• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime da...aggiustare:un aiuto,please!!

K

Kelly Genova

Guest
Credo di aver capito i guai delle mie piante(gli ibiscus e la bouganvillea)con cui vi ho...stressato:fischio: nell'ultimo periodo:hanno fame!!!:food: Sono giunta a questa conclusione per due motivi:non trovavo parassiti in misura da giustificare quel che succedeva(neanche con la lente d'ingrandimento!)ed ho provato il nuovo curapiante del forum che mi ha detto carenza di potassio!!:eek:Allora:io ho dato un concime granulare a lenta cessione NPK 16-8-16 ad aprile.Ora penso di dover integrare con uno più ricco di potassio e meno di azoto,essendo in piena fioritura,giusto?:squint:Sono andata al vivaio e voleva vendermi atutti i costi uno chiamato One in flacone nero,dicendo che è miracoloso,ma ho letto la composizione ed è 5-5-5.:martello2Al che non l'ho preso,perchè ne ho pure uno liquido 7-7-7,ma non penso vada bene ora.Cosa mi suggerite?Ridare il mio a lenta cessione?(ma ha poco potassio...)Ne compro uno con più potassio in percentuale?Mi dite qualche nome?Nel frattempo uso il 7-7-7?:confuso:Lo posso spruzzare anche sulle foglie,specie sui germogli mosci della bouga?Nelle istruzioni dice anche uso fogliare,vorrei farla riprendere ma non fare guai.....:martello:Aspetto con fiducia,grazie a tutti(ed al curapiante!!!!):Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, un qualsiasi concime per piante fiorite ha generalmente più potassio rispetto all'azoto; magari scegline uno liquido da dare a dose dimezzata ma frequenza raddoppiata, in modo da assicurare nutrimento costante. Vai al garden, analizza i flaconi e scegli quello con il K più alto! Dai un occhio anche ai concimi per piante grasse; hanno titolo basso ma in genere sono molto ricchi di potassio.
Puoi anche frullare la buccia di una banana e interrare la pappetta oppure scioglierla nell'acqua con cui annaffi... :ciglione:

K

Kelly Genova

Guest
Ele tu riesci sempre a stupirmi!!!:hands13:Non pensavo a frullare la banana,ma solo la buccia???:confuso:Domani provo,in attesa del concime!:eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono tanti concimi, la cosa importante è usarli con costanza e a minime dosi, se ci sono necessità particolari quelli in polvere (scatole da 1kg) idrosolubili hanno un'ottima presenza di microelementi, quelli per ortaggi di solito hanno tenore minore di azoto.
La regola generale è non esagerare qualsiasi concime si usa, la costanza nell'usarlo, minime dosi.

K

Kelly Genova

Guest
Ciao
ci sono tanti concimi, la cosa importante è usarli con costanza e a minime dosi, se ci sono necessità particolari quelli in polvere (scatole da 1kg) idrosolubili hanno un'ottima presenza di microelementi, quelli per ortaggi di solito hanno tenore minore di azoto.
La regola generale è non esagerare qualsiasi concime si usa, la costanza nell'usarlo, minime dosi.
Grazie Brande,sai qual'è stato il mio errore?Fidarmi delle istruzioni del granulare a lenta cessione,che diceva di somministrare ogni 6 mesi!Allora,avendolo dato in aprile,credevo di essere a posto per l'estate!:martello:Domani vado a comprarne uno con tanto potassio ed inizio!Poi vi farò sapere!:Saluto:

concy66

Aspirante Giardinauta
cara kelly in questo campo mi ripeto sempre non riempitevi di prodotti che non servono a nulla ma solo a svuotare il borsello dico la mia esperienza personale di venti anni che non ho sicuramente ancora colmato perchè ogni giorno mi trovo ad affrontare problemi diversi .Solo due cose uso come concime per le piante nitrofosca blu o rosa concime chimico a lenta cessione da mettere con parsimonia ogni mese e pollina concime organico discioto in acqua da mettere nei periodi meno caldi tt le mie piante godono ottima salute e fioriture incredibili es. geranei bellahola rose .sto ora sperimentando un liquido composto di pochi grammi di sodio, potassio e ferro da reperire in farmacia e vivaio con una spesa minima di 5 euro concimi per mesi ne metto un pochino in 15 litri. è una ricetta data a mio figlio sul blog piante dell'acquario e funziona benissimo ed ha evitato costi abenormi .mi raccomando molta acqua alle bouganville in questo periodo caldo.

Ultima modifica:
Alto