supersonik
Giardinauta
apro' questo post perchè stavo facendo una considerazione... :martello2
per tutta la mia foresta tropicale di piante da interno, che concimo periodicamente, ho visto che alcuni concimi hanno ottimi effetti e altri anche se di marche conoscoiute, non sono rimasta molto soddisfatta ...
quindi c'è un modo per capire cosa si acquista e come leggere l'etichetta?
ho comprato sia filaette monouso liquide, concimi granulari dalla cifo ai rinverdenti miracolosi ect...
poi mi sono imbattuta nei bastoncini stick del lidl... :fischio:
marca grandiol..... mai sentita.. prezzo molto buono anche sennon ricordo esattamnte quanto. cmq sono 100 bastoncini.
beh vi devo ammettere che le mie pante d'appartamento sono "esplose", sono rigogliosissime, in salute, crescono abbondamentemente e con costanza da questa primavera quando ho messo questi stick, le piante variegate assumono colorazioni molto accese..
addirittura l'anthturium mi ha fatto 4 fiori rosso sangue vivissimo!
mi sto trovando benissimo con tutte le piante da interno...... i benjamin foltissime e verdissimi, compatti e perennemente con foglioline nuove senza pero' filare o crescere a dismisura.
il ficus elastica ogni 2 giorni emette una foglia nuova.. il caladium fa foglie enormi stupende con nervature e dallle colorazioni eccezionali....... inoltre nessun effetto da bruciatura da eccesso di concime (ho cmq rispettato il n di bastoncini per vaso)
ma vorrei capire un po' meglio l'etichetta!! cosa contengono di cosi' efficace?? :confuso:
ogni bastoncino dura 100 giorni e rilascia a lenta cessione il concime.
grazie a chi mi insegnerà questo "trucchetto" delle etichette!
concime NPK per piante ornamentali 12-6-9
12% azoto complessivo d i cui 2,4% azoto nitrico, 9,6% N formaldeide urico,
6% P205 fosfato complessivo, 0,11% P205 idrosolubile, 5,89 P205 solubile in citrato ammonico neutro.
9% K20 ossido di potasszio solubile in acqua
10% di sostanze organiche in TS
con oligoelementi:
0,005% ferro
0,005% manganese
0,002% rame
0,001% boro solubile in acqua
0,002% zinco
aggiunta del 5% di guano di uccelli di mare
per tutta la mia foresta tropicale di piante da interno, che concimo periodicamente, ho visto che alcuni concimi hanno ottimi effetti e altri anche se di marche conoscoiute, non sono rimasta molto soddisfatta ...
quindi c'è un modo per capire cosa si acquista e come leggere l'etichetta?
ho comprato sia filaette monouso liquide, concimi granulari dalla cifo ai rinverdenti miracolosi ect...
poi mi sono imbattuta nei bastoncini stick del lidl... :fischio:
marca grandiol..... mai sentita.. prezzo molto buono anche sennon ricordo esattamnte quanto. cmq sono 100 bastoncini.
beh vi devo ammettere che le mie pante d'appartamento sono "esplose", sono rigogliosissime, in salute, crescono abbondamentemente e con costanza da questa primavera quando ho messo questi stick, le piante variegate assumono colorazioni molto accese..
addirittura l'anthturium mi ha fatto 4 fiori rosso sangue vivissimo!
mi sto trovando benissimo con tutte le piante da interno...... i benjamin foltissime e verdissimi, compatti e perennemente con foglioline nuove senza pero' filare o crescere a dismisura.
il ficus elastica ogni 2 giorni emette una foglia nuova.. il caladium fa foglie enormi stupende con nervature e dallle colorazioni eccezionali....... inoltre nessun effetto da bruciatura da eccesso di concime (ho cmq rispettato il n di bastoncini per vaso)
ma vorrei capire un po' meglio l'etichetta!! cosa contengono di cosi' efficace?? :confuso:
ogni bastoncino dura 100 giorni e rilascia a lenta cessione il concime.
grazie a chi mi insegnerà questo "trucchetto" delle etichette!
concime NPK per piante ornamentali 12-6-9
12% azoto complessivo d i cui 2,4% azoto nitrico, 9,6% N formaldeide urico,
6% P205 fosfato complessivo, 0,11% P205 idrosolubile, 5,89 P205 solubile in citrato ammonico neutro.
9% K20 ossido di potasszio solubile in acqua
10% di sostanze organiche in TS
con oligoelementi:
0,005% ferro
0,005% manganese
0,002% rame
0,001% boro solubile in acqua
0,002% zinco
aggiunta del 5% di guano di uccelli di mare