• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime japan

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato del concime in pellet (ovviamente lenta cessione) di hanagokoro della crespi. Che ne pensate? Come organico ho letto in giro che e buono
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai usato....dicono che sia buono....ma col tempo imparerai che ci sono concimi migliori e che costano meno...:D
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ho trovato in commercio il concime liquido per bonsai Compo, discretamente economico e completo al 100% oltre npk, ha minerali, metalli, micro e macro. 250ml al prezzo modico di 4.00 euro. Che ne dite? Lo conoscete?
 

aurex

Esperto di Bonsai
il prezzo è buono...ma è un concime chimico....io preferisco sempre i concimi organici.....molto meglio e non si rischia nei sovradosaggi....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ho trovato in commercio il concime liquido per bonsai Compo, discretamente economico e completo al 100% oltre npk, ha minerali, metalli, micro e macro. 250ml al prezzo modico di 4.00 euro. Che ne dite? Lo conoscete?

io lo uso, mi sembra discreto, diciamo senza infamia e senza lode, a differenza del terriccio bonsai della compo, che è terrificante!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ma qualche dritta per far spuntare il muschietto?
Il muschio non cresce dal nulla , lo devi " seminare " ( o aspetti e speri che arrivino delle spore nel tuo vaso ) .
Sul terriccio : io non uso terreno preparato uso o l'akadama ( al 100% ) , o un mix di 70% akadama + 30% pomice ( granulometria 3\4 mm ) o ( lo proverò quest'anno sui prebonsai ) un mix 80% pomice + 20% T.U .
I terricci già mischiati finora non ne ho usati , comunque consiglio vivamente di evitare quelli venduti nella maggior parte dei vivai e di orientarsi su terricci venduti in centri specializzati in bonsai ( tra cui crespi ) che sono un mix di terricci " per bonsai " ( akadama , pomice lapillo ecc. ) .
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il muschietto è bello....ma non è molto salutare per la pianta poichè impedisce parecchio la traspirazione delle radici e l'evaporazione dell'acqua....cmq si prende un pò di muschio secco e lo si sbriciola sul terriccio....umidità costante (cosa non buona soprattutto se tieni la pianta all' interno)...oppure lo raccogli e ce lo metti...
 
Alto