Ciao,
riguardo alle zattere, anni fa scrissi su un forum americano sull'argomento concentrazione del concime, e un tipo mi dette ragione perché aveva letto che avevano misurato la concentrazione di sostanze nell'acqua che cola dagli alberi in una foresta tropicale.
Era mediamente di 75 ppm. Il tipo non riuscì a trovare dove aveva letto la cosa, però la cosa mi sembrò ragionevole. Ovviamente chissà come venne raccolta quest'acqua, chissà quanto è variabile questa misurazione e chissà quali sostanze erano contenute, etc. etc. però che l'acqua piovana abbia all'origine una minima concentrazione di sostanze e che questa concentrazione aumenti percolando sulle foglie e sui rami raccogliendo deiezioni di animali e di uccelli, sostanze vegetali morte e così via, mi sembra ovvio, altrimenti le orchidee non potrebbero vivere. In quest'acqua la maggior parte delle sostanze sono organiche, e non conferiscono conducibilità.
Insomma alla fine, con buona pace di Akerne, credo che per le zattere la giusta concentrazione del loro concime (ed economicamente molto valida) sia di 50-100 ppm. Con il Rain Mix 0,5 g/l (la dose raccomandata) porta a 500 microS/cm. Io uso acqua osmotica a ca. 15 microS/cm. Aggiungo ca. 0,06-0,07 g/l di Rain Mix che aggiunge 60-70 microS/cm e arrivo ai 70-90 microS/cm voluti.
Uso questa concentrazione per le zattere da anni e mi sembra che vada bene. Prima utilizzavo il Compo liquido 4-5-6 alla concentrazione minima che anche andava bene, ma mi costava molto di più.
Un venditore a MPC mi disse anni fa che lui utilizzava solo concime organico (preparato non so come) che andava benissimo e così provai un concime organico liquido per 6 mesi, ma dopo appunto 6 mesi vidi molte piante perdere vitalità. Dato che nelle orchidee tutti i cambiamenti hanno effetto lentamente e che anche il recupero è molto lento, ho subito abbandonato il concime organico e sono passato al Rain Mix "liquido" preparato da me e da allora non ho provato altro.
Alcune piante stanno molto bene, alcune meno, ma a questo punto non credo sia più una questione di concime. Su zattera ho anche alcune piante grandi, ad es. un Oncidium phymatochilum con foglie da 30 cm che cresce e fiorisce abbondantemente innaffiato solo con acqua a 75 microS/cm.
Per questo ripeto sempre che il dibattito sui concimi è inutile: se si concima a 0,5 g/l (=500 microS/cm) che sia un 20-20-20, 10-10-10, 13-3-15, si da sempre 3, 4, 5 volte più del necessario e quindi la formulazione è indifferente, tanto quello che alla pianta non serve, non viene assorbito.
Ciao
Carlo