• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime primaverile!

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e volevo sapere quale concime posso dare visto l'arrivo della primavera! Avevo pensato ad un nitroposka gold! Considerando che ho tagliato il Prato ieri abbassando il taglio! Ho fatto bene?
Inoltre con quale frequenza lo devo dare? Quantità? Quante volte al mese? O una volta sola ? Grazie
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Per il taglio ok. Le concimazioni da effettuare sul tappeto erboso nell'arco della stagione vegetativa sono 4:
1) Fine inverno/inizio primavera
2) inizio estate
3) fine estate/inizio autunno
4) Inizio inverno

Per le concimazioni 1 e 3 va usato un concime ad alto titolo di azoto per stimolare il prato nella ripresa vegetativa dopo l'inverno e per aiutarlo a riprendersi dopo i caldi estivi oppure per favorire la chiusura della cotica erbosa qualora si eseguissero operazioni di arieggiatura.
Invece per prevenire gli stress del prato causati dai caldi estivi o dai freddi invernali è opportuno utilizzare un concime prevalentemente potassico ( mi riferisco alle concimazioni 2 e 4).
Il nitrophoska gold è un buon concime, ma non è idoneo per la concimazione primaverile del prato perchè è piuttosto carente in azoto. Generalmente i concimi per questo tipo di concimazioni hanno dei valori di azoto che si aggirano tra il 20% e il 24% (Il gold ha solo il 15% di azoto) poichè studiati appositamente per essere impiegati su tappeti erbosi.
Per quanto riguarda le dosi dipende da quale concime vuoi utilizzare.
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Per il taglio ok. Le concimazioni da effettuare sul tappeto erboso nell'arco della stagione vegetativa sono 4:
1) Fine inverno/inizio primavera
2) inizio estate
3) fine estate/inizio autunno
4) Inizio inverno

Per le concimazioni 1 e 3 va usato un concime ad alto titolo di azoto per stimolare il prato nella ripresa vegetativa dopo l'inverno e per aiutarlo a riprendersi dopo i caldi estivi oppure per favorire la chiusura della cotica erbosa qualora si eseguissero operazioni di arieggiatura.
Invece per prevenire gli stress del prato causati dai caldi estivi o dai freddi invernali è opportuno utilizzare un concime prevalentemente potassico ( mi riferisco alle concimazioni 2 e 4).
Il nitrophoska gold è un buon concime, ma non è idoneo per la concimazione primaverile del prato perchè è piuttosto carente in azoto. Generalmente i concimi per questo tipo di concimazioni hanno dei valori di azoto che si aggirano tra il 20% e il 24% (Il gold ha solo il 15% di azoto) poichè studiati appositamente per essere impiegati su tappeti erbosi.
Per quanto riguarda le dosi dipende da quale concime vuoi utilizzare.

Ho acquistato il super turf!! In che dosi lo utilizzo!
Colgo l'occasione per ringraziarti...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
35 giorni fa hoConcimato il mio Prato con un 12-12-17 alla dose di 6 Kg X 100mq
Domani volevo dare alla dose di 1,5Kg ogni 100mq,il Nitrocap33,5 di cui27,5 di N Nitrico e 6 di Ureico.
Non faccio danni a questa dose,dopo la concimazione di un mese fà?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
35 giorni fa hoConcimato il mio Prato con un 12-12-17 alla dose di 6 Kg X 100mq
Domani volevo dare alla dose di 1,5Kg ogni 100mq,il Nitrocap33,5 di cui27,5 di N Nitrico e 6 di Ureico.
Non faccio danni a questa dose,dopo la concimazione di un mese fà?

ma che prato hai se prato inglese sbagliati entrambi i concimi, al massimo il 12-12-17 in estate o inverno ma ha un titolo di fosforo altissimo io eviterei lo stesso!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato il super turf!! In che dosi lo utilizzo!
Colgo l'occasione per ringraziarti...

Per la dose ti consiglio dai 30 ai 35 gr/mq

35 giorni fa hoConcimato il mio Prato con un 12-12-17 alla dose di 6 Kg X 100mq
Domani volevo dare alla dose di 1,5Kg ogni 100mq,il Nitrocap33,5 di cui27,5 di N Nitrico e 6 di Ureico.
Non faccio danni a questa dose,dopo la concimazione di un mese fà?

Per quale motivo hai scelto di fare due concimazioni cosi ravvicinate invece di farne una sola e ben ricca di azoto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda...quanto va irrigato dopo la concimazione? Mi consigliate di concimarono mattina o sera? Una volta data la prima concimazione la rido il mese successivo? Appena concimato irrigo ? Anche nei giorni successivi? È ora che iniziò ad irrigare tutti i giorni, è ora?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusate,ho invertito le dosi.il Nitrocap ha il 27,5% di N ureico e il 6% di nitrato di calcio.
Il mio Prato è 30% lo ietto 35% festuca arundinacea 25 % festuca rossa e 10% poa.
Il 12-12-17 lo avevo gratis. Posso darlo il Nitrocap a quella dose senza fare danni?
Ho letto che in primavera bisogna dare ogni mese un pò di azoto a cessione immediata
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ultima domanda...quanto va irrigato dopo la concimazione? Mi consigliate di concimarono mattina o sera? Una volta data la prima concimazione la rido il mese successivo? Appena concimato irrigo ? Anche nei giorni successivi? È ora che iniziò ad irrigare tutti i giorni, è ora?

Per evitare di usare l'impianto di irrigazione dovresti concimare appena prima di una pioggia altrimenti se devi irrigare è meglio farlo non appena hai sparso il concime. Per questo periodo io farei un 5/6 min per un 2/3 sessioni in modo tale che il concime faccia effetto. Una volta dato il SUPER TURF non devi fare altro che aspettare l'inizio estate per la concimazione potassica. Ricordati che troppo azoto fa male!!! Te lo dice uno che lo ha sperimentato personalmente l'anno scorso sul suo prato.
Non è ancora il caso di irrigare tutti i giorni visto queste interminabili piogge che cominciano a dare un bel po di fastidio!!!!!!
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Scusate,ho invertito le dosi.il Nitrocap ha il 27,5% di N ureico e il 6% di nitrato di calcio.
Il mio Prato è 30% lo ietto 35% festuca arundinacea 25 % festuca rossa e 10% poa.
Il 12-12-17 lo avevo gratis. Posso darlo il Nitrocap a quella dose senza fare danni?
Ho letto che in primavera bisogna dare ogni mese un pò di azoto a cessione immediata

Io personalmente preferirei l'azoto a cessione controllata che mi garantisce una copertura di circa 3 mesi senza creare alcun tipo di danno al tappeto erboso.
 

simone-2763

Aspirante Giardinauta
Ciao,scusate se mi intrometto nella discussione, ma avendo acquistato un concime 20-5-10 con percentuale di azoto nitrico al 10.5% ammoniacale al 9.5% ho qualche problema con prato costituito da microterme?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è il massimo come concime, la sua durata sarà molto breve (tipo fuoco di paglia). Se lo spargi al dosaggio idoneo (25g/mq) e bagni dopo la distribuzione non ci saranno problemi di bruciature ma difficilmente la sua efficacia supererà 1-1,5 mesi. Secondo me ti conviene spargerne 15g/mq ora e altri 10g/mq tra circa 5 settimane ... meglio ancora procurarsi un concime a lenta cessione che richiede meno applicazioni ed ha una curva di rilascio dell'azoto più dolce e duratura.

cigolo
 

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Per evitare di usare l'impianto di irrigazione dovresti concimare appena prima di una pioggia altrimenti se devi irrigare è meglio farlo non appena hai sparso il concime. Per questo periodo io farei un 5/6 min per un 2/3 sessioni in modo tale che il concime faccia effetto. Una volta dato il SUPER TURF non devi fare altro che aspettare l'inizio estate per la concimazione potassica. Ricordati che troppo azoto fa male!!! Te lo dice uno che lo ha sperimentato personalmente l'anno scorso sul suo prato.
Non è ancora il caso di irrigare tutti i giorni visto queste interminabili piogge che cominciano a dare un bel po di fastidio!!!!!!

Ho dato oggi il concime! Quindi una volta sola lo do e aspetto l'inizio dell'estate? Quale concime potassico mi consigli? Sempre nelle stesse dosi lo dovrò dare?
 
Alto