• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
salve, con la mia esperienza da vivaista vi posso dire che lo stallatico è sconsigliabile x la concimazione di vasi, fioriere e piccoli pezzi di terra, in quanto soprattutto se è stallatico preso dal contadino, di solito viene usato per concimare i campi o gli orti, se lo volete usare in casa prendetelo uno che sia stato un po di tempo a riposo sennò si rischia di bruciare le piante, il concime granulare è ottimo e fa benissimo alle piante, va dato in primavera estate autunno ogni 3-4 mesi circa dipende da quanto è lenta la cessione cambia da prodotto a prodotto
 

artemide

Florello Senior
grazie per le informazioni Tosco, :) ma lo stallatico che molti di noi comprano (io ad esempio) è quello venduto nei gardi in sacchettoni da 20 litri, non dal contadino, per cui penso che sia già stato a "riposo"...o no?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve, con la mia esperienza da vivaista vi posso dire che lo stallatico è sconsigliabile x la concimazione di vasi, fioriere e piccoli pezzi di terra, in quanto soprattutto se è stallatico preso dal contadino, di solito viene usato per concimare i campi o gli orti, se lo volete usare in casa prendetelo uno che sia stato un po di tempo a riposo sennò si rischia di bruciare le piante, il concime granulare è ottimo e fa benissimo alle piante, va dato in primavera estate autunno ogni 3-4 mesi circa dipende da quanto è lenta la cessione cambia da prodotto a prodotto
Lo stallatico deve essere maturo, se di cavallo almeno due mesi, se bovino almeno un anno. Quello che si compra nei sacchi nei garden e trattato industrialmente ed è maturo, perde qualcosa rispetto a quello più naturale ma si può usare sempre. Leggete il link che ho postato nel post precedente, please.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
grazie per le informazioni Tosco, :) ma lo stallatico che molti di noi comprano (io ad esempio) è quello venduto nei gardi in sacchettoni da 20 litri, non dal contadino, per cui penso che sia già stato a "riposo"...o no?
Certo artemide, quello lo puoi usare sempre perché è maturo.
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
lo stallatico in sacchetti è maturato, però soprattutto quello di qualità un po scarsa è ancora abbastanza attivo, e poi puzza terribilmente non è piacevole da mettersi vicino casa, ma non fa meglio del concime a lenta cessione, che per le piante è uno dei prodotti migliori
 

kebby

Guru Giardinauta
Boh, a casa ho stallatico sia in pellet che "sciolto".. e nessuno dei due puzza. Certo, non profuma di rose, ma non l'ho mai reputato un odore fortissimo o potenzialmente sgradevole.. Trovo che le crocchette per il mio cane puzzino di più. :)
Purtroppo non conosco allevatori di cavalli o altri animali, quindi in ogni caso quello fresco per me è irraggiungibile :D

Quando starò per finire i sacchi mi informo per il guano o altro.. ma con lo stallatico personalmente mi son sempre trovata bene :)
 
Alto