• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per pianti fiorite ideale per gerani

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Salve,sono Marco e mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio,ho diverse pianti in vaso,e quest'anno visto che sono tante,per evitare di innaffiarle tutte a mano ho deciso di fare un impianto di irrigazione dedicato,di conseguenza ho più facilità anche a distribuire il concime. Ho cominciato a dare alle piante due volte a settimane (come indicato nel flaconcino) il sangue di bue della "terrasan",l'ultimo trattamento è stato fatto domenica,diluendo ogni volta 1 litro di concime in 180 litri di Acqua.Oggi ho visto che della stessa linea esiste anche quello per piante fiorite più ricco di potassio,tra l'altro c'è scritto che è praticolarmente indicato per i gerani.Visto che le mie piante sono miste,si va dal gelsomino alle siepi e dunque ho piante con fiori e pianti solo verdi,può far male dare questo tipo di concime?Visto che non vorrei continuare a somministrare il concime di bue per la sua ricchezza di Azoto.
Grazie.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao! da quanto ne so il sangue di bue è meglio darlo a piante ''verdi'', tipo ficus benjaminne, per quelle fiorite sono meglio altri tipi indicati per le fioriture! Non che faccia male, ma sviluppa più la parte fogliare (se non sbaglio!) proprio per l'alto contenuto d'azoto!
Cmq con i concimi, almeno per me, è ancora una lotta! Ogni giorno imparo che per una determinata pianta è meglio un determinato concime e non quello universale!

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto,l'immaginavo anche io che non tutte le piante gradiscono il medesimo concime,così come non tutte le piante vogliono lo stesso quantitativo di acqua,ma io ho tanti vasi sparsi,sono più di 90 vasi,ti basta immaginare che ogni sera vanno via 200 litri di acqua per una singola innaffiatura,di conseguenza procedere a mano per ogni singola pianta sarebbe da suicidio,spero solo che il concime dove più e dove meno faccia bene a tutte :-D

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao esistono concimi diversi per acidofile, fiorite, verdi, agrumi perche contengono NPK in rapporti differenti perchè ogni pianta vuole il suo. So che è una gran fatica ma è meglio che ogni dai il suo per evitare di fare errori

Maruzzo

Giardinauta
grazie per avermi risposto,l'immaginavo anche io che non tutte le piante gradiscono il medesimo concime,così come non tutte le piante vogliono lo stesso quantitativo di acqua,ma io ho tanti vasi sparsi,sono più di 90 vasi,ti basta immaginare che ogni sera vanno via 200 litri di acqua per una singola innaffiatura,di conseguenza procedere a mano per ogni singola pianta sarebbe da suicidio,spero solo che il concime dove più e dove meno faccia bene a tutte :-D

...fa male quando ha un alto contenuto macro è la pianta lo desidera basso soprattutto con il caldo. viceversa non fa effetto o in parte.ciao

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ciao, si capisco che sia una scocciatura, ma se hai qualche bella pianta da fiore, anche solo 2-3, magari vale la pena sottrarle al circuito d'irrigazione quando concimi tutte le altre, per dare loro un concime specifico e vederle fiorire ''a manetta''! :)

Alto