• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per orchidee

Acul98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Oggi ho reciso gli steli ormai completamente secchi della mia phal. Vorrei quindi darle una mano per sviluppare nuove foglie e diventare più grande dato che è primavera. Leggendo di qua e di là ho visto che molti usano del concime generale per le phal e non uno apposito e specifico per le orchidee. Volevo sapere quali dovrebbero essere in generale le percentuali NPK e in quali quantita può essere somministrato :) grazie mille per la disponibilità

Acul98

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! posso usare quindi un concime generale? e se usassi uno con un più alto tasso di azoto per lo sviluppo fogliare? o non cambia la sostanza? :D

biro46

Maestro Giardinauta
visto che si sta entrando nella stagione vegetativa e hai delle phal potresti usare un 30-10-10 per un paio di mesi e poi passare ad un classico 20-20-20 ovviamente con tutti i microelementi necessari, oppure se ti va di sperimentare nuove concimazioni puoi usare dei concimi a base di alghe e aminoacidi tipo "alga special" 0 "amiwuchs" ambedue della Gobbi

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per piante da fiore normalmente la quantità di fosforo (P) necessaria alla pianta è inferiore a quelle di azoto (N) e potassio (K).
Una vecchia sperimentazione della Michigan State University, che trovi facilmente in rete, ad es. qui https://www.aos.org/Default.aspx?id=417 ha stabilito che le orchidee hanno bisogno di poco P, perciò la formulazione proposta è 13-3-15 per acqua pura (osmotica) e di 19-4-23 per acqua di pozzo, ricca in calcio. E' una formulazione abbastanza comune.

Ovviamente è bene che il concime contenga microelementi, come ferro, boro, manganese, zolfo, molibdeno, etc.
Le orchidee in generale, e alcune specie in modo particolare, soffrono l'acqua contenente troppi sali minerali, per cui è bene concimare con concimi specifici per orchidee (sono più "puri", diciamo così), nella formulazione corretta e a bassa concentrazione.

Se non trovi un concime per orchidee puoi provare qualche concime liquido per piante acidofile e utilizzarlo da 1/5 a 1/10 della quantità raccomandata, ad es. 1/10 se concimi con ogni innaffiatura, 1/5 se concimi ogni due.
In ogni caso le orchidee crescono così lentamente che alla fine si concime più di quanto la pianta assorbe.

Ciao

Carlo

algenor

Aspirante Giardinauta
Io uso Rain Mix Akerne ad ogni annaffiatura, quindi tutti giorni tenendo le piante su zattera. Qualcuno lo conosce?

algenor

Aspirante Giardinauta
Ciao algenor, anch'io uso il Rain Mix ad ogni innaffiatura come suggerito da Akerne.

Ciao

Carlo
Allora... se lo usi tu, mi sento moto confidente. Devo dire che il fatto che abbiano studiato un concime equilibrato che dia copertura per tutto l'anno e che va somministrato ad ogni annaffiatura evita di fare conteggi/travasi/differenziazioni. Per chi tiene le piante tutte assieme è l'ideale.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho avuto modo di parlare più volte a Monteporzio con Kenneth, uno dei proprietari di Akerne quando ancora venivano alla mostra.
Mi disse che nel vivaio utilizzavano il loro concime alla concentrazione di etichetta ad ogni innaffiatura su tutte le specie tutto l'anno. Puro e semplice. E che non avevano problemi.
Io gli dissi che per le Pleurotallidine utilizzavo il Rain Mix a una concentrazione dimezzata per il pericolo di bruciare le radici. Rimase sorpreso e mi disse che loro utilizzavano la concentrazione piena anche per le Pleurotallidine.
L'ultima volta che venne, tre edizioni fa (l'ultima edizione si è chiusa domenica) mi disse che aveva scoperto che rispetto al concime MSU il loro concime conteneva meno zolfo per questioni di metodo di preparazione e che recentemente avevano modificato la preparazione per aumentare lo zolfo. Questo per dire quanto fosse attento al suo concime.
Ovviamente non prendo per oro colato le parole di Kenneth, anche perché magari si scopre che Nardotto usa il 20-20-20 da sempre con ottimi risultati.
Però quando un tecnico del settore che coltiva orchidee da 40 anni e vive della sua azienda mi dice come concima le sue migliaia di orchidee, insomma, mi sento abbastanza sicuro.
Per le zattere uso il Rain Mix a ca. 1/6 della concentrazione raccomandata per le piante in substrato, 70-90 microS/cm.

Ciao

Carlo

algenor

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo,
mi daresti qualche indicazione per le zattere,
leggo che usi il rain mix ad 1/6 della concentrazione. io lo sto usando alle dosi indicate, anche perché pensavo che nelle zattere essendoci più dilavamento la concentrazione dovesse essere maggiore anziché minore. Pensavo, insomma che il substrato dei vasi trattenesse il fertilizzante, cosa che nelle zattere non avviene. E' legato alla questione che spruzzando sulla radice nuda l'effetto è più diretto?
grazie.
s

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
riguardo alle zattere, anni fa scrissi su un forum americano sull'argomento concentrazione del concime, e un tipo mi dette ragione perché aveva letto che avevano misurato la concentrazione di sostanze nell'acqua che cola dagli alberi in una foresta tropicale.
Era mediamente di 75 ppm. Il tipo non riuscì a trovare dove aveva letto la cosa, però la cosa mi sembrò ragionevole. Ovviamente chissà come venne raccolta quest'acqua, chissà quanto è variabile questa misurazione e chissà quali sostanze erano contenute, etc. etc. però che l'acqua piovana abbia all'origine una minima concentrazione di sostanze e che questa concentrazione aumenti percolando sulle foglie e sui rami raccogliendo deiezioni di animali e di uccelli, sostanze vegetali morte e così via, mi sembra ovvio, altrimenti le orchidee non potrebbero vivere. In quest'acqua la maggior parte delle sostanze sono organiche, e non conferiscono conducibilità.
Insomma alla fine, con buona pace di Akerne, credo che per le zattere la giusta concentrazione del loro concime (ed economicamente molto valida) sia di 50-100 ppm. Con il Rain Mix 0,5 g/l (la dose raccomandata) porta a 500 microS/cm. Io uso acqua osmotica a ca. 15 microS/cm. Aggiungo ca. 0,06-0,07 g/l di Rain Mix che aggiunge 60-70 microS/cm e arrivo ai 70-90 microS/cm voluti.
Uso questa concentrazione per le zattere da anni e mi sembra che vada bene. Prima utilizzavo il Compo liquido 4-5-6 alla concentrazione minima che anche andava bene, ma mi costava molto di più.
Un venditore a MPC mi disse anni fa che lui utilizzava solo concime organico (preparato non so come) che andava benissimo e così provai un concime organico liquido per 6 mesi, ma dopo appunto 6 mesi vidi molte piante perdere vitalità. Dato che nelle orchidee tutti i cambiamenti hanno effetto lentamente e che anche il recupero è molto lento, ho subito abbandonato il concime organico e sono passato al Rain Mix "liquido" preparato da me e da allora non ho provato altro.
Alcune piante stanno molto bene, alcune meno, ma a questo punto non credo sia più una questione di concime. Su zattera ho anche alcune piante grandi, ad es. un Oncidium phymatochilum con foglie da 30 cm che cresce e fiorisce abbondantemente innaffiato solo con acqua a 75 microS/cm.
Per questo ripeto sempre che il dibattito sui concimi è inutile: se si concima a 0,5 g/l (=500 microS/cm) che sia un 20-20-20, 10-10-10, 13-3-15, si da sempre 3, 4, 5 volte più del necessario e quindi la formulazione è indifferente, tanto quello che alla pianta non serve, non viene assorbito.

Ciao

Carlo

Alto