• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime naturale o fertilizzante

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
sono la stessa cosa? Facendomi spesso centrifughe mi trovo a dover buttare bucce di arance,carote,limoni,banane... Ma se ne metto un po ogni tanto nei vasi fa bene? Dovrebbe diventare compost no? Mi hanno anche consigliato... Quando qualche piantina muore,invece di buttarla..di farla a pezzettini e metterla nei vasi,come pure x le foglie secche... É sbagliato?ogni quanto e quando si deve concimare o fertilizzare?

giordi

Giardinauta Senior
Qualche buccia o scarti di verdura sui vasi non sono concime e al contrario potrebbero ammuffendo sviluppare patogeni dannosi. Assolutamente vietato usare le bucce degli agrumi. Vanno prima compostati, ovvero accumulati e lasciati fermentare e degradare dai batteri che li trasformano in compost.
Se non puoi compostare allora è meglio acquistare concimi pronti sia organici che chimici.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con giordi e aggiungo che "riciclare" piante defunte o foglie è pericolosissimo perché rischi di diffondere le malattie che le hanno uccise a tutte le piante!

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Io invece non butto nulla(con le opportune precauzioni),tutto quello che è scarto verde di cucina(bucce di tutti i tipi,scarti di insalata e verdura),oppure residui di potatura delle mie stesse piante,lo riciclo in inverno direttamente sui vasi,(con le piante in riposo vegetativo) rivoltando tutto immediatamente,per evitare eventuali cattivi odori.In estate preferisco farlo in un contenitore a parte dove rimescolo eventuale terriccio esausto e tutto il materiale vegetale appena descritto,rivoltandolo subito per non attirare gli insetti.Non butto nemmeno le foglie ed i residui che si spazzano sul terrazzo.

Le precauzioni sono queste:
-evito di riciclare foglie e piante che denotano malattie e/o parassiti;
-evito di compostare direttamente nei vasi che ospitano piante non legnose(rischierei di provocare marciumi ai fusti teneri).

Il risultato è che la mia terra è umosa e scura e profuma di bosco,specie dopo una pioggia, pur non rinnovandola mai da anni(questo magari non piacerà a chi vende terricci).
Tuttavia questa pratica non basta a fertilizzare il terreno,ci vuole ogni tanto qualche blando apporto di elementi minerali. Il terreno comunque rimane vitale con un suo ciclo biologico per cui le somministrazioni minerali non lo rendono sterile a lungo andare(cosa che succede ai terreni privi di sostanza organica dopo un pò).
In alcuni casi,visto che l'acqua piovana in estate non basta ai vasi,e la mia acqua di rubinetto è piuttosto dura,occorre sulle acidofile qualche somministrazione di ferro chelato.
La pratica di "riciclo" non si adatta dove ho creato dei mini giardini rocciosi in vaso,ovviamente.In quel caso le piante che ci sono(piante grasse o conifere nane) non hanno bisogno di tale pratica e per le conifere metto ogni tanto (ma di rado) un pò di concime liquido.

Fearan

Maestro Giardinauta
No attenzione, non è che non serve concimare, anzi, per le piante in vaso è indispensabile, poichè il terriccio piano piano si impoverisce. Solo che non puoi giocare al piccolo chimico direttamente nel vaso senza avere un pò di esperienza. Comincia con dei prodotti specifici, concimi minerali ed humus.

giordi

Giardinauta Senior
Io invece non butto nulla(con le opportune precauzioni),tutto quello che è scarto verde di cucina(bucce di tutti i tipi,scarti di insalata e verdura),oppure residui di potatura delle mie stesse piante,lo riciclo in inverno direttamente sui vasi,(con le piante in riposo vegetativo) rivoltando tutto immediatamente,per evitare eventuali cattivi odori

Ciao Ennio, lo hai detto diverse volte che tu usi mettere nei vasi tutti gli scarti vegetali, ma tu sai come e con cosa farlo.
L'amica flora invece parla di residui di agrumi direttamente dalla centrifuga delle spremute da cui esce una pappetta umida che rischia di marcire e che secondo me è pericolosa se non si sa gestire. Meglio in questo caso che la faccia degradare al sole o in un bidone da compostaggio, non credi? ciao

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Ennio, lo hai detto diverse volte che tu usi mettere nei vasi tutti gli scarti vegetali, ma tu sai come e con cosa farlo.
L'amica flora invece parla di residui di agrumi direttamente dalla centrifuga delle spremute da cui esce una pappetta umida che rischia di marcire e che secondo me è pericolosa se non si sa gestire. Meglio in questo caso che la faccia degradare al sole o in un bidone da compostaggio, non credi? ciao

Certamente Giordi,io lontano da essere un esperto,ho imparato leggendo qualcosina su manuali di compostaggio ,ma prima di allora ho fatto diversi errori del tipo: rinvasi fatti mischiando nel terriccio profondo radici marcescenti e pezzetti di legno,pensando di far bene,ottenendo invece marciumi radicali e morte della pianta rinvasata.
Allora direi che si deve seguire il principio che il riciclaggio degli scarti vegetali (ad imitazione della natura) va bene ma con alcune precauzioni,che all'inizio potrebbero sembrare complicate,ma poi diventano automatiche.Quando dici ad esempio,che i residui degli agrumi della centrifuga sono da trattare con cura,dici una cosa esatta,nel senso che,tutto ciò che è semiliquido deve compostarsi insieme a materiali più asciutti,per evitare marciumi maleodoranti.Quindi,quegli scarti di agrumi,se mischiati a foglie e pezzettini di legno e terriccio,rivoltando il tutto,vanno bene,altrimenti no.Il rivoltamento è necessario per arieggiare il composto,evitando che si sviluppino processi di putrefazione anaerobica (senza aria)con perdita di azoto e sviluppo di cattivi odori. Poi ,come si dice,per spirito ecologico,è bello riciclare,e questo vale per tutte le azioni umane ,per salvaguardare il pianeta,ma se serve un pò di terriccio e non si ha tempo lo si compra già bello pronto.Il giusto,come si dice,sta nel mezzo.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
no ma mi sono spiegata male io! Nn butto la pappina molle della centrifuga! Praticamente sbuccio arance,carote,sedani... Sono quelle che metto... Una mia vicina x esempio mi ha dato un trito di fondo di caffe e bucce di banana... Ne ho messo un pizzico e devo dire che x ora ha funzionato... Cmq quanto sono complicate ste cose.... Grazie a tutti...siete veramente gentilissimi

Alto