• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime liquido

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ho comprato un concime liquido per bonsai (NPK 3,5-7-4,5) è buono? dal basso valore di azoto mi sembra di capire di si.. vero?

nelle istruzioni c'è scritto di diluire il contenuto di mezzo tappo in un litro d'acqua.. però non dice quanto ne devo mettere e quando!

ho un ficus ed è in buona salute..

attendo lumi da voi! :)

grazie ciao!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo

si va bene come concime anche se personalmente preferisco i concimi solidi a lenta cessione con cui non si corre mai il rischio d esagerare (che ammazzerebbe la pianta)!

ad ogni modo il ficus va concimato da aprile a settembre sospendendo in agosto che è il mese + caldo!per i solidi si concima ogni 2-3 mesi per i liquidi che usi te ti consiglio d concimare una volta al mese così stai tranquillo!

diluisci la quantità scritta in un litro d acqua e poi innaffia come sempre finchè non esce acqua dai forellini tutto quà!

facci sapere ciaoooo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non h ocapito perchè se ha una bassa percentuale di azoto è buono...
comunque è un liquido a titolazione normale e quindi vai pure.
per le frequanze di concimazione dipende...
ognuno ha le proprie esperienze.
io concimo molto, perchè ho una mia teoria...

il liquido, variandolo molto, lo somministro da maggio a settembre a cadenza di ogni 10-12 gg

buziendo

Aspirante Giardinauta
non h ocapito perchè se ha una bassa percentuale di azoto è buono...

Secondo me perché l'azoto fa sviluppare molto la pianta; questo va bene se si tratta di una pianta in lavorazione (dove il vigore è importante viste le strapazzate che a volte la pianta è costretta a prendere come drastiche potature), mentra per una pianta già "finita" (e le virgolette sono d'obbligo), si cerca il mantenimento della forma e non la sua eccessiva vigoria.

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo buziendo!!!

alte concentrazioni d azoto non vanno bene perchè gonfiano solo le foglie srpopositamente e allungano gli internodi in modo anormale indebolendo a lungo andare la pianta!

saluti

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non concordo su quanto affermato.
o meglio, direi che botanicamente è giustissimo, però diciamo che l'azoto dato al risveglio primaverile è un toccasana.

poi sulle concimazioni ci sarebbe da scrivere un poema....

Alto