• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Maggio

maxd79

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Volevo chiedere un consiglio sulla concimazione in questo periodo. Per problemi di tempo (mio e del meteo) non ho ancora eseguito la concimazione primaverile. Faccio ancora in tempo ad utilizzare un concime ad alto contenuto di Azoto? Oppure conviene aspettare un po' e passare un antistress a fine mese. Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei ancora in tempo(zona cesarini), ma non al dosaggio previsto, tieniti su metà dose indicata....Che concime intendi usare.....lenta cessione vero?
 

maxd79

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Il rivenditore qui vicino vende Scotts. Pensavo allo Scotts Maintenance 20/5/8. Credo sia a lenta cessazione. La scheda dice 35 grammi per metro quadro. Quindi secondo te dovrei fare circa 18 grammi a metro quadro?
 

faunorosso

Giardinauta
Si, Max è un lenta cessione, 2-3 mesi. Ha un titolo di azoto alto e metà viene rilasciato subito, mi sembra tanto 35gr mq, sei sicuro di aver letto bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
mi sembra tanto 35gr mq, sei sicuro di aver letto bene?
Sulla confezione è scritto così .. anche secondo me è un po troppo .. poi sai com'è .. ognuno dovrebbe sperimentare fino a dove può arrivare il suo prato senza aver problemi di malattie od altro (le esigenze nutritive possono variare anche in maniera rilevante tra le diverse cultivar) e regolarsi in modo tale da spingersi fino al limite (che da il massimo risultato estetico) senza oltrepassarlo. Se invece si vuole andare sul sicuro consiglio di rispettare i dosaggi consigliati (ovvero per le microterme 500g/100mq di azoto all'inizio dei periodi vegetativi e 250g/100mq all'inizio dei periodi di stress).

cigolo
 

maxd79

Aspirante Giardinauta
Quindi una dose normale di concime 20/5/8 si aggira intorno ai 25 grammi per metro quadro. O ho fatto male i conti? Visto che sono in ritardo e che presubilmente questo lavoro sarà fatto settimana prossima che dose mi consigliate? 13 grammi per metro quadro può andare bene.
 

danye

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione è scritto così .. anche secondo me è un po troppo .. poi sai com'è .. ognuno dovrebbe sperimentare fino a dove può arrivare il suo prato senza aver problemi di malattie od altro (le esigenze nutritive possono variare anche in maniera rilevante tra le diverse cultivar) e regolarsi in modo tale da spingersi fino al limite (che da il massimo risultato estetico) senza oltrepassarlo. Se invece si vuole andare sul sicuro consiglio di rispettare i dosaggi consigliati (ovvero per le microterme 500g/100mq di azoto all'inizio dei periodi vegetativi e 250g/100mq all'inizio dei periodi di stress).

cigolo
Perché l'eccesso di concime può provocare malattie?
 
Alto