• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime Adatto

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Sono almeno due anni che ho lo stesso terriccio nei vasi.
Lo scorso anno ho piantato due Lonicere e un rincospermum.
Avendo letto che dopo un certo periodo di tempo la terra si impoverisce di sostanze utilissime quali, azoto, ferro potassio, etc., vorrrei sapere che concime mi consigliate di dare a queste piante.
So che esistono concimi NPK a lunga durata. E' vero?
Infatti non vorrei star lì a concimare ogni settimana.
grazie

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao Patty,:Saluto:

esistono degli ottimi concimi a lenta cessione, in granuli in pastiglie o in altre forme, per esempio esiste il baycote della bayer, oltre tutto è formulato in base alle diverse esigenze di ogni tipo di pianta (da fiore, verde ecc...).
Permettimi un cosiglio, almeno ogni due anni dovresti cambiare un poco della terra dei tuoi vasi e magari fertilizzare con concimi naturali (guano,cornughia) in modo da permettere la formazione di quelle sostanze appunto naturali indispensabili alla vita di una pianta.

Ciao.

Simone nonchè Flowerpower.:D :Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:

esistono degli ottimi concimi a lenta cessione, in granuli in pastiglie o in altre forme, per esempio esiste il baycote della bayer, oltre tutto è formulato in base alle diverse esigenze di ogni tipo di pianta (da fiore, verde ecc...).
Permettimi un cosiglio, almeno ogni due anni dovresti cambiare un poco della terra dei tuoi vasi e magari fertilizzare con concimi naturali (guano,cornughia) in modo da permettere la formazione di quelle sostanze appunto naturali indispensabili alla vita di una pianta.

Ciao.

Grazie , i tuoi consigli sono veramente PREZIOSI:froggie_r e ci mancherebbe altro se "ti puoi permettere..." io non sono molto esperta in giardinaggio:(
Il guaio è che qui dove abito ci sono molti boschi, anche di castagno, ma la terra è arancione e argillosissima; molto dura. Ho comprato adesso un terriccio professionale, il più buono che c'era, ma non so se è il caso di metterlo nei vasi. Pensavo che con una bella concimata avrei risolto!!!
Ma guano e cornughia dove si trovano? Ce l'hanno le sostanze di base come azoto, potassio e fosforo?
Grazie per avermi risposto e per rispondermi ancora. Sei un vero-:-
ciao

imbranata

Giardinauta
Io il guano e la cornughia non li ho mai trovati, se non il primo già mischiato ai terricci, comunque puoi usare lo stallatico, si trova in sacconi anche nei vari brico, obi ecc.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
imbranata ha scritto:
Io il guano e la cornughia non li ho mai trovati, se non il primo già mischiato ai terricci, comunque puoi usare lo stallatico, si trova in sacconi anche nei vari brico, obi ecc.

Ma eventualmente quanto ce ne posso mettere per vaso?
ciao:Saluto:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Grazie , i tuoi consigli sono veramente PREZIOSI:froggie_r e ci mancherebbe altro se "ti puoi permettere..." io non sono molto esperta in giardinaggio:(
Il guaio è che qui dove abito ci sono molti boschi, anche di castagno, ma la terra è arancione e argillosissima; molto dura. Ho comprato adesso un terriccio professionale, il più buono che c'era, ma non so se è il caso di metterlo nei vasi. Pensavo che con una bella concimata avrei risolto!!!
Ma guano e cornughia dove si trovano? Ce l'hanno le sostanze di base come azoto, potassio e fosforo?
Grazie per avermi risposto e per rispondermi ancora. Sei un vero-:-
ciao

Ciao Pattypan, :Saluto: :Saluto:

Niente è un piacere risponderti!!!:love_4:
Scusa ma cosa metti nei vasi(inteso come terriccio)? Io uso un terriccio specifico per piante in contenitore posizionate all'esterno, prodotto dalla vigorplant se non sbaglio. Ti leggo cosa c'è nella confezione di guano della Orvital Flortis da 500 g, azoto organico totale(N) 12% anidride fosforica organica totale (P2 O2) 9%, nella fattispecie questo fertilizzante manca di potassio, però capisci che la somministrazione di questo composto, attiva tutta una serie di reazioni naturali (soprattutto a livello di flora batterica) che come detto sono indispensabili al corretto sviluppo vegetale. Da testi sacri ho appreso che il miglior modo di fertilizzare è quello di usare vari tipi di concimi, cioè un mese quello liquido quello dopo il guano ancora dopo i granuli o quel che credi magari il sangue di bue. Io guano e cornughia li trovo in un negozio di articoli per zootecnica e agricoltura, penso che non avrai difficolta a reperirli in un qualsiasi garden center o un negozio di piante e concimi oppure puoi provare presso il locale consorzio agricolo.

P.S. anche lo stallatico è un'ottima soluzione, io lo uso però nei giardini dei clienti dove c'è bisogno di un po di piu di materiale. Ancora una cosa non esagerare con le dosi!!!

Un Salutone:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Simone

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Ciao Pattypan, :Saluto: :Saluto:

Niente è un piacere risponderti!!!:love_4:
Scusa ma cosa metti nei vasi(inteso come terriccio)? Io uso un terriccio specifico per piante in contenitore posizionate all'esterno, prodotto dalla vigorplant se non sbaglio. Ti leggo cosa c'è nella confezione di guano della Orvital Flortis da 500 g, azoto organico totale(N) 12% anidride fosforica organica totale (P2 O2) 9%, nella fattispecie questo fertilizzante manca di potassio, però capisci che la somministrazione di questo composto, attiva tutta una serie di reazioni naturali (soprattutto a livello di flora batterica) che come detto sono indispensabili al corretto sviluppo vegetale. Da testi sacri ho appreso che il miglior modo di fertilizzare è quello di usare vari tipi di concimi, cioè un mese quello liquido quello dopo il guano ancora dopo i granuli o quel che credi magari il sangue di bue. Io guano e cornughia li trovo in un negozio di articoli per zootecnica e agricoltura, penso che non avrai difficolta a reperirli in un qualsiasi garden center o un negozio di piante e concimi oppure puoi provare presso il locale consorzio agricolo.

P.S. anche lo stallatico è un'ottima soluzione, io lo uso però nei giardini dei clienti dove c'è bisogno di un po di piu di materiale. Ancora una cosa non esagerare con le dosi!!!

Un Salutone:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
Simone

Allora poi proverò a concimare con vari tipi di fertilizzanti. Per ora ti scrivo quello che c'è scritto sulla busta del mio terriccio:
AMMENDANTE TORBOSO COMPOSTO
Carbonio organico 30%
Acidi umici e fulvici s.s 7%
Azoto organico s.s 0,6%
C/N 50
Rame totale s.s <150 p.p.m
Zinco totale s.s < 500 p.p
Torba 50-55 %
Salinità 0,5 -1,5 ds/m

Non mi dire che non è buono perchè mi vado a mangiare il vivaista :burningma
Cmq è molto leggero, speriamo che vada bene.
D'altronde come faccio a portarmi la terra al terzo piano?
Ciao e grazie per l'aiuto-:-

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Allora poi proverò a concimare con vari tipi di fertilizzanti. Per ora ti scrivo quello che c'è scritto sulla busta del mio terriccio:
AMMENDANTE TORBOSO COMPOSTO
Carbonio organico 30%
Acidi umici e fulvici s.s 7%
Azoto organico s.s 0,6%
C/N 50
Rame totale s.s <150 p.p.m
Zinco totale s.s < 500 p.p
Torba 50-55 %
Salinità 0,5 -1,5 ds/m

Non mi dire che non è buono perchè mi vado a mangiare il vivaista :burningma
Cmq è molto leggero, speriamo che vada bene.
D'altronde come faccio a portarmi la terra al terzo piano?
Ciao e grazie per l'aiuto-:-

Ciao,:Saluto:
il terriccio andrà benissimo.

C'è chi dice che una piccola parte di terriccio per acidofile faccia bene al ricospermum, io non so però provare...

Ciao ciao.:Saluto:

Simone.

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Ciao,:Saluto:
il terriccio andrà benissimo.

C'è chi dice che una piccola parte di terriccio per acidofile faccia bene al ricospermum, io non so però provare...

Ciao ciao.:Saluto:

Simone.

Menomale!!!
Perchè parli di acidofile. Questo mio terriccio è per acidofile? Da dove si vede?
Allora ne metto un pò pure al rinco :froggie_r
ciao

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Menomale!!!
Perchè parli di acidofile. Questo mio terriccio è per acidofile? Da dove si vede?
Allora ne metto un pò pure al rinco :froggie_r
ciao

No non credo sia per acidofile, c'è scritto sulla busta se è per acidofile. cmq è solo un consiglio x il rinco.
Ciao.:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
No non credo sia per acidofile, c'è scritto sulla busta se è per acidofile. cmq è solo un consiglio x il rinco.
Ciao.:Saluto:
E tu che ne sai che io ciò pure il rinco?:D :D :D :D :D

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Sono almeno due anni che ho lo stesso terriccio nei vasi.
Lo scorso anno ho piantato due Lonicere e un rincospermum.
Avendo letto che dopo un certo periodo di tempo la terra si impoverisce di sostanze utilissime quali, azoto, ferro potassio, etc., vorrrei sapere che concime mi consigliate di dare a queste piante.
So che esistono concimi NPK a lunga durata. E' vero?
Infatti non vorrei star lì a concimare ogni settimana.
grazie

Da questo messaggio so che hai il Rinco.

Ciao. :Saluto: :Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :love_4: :love_4:

:love: ...........................................................................
....................................................................................
....................................................................................

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:

Ciao.

Cmq questa mattina ho trovato un concime in granuli a lenta cessione. Non è quello che dici tu perchè qui mi devo accontentare...sai sono piccoli paesini....
Si chiama "Pluscote garden" ed è della Flortis. Dice che nutre per 6 mesi piante in vaso, arbusti verdi e fioriti, alberi.
Inoltre ho comprato anche un antiodico per le surfinie...lo do subito per prevenire i danni; vediamo che succede :)
:Saluto:

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Cmq questa mattina ho trovato un concime in granuli a lenta cessione. Non è quello che dici tu perchè qui mi devo accontentare...sai sono piccoli paesini....
Si chiama "Pluscote garden" ed è della Flortis. Dice che nutre per 6 mesi piante in vaso, arbusti verdi e fioriti, alberi.
Inoltre ho comprato anche un antiodico per le surfinie...lo do subito per prevenire i danni; vediamo che succede :)

Ciao patty,:Saluto:

Ho letto ora la scheda tecnica del pluscote mi pare completo, anche in microelementi.
Io della flortis uso il fertilizzante in granuli per bonsai(NPK 6-19-19) e il guano(NP 12-9).
Ma li dove ti rifornisci non tiene anche il sangue di bue o il guano?:confused:
Da scheda tecnica Flortis sangue di bue:è un concime naturale che favorisce e stimola la crescita di tutte le piante, rinvigorendo l'apparato radicale e conferendo tutti i principi nutritivi derivanti dal sangue animale (fonte dell'azoto organico contenuto). Da qualche parte ho letto che aiuta a metabolizzare i microelementi, inoltre apporta carbonio organico. Io l'ho acquistato oggi ma è della Dueci.
Domani lo do ai gerani all'abutilon agli ibiscus alle rose all'oleandro al ficus ecc...
Ciao Patty.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Simone

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Ciao patty,:Saluto:

Ho letto ora la scheda tecnica del pluscote mi pare completo, anche in microelementi.
Io della flortis uso il fertilizzante in granuli per bonsai(NPK 6-19-19) e il guano(NP 12-9).
Ma li dove ti rifornisci non tiene anche il sangue di bue o il guano?:confused:
Da scheda tecnica Flortis sangue di bue:è un concime naturale che favorisce e stimola la crescita di tutte le piante, rinvigorendo l'apparato radicale e conferendo tutti i principi nutritivi derivanti dal sangue animale (fonte dell'azoto organico contenuto). Da qualche parte ho letto che aiuta a metabolizzare i microelementi, inoltre apporta carbonio organico. Io l'ho acquistato oggi ma è della Dueci.
Domani lo do ai gerani all'abutilon agli ibiscus alle rose all'oleandro al ficus ecc...
Ciao Patty.:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Simone

Sì, il sangue di bue lo trovo nelle bottiglie di plastica che vendono negli ipermercati. Dici che è meglio?
La vivaista mi ha detto che se metto questo granulare a lenta cessione poi posso concimare una volta a settimana con metà dose di fertilizzante liquido.

Invece io vorrei dare il calcio alla lonicera perchè una carenza determina la buona salute dei germogli e delle foglioline. Va spruzzato sulle foglie, ma che prodotto c'è in commercio. Una volta ho visto la farina d'ossa. Che si dia quella? Tu ne sai qualcosa?

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Sì, il sangue di bue lo trovo nelle bottiglie di plastica che vendono negli ipermercati. Dici che è meglio?
La vivaista mi ha detto che se metto questo granulare a lenta cessione poi posso concimare una volta a settimana con metà dose di fertilizzante liquido.

Invece io vorrei dare il calcio alla lonicera perchè una carenza determina la buona salute dei germogli e delle foglioline. Va spruzzato sulle foglie, ma che prodotto c'è in commercio. Una volta ho visto la farina d'ossa. Che si dia quella? Tu ne sai qualcosa?

Si, come ti ho detto il sangue di bue,come qualsiasi concime di origine organica, rende migliore la "struttura" organica, rende piu fertile il terreno.
Ma sulla tua Lonicera hai sintomi di carenza di calcio? Conosco un integratore di calcio della Cifo se non erro. Puoi provare con i gusci di uova tritati sono un ottimo integazione di calcio. La farina d'ossa apporta azoto, fosforo e una moderata quantita di calcio.
Prova con le uova.:Saluto:

Simone

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Flowerpower ha scritto:
Si, come ti ho detto il sangue di bue,come qualsiasi concime di origine organica, rende migliore la "struttura" organica, rende piu fertile il terreno.
Ma sulla tua Lonicera hai sintomi di carenza di calcio? Conosco un integratore di calcio della Cifo se non erro. Puoi provare con i gusci di uova tritati sono un ottimo integazione di calcio. La farina d'ossa apporta azoto, fosforo e una moderata quantita di calcio.
Prova con le uova.:Saluto:

Simone

Sì, sembrerebbe che una delle lonicere soffra di carenza di calcio. Sono molto inesperta in materia, ma da quello che ho letto su questo sito, una carenza di calcio potrebbe determinare l'indebolimento con successiva morte dei germogli. Ne vorrei sapere di più sulle conseguenze di una carenza di calcio...magari vedere qualche foto più dettagliata, ma non riesco a trovare niente in rete.
Domani se ci riesco faccio una foto e poi la posto nella sezione malattie. Il vivaista mi ha detto che potrebbe essere troppa acqua, ma non mi pare di avergliene data così tanta...invece del fatto che non gli ho cambiato terra (da un anno) sono sicura.

Alle uova ci avevo pensato...ma poi mi sono messa a ridere pensando che vanno bene come integratore alimentare per le galline e non per le piante. Ma se tu mi confermi...:froggie_r
Cmq. adesso comincio a dare il granulare a lenta cessione, poi comprerò il sangue di bue, poi comincerò a mangiarmi 3-4 uova al giorno:lol: :lol: :lol:
grazie per i tuoi consigli-:-

Alto