte: non dimentichiamoci che nel terreno ci devono essere batteri e microorganismi perchè "funzioni" come si deve!

Vi svelo un segreto, lo volevo tenere per me.
In ogni mio vaso un po' più grandicello della norma ospito qualche lombrico vivo. Ad ogni rinvaso recupero una sacco di animalini vivi e in salute che trasloco in altri vasi. Non concimo quasi mai, e sempre con roba organica per non far loro del male... Funziona.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ps
Koji, volevo complimentarmi per l'avatar, ma mi hai preceduto... ;-)

Alto