K
keeper
Guest
Qualcuno conosce un buon concime a base di silicio???
Ultima modifica di un moderatore:
no, vorrei cercare di rinforzare la parete cellulare di alcune piante, in modo da aiutarle nei periodi di caldo/gelo.
Si, sono un pazzo, lo so. attualmente sto facendo esperimenti su bouganvillea: voglio appurare i benefici pratici di una concimazione a base azotata ed una a base di potassio, in particolare con riferimento alla resistenza alle temperature.
L'anno scorso con una concimazione a base di azoto sono riuscito a far passare l'inverno alla bougan.. Anche se in teoria dovrebbe essere il potassio a far rafforzare i rami...
Ovviamente di fiori ne ha fatti ben pochi...
A me risulta il fosforo. Il potassio incide sulla grossezza e bontà dei frutti, sul colore e profumo dei fiori.
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
I prodotti a base di equiseto si usano comunemente sulle piante come anticrittogamici perchè contengono sali solforici, contiene anche discrete quantità di silicio (tanto da essere contrindicato nell'uomo, nei soggetti a rischio calcolosi).
Il problema del lapillo e dei minerali silicei, è che risultano biologicamente inerti, quindi la pianta non assorbe una cippa il silicio, perchè sia assorbibile deve essere in forma di sale idrosolubile, il che non è facile da ottenere.
no, il potassio aumenta la resistenza al gelo, il fosfofo regola il metabolismo energetico...
aspetto i risultati della tua ricerca sul silicio e casomai, metabolicamente li assumo:ciglione:corretto, bisognerebbe trovare un tipo di minerale siliceo non inerte...
ma nessuno ne conosce qualcuno?? nesuno consce un consime a base di silicio??