• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per prato

sbatt

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho acquistato un concime per prato a lenta cessione N/P/K (18,5/5/10). volevo sapere se è idoneo in questo periodo dell' anno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la trasemina non è il massimo invece .. ti servirebbe uno starter con tanto fosforo tipo NPK 10.20.10 o similare .. in ogni caso non succede nulla di grave se usi quello che già hai comprato ma sappi che non è l'ideale per semine e trasemine. Sia una che l'altro puoi spargerli assieme alle sementi.

cigolo
 

sbatt

Aspirante Giardinauta
Allora mettiamola così, devo transeminare ed assieme spargo lo "starter". Poi quando devo concimare???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un paio di mesi dopo, lo starter seppur sbilanciato vs il fosforo ha pur sempre anche dell'azoto e quindi anche lui svolge un'azione concimante.

cigolo
 

sbatt

Aspirante Giardinauta
Un' altra domanda, a cosa è dovuta la non omgeneità di ricresicita del prato???
C'è una fascia molto più sviluppata di altri punti...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente è dovuta dalla diversa struttura del terreno sottostante come tubazioni, terreno non lavorato in profondità come nelle altre parti, terreno sottostante di bassa qualità o troppo duro, ristagni, eccessiva acidità o alcalinità; insomma le motivazioni potrebbero essere diverse. Per cercare di bilanciare la cosa potresti provare a dare meno concime dove cresce di più.

cigolo
 
Alto