• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime fertilizzante chimico idrosolubile Si o No?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sempre più spesso si parla di bio e di chimica che fa male alla salute.. Sicuramente ciò che non é naturale va sconsigliato per danni che nel tempo può arrecare al nostro terreno..
MA quel che Non ho ancora ben capito é : un concime chimico minerale somministrato alle nostre piante di ortaggi e assimilato da esse quindi anche dal frutto che poi mangeremo fa male alla nostra salute?
IL CONCIME Può essere paragonato ai pesticidi e ai diserbanti di cui si sente tanto negativamente parlare?
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Io ho un sistema di fertirrigazione nel mio orto, autocostruito con una comoda pentola a pressione e un sistema di valvole,da quando lo uso sento parlare spesso di problemi ai reni,in pratica dicono che le verdure concimate/forzate con concimi chimici a lungo andare possono fare venire i calcoli .....
Per questo motivo limito le concimazioni chimiche nonostante abbia lavorato 2giorni al progetto pentola (che và alla grande).
Il metodo naturale è sempre il migliore
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
I concimi non possono essere paragonati ai pesticidi. Questi svolgono funzioni completamente diverse:
-i pesticidi (di origine chimica o "naturale") sono utili per proteggere le piante dall'attacco di patogeni.
-i concimi apportano alla pianta gli elementi necessari per il completo sviluppo di una pianta. Solitamente quelli consentiti in agricoltura biologica hanno un titolo inferiore di azoto, fosforo e potassio. Inoltre i concimi minerali hanno effetti soprattutto sulla pianta, mentre la concimazione biologica agisce principalmente sulle proprietà fisiche e chimiche del terreno e poi ovviamente sulla pianta.
Comunque ad oggi non ci sono prove scientifiche riguardo ad un possibile effetto dannoso da parte dei concimi sulla nostra salute.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Però parliamo sempre di prodotti chimici per cui anche se non dovrebbero far male alla nostra salute non sarà la stessa cosa di un frutto prodotto in maniera 100% naturale..
A meno che le radici delle piante assimilato le sostanze dei concimi e non trasportano nel frutto le parti che potrebbero risultare nocive
 
Alto