• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

COncime per serissa variegata

wanime

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un concime per Bonsai della COMPO è c'è scritto che è composto da NPK 4-6-6 con microelementi

Modalità di impiego:
Agitare il prodotto prima dell‘uso. Riempire il tappo dosatore fino al primo indicatore di livello. Diluire la quantità consigliata in 2 litri d’acqua e innaffiare. Concimare una volta ogni due settimane dalla primavera all’autunno; fertilizzare una volta al mese nel periodo invernale i bonsai da interno, evitare la concimazione dei bonsai da esterno.

Ma poi mi sono chiesta, la concimazione per i Bonsai non varia da bonsai a bonsai? oppure posso stare tranquilla e concimare come mi dice tutti i bonsai nella stessa maniera ovvero ogni due settimane?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Wanime,
di tutto quello che hai riportato, l'unica fesseria mi sembra quella di non concimare i bonsai da esterno. In base a quale principio? La regola della concimazione è valida per tutti i bonsai, anzi per tutte le piante coltivate in vaso, perché non sono in grado di andare a cercare le risorse nutritive di cui hanno bisogno facendo crescere liberamente le radici nel terreno, bensì il loro spazio vitale è assai ristretto e limitato; quindi sta a noi di tanto in tanto fornire i micro e macro elementi di cui hanno certamente bisogno periodicamente.
Per rispondere alle domande: sì, diciamo che la concimazione va differenziata a seconda dell'essenza, ma più che altro un fattore determinante è il periodo in cui si concima. Giusto per semplificarla, NPK altro non è che la sigla di tre elementi: Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) e i tre numeri che seguono rappresentano la percentuale in cui sono presenti. Normalmente dalla primavera all'estate si concima con molto potassio per far crescere il verde, poi dall'autunno piuttosto con fosforo e potassio per irrobustire le piante e prepararle all'inverno. Nel tuo caso si tratta di un concime "specifico" per bonsai dai valori piuttosto medi e che potrai usare tranquillamente un po' tutto l'anno con una frequenza grosso modo di una volta ogni 10 gg fino all'estate.
NB. la serissa è una sempreverde quindi il riposo vegetativo, seppur presente in inverno, è relativo poiché la pianta continuerà a produrre verde e quindi richiedere sostanze anche in inverno.
Spero di esser stato chiaro,
Ciao!
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo, finalmente ho capito qualcosa di più, quindi dalla primavera all'estate hanno bisogno di più potassio, quindi in inverno ogni quanto dovrei dargli il concime?
 

alessiobio

Giardinauta
Errata corrige azoto!!

Sorry...
Meno male che Drag era lì; mi scuso della bufala. Azoto, volevo dire l'azoto per la primavera ed estate, e non il potassio.
Per l'inverno vedrai che già l'innaffiatura si diraderà parecchio riducendosi a circa una o due volte a settimana; di conseguenza la concimazione sarà da somministrare all'incirca una volta al mese.


PS. thank's Drag! :)
 
Ultima modifica:
Alto