• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fogliare

andrea80

Aspirante Giardinauta
Salve,volevo sapere se avete mai usato un concime fogliare,,,io ho comprato spray feed 20,20,20 npk,sapete dirmi se per un orto misto e familiare va bene,oppure e' troppo forte?sapete dirmi il dosaggio,sulla confezione c'e scritto 250/300 g/hl.......che vuol dire?250/300 grammi litro? Mi sembra un po' troppo....
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dipende da com'è il terreno, da cosa hai interrato, se hai interrato...Il concime che hai scelto è effettivamente un po' forte. 250/300 gr/hl vuol dire 2,5/3 gr a litro.
Per l'anno prossimo ti coniglierei una buona concimazione di fondo, possibilmente con materiale organico. Se la fai bene, non ci sarà necessità di intervenire per via fogliare, a meno che non dovessi riscontrare delle carenze evidenti che richiedano concimi a pronta cessione.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è troppo, è fatto apposta per quel tipo di concimazione. L'importante è che non lo usi eccessivamente soprattutto sugli ortaggi a foglie. Non va troppo bene che si concentrino nitrati nelle foglie se vengono consumati in tempi brevi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Come si fa a dire che non sia troppo senza sapere quale sia stata la concimazione di fondo? Lo chiedo per imaprare.
 

andrea80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,ho concimato preventivamente con uno stallatico pellettato npk,che a mio parere non era un granche',le mie piantine di peperoni e di pomodori non crescono come dovrebbero,mentre i pachino si,il terreno dove ho deciso di fare l'orto,fa crescere gli ortaggi molto più lentamente rispetto ad un altro tipo di terreno che ho in un aiuola dove l'anno scorso ho piantato per la prima volta pomodori,peperoni melanzane etc....per questo deduco che ha bisogno di concimi......voi che ne pensate???
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il letame pellettato non fa miracoli, almeno nel breve termine. Aiuta molto a migliorare la struttura del terreno. Se, poi, non è di qualità e non perfettamente umificato, rallenta la crescita delle piantine, richiamando azoto.
Se tu noti una crescita stentata, metti quel concime nelle dosi consigliate e non temere.
Se puoi, posta delle foto, così si capisce prima.
Saluti.
 

andrea80

Aspirante Giardinauta
Con il mio iPad non posso postare le foto,comunque mi sembrano sofferenti,soprattutto i peperoni,sembrano piante di peperoncino,hihihihihii,hanno alcune foglie strane,poi le melenzane,quelle viola,piantate da un mese e più (piantine comprate dal vivaio)hanno appena 4 5 foglie..
Quel concime si puo usare anche in presenza di fiori? I pomodori hanno già il primo palco fiorito
 

Giasone

Giardinauta Senior
Usalo senza problemi, ma attento alle dosi consigliate. E' un cocnime completo e di pronta assimilazione. Quindi, fatto apposta per il caso che descrivi.
 

Giasone

Giardinauta Senior
No, io sono un orticoltore per passione, che prova ad imparare. Sono uno che coltiva per il gusto di dare alla famiglia prodotti non avvelenati. L'orto mi viene ababstanza bene, ma questo dipende da tanti fattori.
Mi lamento solo per aver dovuto usare la pacciamatura (causa di forza maggiore), e questo mi impedisce di lavorare la nuda terra continuamente, zappettandola ed accarezzandola.
Vedi l'allegato 106765
Vedi l'allegato 106766
Vedi l'allegato 106768
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    68,5 KB · Visite: 155
  • 2.jpg
    2.jpg
    87,6 KB · Visite: 327
  • 1.jpg
    1.jpg
    71,2 KB · Visite: 333

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la pacciamtura ha notevoli benefici, riduce la formazione di patogeni radicali ed elimina le infestanti. Spesso certi prodotti orticoli sono bloccati nello sviluppo proprio da questi patogeni, le melanzane ne sono il classico esempio, infatti quelle innestate sui pomodori sono molto vigorose.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Per ora, ciò che rilevo è solo la riduzione notevole del lavoro rispetto agli anni passati. E uesto mi interessava, per non affaticare la schiena. Il vigore delle piante è lo stesso. Ma io tengo molto al nutrimento del terreno e non delle piante direttamente. Sono convinto che questo sia più importante della pacciamatura.
Saluti.
 

andrea80

Aspirante Giardinauta
Bellissimo!cosa usi per irrigare...io ho un impianto a goccia con la manichetta in gomma morbida che mi permette di regolare il flusso delle gocce!tu immagino avrai usato quella rigida passata sotto la pacciamatura,ma come ti rendi conto quando annaffiare?non riesci a vedere la terra se e' umida o no......comunque complimenti,tutto ben organizzato e in ordine(non appena mi ridanno il portatile ti posto le foto del mio piccolo orto)per me lavorare la terra e prendermi cura delle mie piante e' una soddisfazione enorme,vederle crescere e soprattutto raccoglierne i frutti......
 

Giasone

Giardinauta Senior
Uso un'ala gocciolante con passo 30 cm. E' il primo anno che uso la pacciamatura. Credo che basterà osservare le piante, saggiare la terra attraverso i fori o, a limite, alzare un lembo di telo per rendersi conto dell'umidità del terreno. Il telo l'ho fermato con degli archetti di ferro zincato. Quindi, tutto semplice e pratico. D'altra parte, avendo a dimora centinaia di piante, sarebbe stato assurda una soluzione tipo gocciolatoi...
Aspetto le tue foto. Penso che renderanno gisutizia del tuo entusiasmo.
Ciao.
 
Alto