• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Solo un ultima domanda : Il prato da trattare è circa 40 mq quindi rispettando le dosi 20-25ml/100mq devo dare circa 10 ml ,ma in quanta acqua

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok 10ml per i tuoi 40mq, usa un quantitativo d'acqua che ti permetta di distribuire il prodotto il più uniformemente possibile su tutto il prato .... indicativamente con una pompa a precompressione standard 2-4lt per 40mq ......... ribadisco che il quantitativo d'acqua è ininfluente tant'è che dopo l'applicazione è consigliabile dare una leggera bagnata al prato per far posizionare il prodotto al suolo in quanto l'antigerminello è fotosensibile.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Siamo alle battute finali. Il concime entec 20-10-10 non è arrivato,così visto che in casa hanno l'entec perfectEurochem Agro e me lo danno a buon prezzo 0,47€ /kg pensavo di darne domani 60kg.
Così,a distanza di 7 giorni una dall'altra,ho dato 2,8gr mq di N nitrico,1,8 gr. Mq di N ammoniacale-ureico,e domani 3,11 gr. mq di N nitrico- ammoniacale con inibitore. Totale N 7,71 gr X mq.
Ci può stare? Troppo ravvicinati? Pensavo di sospendere le concimazioni fino a giugno. Fino a quanti gr X mq. di azoto si possono dare a marzo?
Voi quanto ne date?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fossi in te aspetterei, anche fino a fine mese ... il prato ha già azoto disponibile in abbondanza per questa fase di sviluppo .... da un rapido calcolo, ipotizzando una concimazione annuale di scarsi 20g/mq di N, da inizio mese il prato ha utilizzato ca 0,4g/mq di N e tu ne hai forniti 2,8g di nitrico immediatamente disponibile al quale va aggiungendosi l'ammoniacale ... inoltre non ha piovuto e pertanto le perdite di azoto per dilavamento sono state pressochè nulle.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
A proposito di piogge,il 4 marzo ha piovuto 70mm ( io il nitrico l'avevo dato 1 marzo),poi neanche più una goccia,e non ne mette altre ancora per 7 giorni.
Poichè il canale dove attingo l'acqua per irrigare è quasi vuoto,perché non danno ancora acqua fino a fine aprile,quindi non posso irrigare.
Con temp. Ormai di 20 gradi,quanto può stare ancora senz'acqua?
Pensavo di riempire lo spandiconcime d'acqua e distribuire alla meglio 6/7 ql.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Monitorando giornalmente il mio top soil sabbioso, deduco che non serve irrigare allo stato attuale. Taglio a 10mm con totale esposizione soleggiata.....il top soil è ancora umido. Considera inoltre un certo grado di risalita capillare verso l'alto (l'acqua si muove dagli strati più bassi verso quelli più alti contrastati dalla sola forza g). Se non vedi i tipici sintomi da carenza idrica (viraggio verso il blu del colore dell'erba) stai tranquillo. Nel frattempo per ridurre il fabbisogno idrico, non concimare e riduci i tagli aumentando temporaneamente l'altezza.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bene White! Mi tranquillizzi.
Dopo le due concimazioni,non vedevo una crescita degna di nota,infatti stò tagliando da 1 marzo,ogni 7 giorni a 5 cm.
L'erba è bellissima, ma vedendo una minima crescita in 7 giorni,e vedendo ancora qlc granello di concime del 7 marzo,pensavo che entro il 20 marzo 5/10 mm d'acqua ci volevano.
Questa settimana non ho concimato,aspetto la prossima.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo le due concimazioni,non vedevo una crescita degna di nota.....
Se la temperatura non è quella giusta puoi concimare quanto vuoi, l'erba comunque non crescerà granchè ..... in questo periodo le temperature sono ottimali per la crescita radicale, non ancora per quella fogliare anche perchè l'irragiamento non è granchè e come ben sappiamo l'erba si procura il nutrimento per mezzo della fotosintesi la quale avviene solo in presenza di luce.

poca luce = poca fotosintesi ovvero bassa capacità della pianta di trasformare l'azoto in nutrimento
temperatura non ottimale (bassa) = la viscosità dell'acqua aumenta al calare della temperatura ... temperatura bassa = la pianta fatica a traslocare i liquidi (e di conseguenza tutti gli elementi)
temperatura non ottimale (bassa) = fotosintesi meno efficiente

cigolo

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Proprio ieri,pensavo alla temperatura.
Infatti,se è vero che di giorno si sta tra i 17 e i 21 gradi, di notte si sta sotto i 10 e in qlc mattina( anche se per poco tempo) si è raggiunto lo 0. Di solito tra i 4 e gli 8 gradi.
Di luce c'è nè,credo come dici tu,sia colpa delle temperature. In questo caso le minime.
Stavo già pensando di prendere la botte del piscione da 110 ql. dei miei col cannone posteriore,per irrigare il prato.
Ovviamente con l'acqua.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, perdonatemi, ma volevo sempre approfittare della Vs. competenza PRIMA di fare i soliti danni che combino ogni anno .... :)
Cosa mi dite di questo concime da dare nei prossimi giorni per il mio prato di paspalum? Pensavo ad un 30gr a mq da dare adesso ed eventualmente da ripetere a metà maggio..... dico "...azzate" come al solito?:D
FERTILGREEN NPK(S) 20-10-10+(7,5) 10 Kg, CONCIME SPECIFICO PER PRATI, PIANTE | eBay
Oppure avete delle alternative migliori? E, magari, se possibile, anche un pò più economiche ... (ammazza, però, quanto ci fanno pagare per queste nostre passionacce .... :-( .... )
Sempre grazie
Alex

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime sembra un comune prodotto agrocolo a pronta cessione, il prezzo oltretutto è abbastanza elevato. Puoi usarlo su paspalum con cadenza ca 30 max 45gg ... se invece vuoi "sgobbare" meno spendendo qualcosa in più opta per un lenta cessione che potrai usare con cadenza ca 2 mesi.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Carissimo cigolo, in questi anni di permanenza (per quanto sempre un pò random) sul forum ho imparato a fidarmi nella maniera più cieca e totale dei tuoi consigli e siccome quest'anno vorrei proprio provare ad avere un bel tappeto di paspalaccio verde uniforme e sano ti domando:
Mi suggeriresti un concime - magari con un link - adatto al mio caso e di cui fare scorta per foraggiare il paspalum (anche se il prezzo è un tantinello più elevato non fa nulla per questa volta :D) a primavera\autunno ed un altro con più potassio da dare in estate\fine ottobre?!? Ti sarei davvero grato perchè, come vedi, continuo a scegliere troppo a caso e sbagliare prodotto ....
Ti ringrazio per questo e per tutti i consigli che mi hai sempre elargito ....
Un e-bbraccio :hands13:
Alex

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
GRAZISSIME, cigolone ... :love: Scusa una ennesima domanda ... ma si possono conservare le confezioni da un anno all'altro, anche se aperte? (ovviamente in luogo ben asciutto ed evitando deterioramenti di qualsiasi tipo) Perchè, se VOSCIENZA :D mi autorizza ne acquisto un certo quantitativo e son tranquillo per qualche anno a venire ... hehe :)
Ah, già che ci siamo .... Il secondo prodotto va dato soltanto a fine agosto? Settembre? Ottobre? .... Niente?!? :confuso:
Sempre tuo debitore ...
Alex :hands13:

cigolo

Esperto Sez. Prato
... ma si possono conservare le confezioni da un anno all'altro, anche se aperte? (ovviamente in luogo ben asciutto ed evitando deterioramenti di qualsiasi tipo)
Si, il nemico principale è l'umidità quindi riponilo in luogo asciutto.

Il secondo prodotto va dato soltanto a fine agosto? Settembre? Ottobre? .... Niente?!? :confuso::
E' sufficiente applicarlo a fine agosto, l'effetto con le temperature del periodo dovrebbe aggirarsi sui 2 mesi abbondanti e pertanto il paspalum avrà sufficiente azoto per arrivare alla conclusione della stagione vegetativa. Troppo azoto in autunno è deleterio, meglio non eccedere.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Cigolo, ti debbo un periodo di vacanza nel giardino di casa mia, servito e riverito di tutto punto :D .... (ahem, donne, whisky e sigarette esclusi .... :lol:)
STRAGRAZIE!!
Alex :hands13:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grandissimo cigolone :hands13:
perdonami se disturbo ancora per il medesimo motivo ma è per una questione di ... amicizia!! :D
Infatti ho qui un amico che vende, fra l'altro, concime per prato e mi faceva piacere comprare da lui il concime che mi hai consigliato, invece che ordinarlo online. Purtroppo (e forse qui ho fatto una cavolata!!) quando gli ho chiesto cosa mi serviva, lui si è prima preso un paio di giorni e poi mi ha detto che non riesce a trovare esattamente quello che gli ho chiesto ma che potrebbe sostituirlo con uno qualsiasi di quanto ti elenco qui sotto. Saresti così gentile da dare un'occhiata e consigliarmi una ennesima volta?

1)NITROPHOSKA GOLD 15-09-15(+2+20) AL COSTO DI EURO 25 AL SACCO.

2)ENTEC PERFECT 14-7-17+2+22 AL COSTO DI EURO 18 AL SACCO

3)SCOTT 20+5+8+ 20+2.2+66 AL COSTO DI EURO 25 AL SACCO

A costo di ripetermi preciso che mi farà piacere, sì, comprare da lui, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se tu mi autorizzi (nel senso che ha qualcosa di equivalente a quello che mi hai consigliato tu)
Ancora grazissime
Alex:love:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi lo scotts ... però bisognerebbe anche sapere a che linea di prodotto appartiene ... io ad esempio conosco 3 tipi di 20-5-8 scotts (evrris) che hanno caratteristiche diverse l'uno dall'altro (2 mesi di cessione, 2-3 mesi e 4-5 mesi) e secondo me costano più di 25€ al sacco da 25kg. Comunque il linea generale tutti i prodotti scotts per prato (che io conosco) contengono azoto a lenta cessione e quindi ci sono buone probabilità che il prodotto sia ok. Per i dosaggi fammi sapere esattamente che prodotto è (fai foto etichetta) e ti dirò i dosaggi e le tempistiche che reputo corrette. Per il pre-invernale si potrebbe tranquillamente ripiegare sull'entec perfect 14-7-17.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande cigolo (grazie sempre per la risposta!!)
Per quanto riguarda quel mio amico ho già provveduto ad ordinargli il necessario per fine agosto, ovvero 1 sacco di ENTEC PERFECT 14-7-17+2+22 che costa (ti confermo!!) 18 Eurazzi per 25 Kg … :D
Per quanto riguarda lo Scotts 20+5+8+ 20+2.2+66 (che, ti confermo, costa 25 Eurazzi per 25 Kg!!) lui dice che è della serie ECONOMY (ma non ha saputo aggiungere altro) e se mi autorizzi gliene ordinerei almeno 2/3 sacchi così da averne scorta sufficiente … hehe
Ultimissima cosa … Il mio amico – al quale ho parlato di te e di quanto mi fidi dei tuoi suggerimenti – dice che sarebbe cosa buona e giusta, dare almeno una volta all’anno un concime organico tipo PROFESSIONAL N (www.ilsagroup.com) e sostiene pure che, con ogni probabilità, tu sarai d’accordo con lui ….. mhhhhhh …. come la vedi questa cosa? (… così, giusto a titolo di informazione! :D)
Stragrazissime sempre
Un e-bbraccione :hands13:
Alex

Alto