• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime naturale

elisa81

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei sapere se è possibile farsi a casa una specie di concime naturale. ho diverse pinte aromatiche in vaso e non ho intenzione di concimarle con prodotti chimici, ma non ho nemmeno molto spazio sul balcone per farmi una compostiera.. quindi mi chiedevo: è possibile sfruttare gli scarti del cibo (tipo bucce della frutta, verdura andata a male, gusci d'uovo, tè, ecc..) per rendere il terreno più nutriente per le mie piante?
Grazie

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è possibile ma devi metterle in una compostiera e farle "maturare" x almeno un anno....alcuni mischiano le bucce di banane alla terra,io non ho mai provato,uso il compost che faccio con gli scarti di verdura,frutta e erba,invecchiati di due anni!!!

elisa81

Aspirante Giardinauta
Si è possibile ma devi metterle in una compostiera e farle "maturare" x almeno un anno....alcuni mischiano le bucce di banane alla terra,io non ho mai provato,uso il compost che faccio con gli scarti di verdura,frutta e erba,invecchiati di due anni!!!
una cosa così andrebbe bene?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vanno bene entrambi,però mi sembra che non vale la candela,prima cosa devi tenerli così x un anno,il tutto si riduce di quasi la metà,e con quel poco cosa ci fai,quanti vasi hai da concimare???Allora mi sà che ti convenga di più fare come alcuni che frullano bucce di banana,fondi di caffè e gusci d'uovo con un pò d'acqua,in modo da formare una pappetta densa e la usano subito nei vasi......anche questo metodo non l'ho mai provato e non sò dirti se funzioni o,eventuali,"difetti"!!!

elisa81

Aspirante Giardinauta
Vanno bene entrambi,però mi sembra che non vale la candela,prima cosa devi tenerli così x un anno,il tutto si riduce di quasi la metà,e con quel poco cosa ci fai,quanti vasi hai da concimare???Allora mi sà che ti convenga di più fare come alcuni che frullano bucce di banana,fondi di caffè e gusci d'uovo con un pò d'acqua,in modo da formare una pappetta densa e la usano subito nei vasi......anche questo metodo non l'ho mai provato e non sò dirti se funzioni o,eventuali,"difetti"!!!
Ok, proverò allora! Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto