• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rose

simomb

Maestro Giardinauta
Salve vorrei un consiglio sulla concimazione delle mie rose, oggi ho dato un concime granulare per rose della fito sull' etichetta dice le dosi, ma non ogni quanto ripetereil trattamento, come mi regolo? ogni 15gg?
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il granulare dovrebbe essere a lento rilascio, quindi lo devi ridare solo dopo la prima fioritura (maggio - giugno) e basta.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io presumo dipenda dal tipo di concime..... di granulari ce n'è una caterva. Quelli più "normali" (= economici, da ipermercato o da grande vivaio commerciale) dicono di darli ogni 2 settimane. Io che tendo sempre ad abbondare nelle quantità per non sbagliare e non bruciare le piante uso sempre metà della quantità indicata sulle confezioni.

Con le rose, in ogni caso preferisco affidarmi ad un buono stallatico o alla cornunghia, che sono a lento rilascio e non implicano l'applicazione ogni 2 settimane. Nella piena stagione già le rose danno da fare per afidi, oidio, ruggine e le altre piccole rugne che vanno trattate a intervalli piuttosto brevi, almeno mi libero dell'incombenza del concime.

Spero di non averti detto baggianate...
Baci
Marco
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo con te Marco, ma cornunghia e stallatico forniscono alla pianta soprattutto azoto.
Buona cosa, ma non sufficiente a far affrontare alle piante la stagione estiva e supportare le fioriture.

Serve in questo caso, potassio, fosforo e microelementi.

Osmocote rose, o il non plus ultra, nitroposka gold, livellano le carenze.

Essendo a lento rilascio, si evita il rischio di bruciature o fitotossicità, ma sono da somministrare molto prima della ripresa vegetativa, in modo che possano agire al momento opportuno.
Ce ne sono alcuni addirittura, ma non mi ricordo i nomi, che si aprono e rilasciano solo ad una certa temperatura esterna e del terreno.

Se mi riesce io rifornisco di questi granulari in gennaio, altrimenti vado di concimazione liquida, a base di potassica e fosforica, sul momento, ovvero in estate.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
il fito è un buon concime granulare a lenta cessione, dopo questa concimazione ridalla a maggio dopo la fioritura o se preferisci a settembre.
Io concimo solo due volte a marzo e agli inizi di settembre dove le rose ricevono il premio per la favolosa stagione che hanno appena passato e si iniziano a ripreparare per l'anno nuovo.:lol:
Credo sia più corretto concimarle a maggio-giugno che a settembre, ma ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, non cambierò.
Non concimare troppo spesso, il terreno deve anche essere in grado di autoprodurre gli elementi per le rose. Proprio per questo non acquistare concimi economici che forniscono molto al terreno ma non lo riattivano, compo e fito mi sembra che arricchiscano il terreno. Non ho provato ilconcime consigliato da riverviolet ma rimedierò presto.
Si concima più che altro perchè le nostre rifiorenti impoeriscono subito il terreno sottostante.
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate ma avrei ancora una domanda: ho piantato due rose a radice nuda una decina di giorni fa e nella buca che avevo preparato ho messo dello stallatico, mi chiedo queste rose non le devo più concimare fino all'autunno ?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusate ma avrei ancora una domanda: ho piantato due rose a radice nuda una decina di giorni fa e nella buca che avevo preparato ho messo dello stallatico, mi chiedo queste rose non le devo più concimare fino all'autunno ?

personalmente non concimo i rosai appena piantati perchè metto dello stallatico sul fondo e perchè ho paura di bruciarli. In autunno andrà benissimo.
 
R

Riverviolet

Guest
Dipende dalla crescita e vigoria che la pianta metterà in mostra.
Io, un po' prima dell'inizio dell'estate, qualcosa darei, di liquido e pronto effetto, ma bilanciato.
Soprattuto se in vaso.

Se a terra, si può aspettare tempi più idonei.
 
Alto