• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fogliare

lobelia

Florello Senior
Ho acquistato (non ci fermiamo mai: eh?) il concime universale idrosolubile Bayfolan della Bayer. NPK 18-18-18, utilizzabile anche come concime fogliare.
Volevo chiedervi se secondo voi è utilizzabile anche per le acidofile e le orchidee essendo a basso titolo in cloro.
Qualcuno di voi, lo conosce e lo utilizza?:squint:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Credo di si per le acidofile, sicuramente sì per le orchidee: io su quelle uso davvero di tutto (anche concimi non specificamente per uso fogliare) e in tanti anni non ho mai visto nessun danno (sia usandoli fogliari sia radicali, intendo).
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
pure io penso di si poiche le foglie della camelia sono uguali a tutte le foglie delle altre piante quindi anche loro avranno i pori fogliari che raccolgono il concime
 

Upendo

Giardinauta
Non avevo mai sentito parlare di concime che si da sulle foglie! :eek:
Che cosa , a cosa serve e come funziona?

:Saluto:

upendo
 

Ortensia

Giardinauta
Ho usato un paio di volte un concime 20-20-20 su camelie e surfinie, ma leggermente più diluito del consigliato.
Non sembrano averne risentito, né positivamente né negativamente a dire la verità.
 

kiwoncello

Master Florello
Con le acidofile bisogna andar cauti con i fogliari in quanto è reale il rischio di dar loro una mazzata azotata che potrebbe bruciarle. Non a caso i concimi fogliari per acidofile si limitano ad una combinazione 6 (o 5)-5-8 di NPK rispettivamente e del loro azoto oltre l'80% si trova in forma ureica, cioè a lenta cessione. Ortensia, ti è andata bene proprio in quanto l'hai diluito molto.
kiwo
 

lobelia

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Con le acidofile bisogna andar cauti con i fogliari in quanto è reale il rischio di dar loro una mazzata azotata che potrebbe bruciarle. Non a caso i concimi fogliari per acidofile si limitano ad una combinazione 6 (o 5)-5-8 di NPK rispettivamente e del loro azoto oltre l'80% si trova in forma ureica, cioè a lenta cessione. Ortensia, ti è andata bene proprio in quanto l'hai diluito molto.
kiwo

Io vorrei usarlo per la camelia e le orchidee oltre che per alcune piante d'appartamento che innaffio più raramente ma che nebulizzo spesso. Eventualmente comincerò con concentrazioni molto più diluite come ha fatto ortensia.
Grazie Kiwo. Ho letto anche l'altra discussione sulla concimazione delle phal e mi sono fatta un'idea.
 
Alto