• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione uliveto con stallatico pellettato

MARCO??

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
possiedo un uliveto e vorrei effettuare una concimazione organica in questo periodo.. non essendo particolarmente esteso (circa 50 piante) vorrei utilizzare stallatico pellettato ed interrarlo. Avevo pero' pensato di somministrare il prodotto facendo 4 buche di 10/15 cm circa di profondita' e lunghe 20-30 cm in proiezione della chioma con il picchetto e mettere quindi in ugual misura il fertilizzante.. pensate che la pratica possa essere corretta?
non ho molto tempo a disposizione e zappettare tutt'intorno mi resta un po' difficile...


grazie per la cortesia
 

MARCO??

Aspirante Giardinauta
vorrei evitare appunto perche' a lento rilascio e visto che andiamo incontro alla stagione invernale per evitare che la pioggia se lo possa portare via..
pensi che il metodo descritto con le buche possa andar bene?
 

MARCO??

Aspirante Giardinauta
l' agronomo mi diceva di fare cosi' per evitare anche che il sole possa incidere negativamente sul concime.. quindi per questo pensavo alle buche per evitare di fare troppo lavoro.. inoltre ovunque leggi stallatico leggi che va interrato.. che ne pensi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che se lo spargi sparisce nel nulla, puoi anche interrarlo in piccole buche, ma io spesso lo uso a spaglio e noto comunque buoni risultati, del resto in natura nessuno interra le deiezioni animali eppure concimano ugualmente. :D
 

Delvi83

Giardinauta
Se il terreno è in pendenza e fa forti acquazzoni ti ritrovi tutto il concime a valle...se è in piano può funzionare anche senza interrare.
 
Alto