• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per il freddo

entrud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho diverse piante tropicali: mango, avocado, caffe, annona e diverse specie di palme in piena terra, vorrei farle subire il minor trauma possibile in queste giornate di freddo, anche aiutandole con qualche concime. Grazie a tutti.

J

jodi50

Guest
entrud ha scritto:
Ciao a tutti, ho diverse piante tropicali: mango, avocado, caffe, annona e diverse specie di palme in piena terra, vorrei farle subire il minor trauma possibile in queste giornate di freddo, anche aiutandole con qualche concime. Grazie a tutti.

L'ideale sarebbe una pacciamatura con foglie di castagno.
Ottieni un duplice risultato: protezione delle radici e della parte bassa del fusto dal freddo e dal gelo e, contemporaneamente, quando le foglie di castagno si decomporranno un ottimo concime e un salutare humus.

ciao

jodi50

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Entrud, le piante d'inverno non assorbono, o comunque assorbono pochissimo nutrimento, per cui sono da escludere tutti i concimi chimici, sia a pronta cessione che quelli a lenta, in quest'ultimo caso il periodo di cessione in primavera sarebbe alterato e non prevedibile.
Il consiglio di Jodi50 è sicuramente giusto e valido, non limiterei la pacciamatura alle foglie di castagno, può essere utile qualsiasi parte organica, purchè non troppo pesante (letame non maturo, cippato, segatura, foglie di qualsiasi pianta - poco adatte quelle della ginkgobiloba - stoppie ecc.) Lo strato può anche essere spesso 20 cm., ma più sottile vicino al colletto perchè il normale insorgere di funghi saprofiti su queste parti organiche potrebbe danneggiare anche le tue amate piante.

Alto