• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Anthurium andraeanum

Wario

Aspirante Giardinauta

Mia madre ha acquistato questo concime per concimare l'Anthurium.
Innanzitutto volevo sapere se andasse bene. Inoltre volevo conoscere il dosaggio, considerando che sulla confezione c'è scritto un tappo ogni 2 litri, o mezzo tappo ogni 2 litri per "piante più delicate".

Grazie per gli eventuali consigli :)

 
Ultima modifica:
Come dosaggio dimezzerei sempre le dosi.
Utilizza anche un concime che oltre ai macro elementi NPK (azoto-fosforo-potassio) abbia all'interno anche microelementi.
 

Wario

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, quindi faccio mezzo tappo per litro. Scusa l'ignoranza ma ti chiedo un dettaglio: di questo litro quanto ne devo mettere nel vaso per ogni volta che concimo (15 giorni)?
Inoltre dove trovo i microelementi? Come si chiama quel tipo di concime?
 
L'acqua devi somministrarla in relazione alla velocità di asciugatura del terriccio e questo dipende dalle temperature e dalla circolazione d'aria dell'ambiente dove è posta la tua pianta.

Per il concime con microelementi devi leggere l'etichetta e oltre all'azoto, fosforo, potassio ci devono essere anche sali minerali.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi concimare ogni 15 giorni. E' assolutamente troppo.
Bagna quando il terreno inizia ad asciugare (e questo, come detto, varia a causa di molti fattori facendo sì che non si bagna mai "a tempo" ma "a necessità") e concima due o tre volte all'anno.
Se concimi troppo si rischia l'effetto opposto. I minerali rendono il terreno troppo ricco, in alcuni casi quasi salino.
Inoltre le piante troppo concimate risultano molto pompate e, di conseguenza, deboli.

Se poi svasi, cambiando completamente terra, la concimazione non serve per almeno un anno. Nel terriccio nuovo c'è già tutto quello che serve.

Ste
 

Wario

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto su internet che l'anthurium andasse concimato ogni 15 giorni perchè è una pianta che per garantire fiori tutto l'anno fa molti sforzi.
Comunque seguirò il tuo consiglio, da aprile a ottobre concimerò per 3 volte solamente. :)
Per concimare diluirò mezzo tappo e verserò fino a che il terreno risulti ben irrigato giusto? (quindi non per forza devo versare tutto il litro) Scusate le domande ma è la prima volta che mi cimento a coltivare piante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho detto 3 volte in un anno non 3 volte nei mesi estivi. Io concimo in primavera, alla fine dell'estate ed a metà inverno.
Non avrò le piante "plastificate" che si vedono in certi vivai ma sono sane e rigogliose.

Si bagna (anche nelle irrigazioni normali senza aggiunta di concime) bene tutto il pane fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso.
Poi si butta l'acqua in eccesso che si è fermata nel sottovaso e non si bagna più fino a quando il terreno non inizia ad asciugare (anche in profondità, provando, infilando un dito, che il terreno non sia zuppo).

Ste
 
Alto