• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
PRaticamente e una nuova zona residenziale ma è ancora spogoia e sono circondato da spazi pieni zeppi di infestanti.Quindi credo ve ne sia bisogno giusto ?
Il prato sembra non sver hisogno di trasemine , ha sei mesi di vita.Qusndo credi sia il periodo ?

Inviato da Samsung Galaxy Tab 3

Sto anche valutando di fare un po di scorta per quando riguarda fertilizzanti ecc ecc.
Ho trovato questo negozio http://www.simonettionline.it/ cosa posso comprare per quanto riguarda fertilizzanti primavera e autunno + antigerminante + diserbante totale per zone limitrofe al prato (io solitamente uso il roundop).

questa è la situazione a stamattina
gu3ymysa.jpg
ezevu8ep.jpg

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Viste le foto come ci comportereste ? quale concime ?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso metà mese taglia e concima con un 20-5-10 a lenta cessione per prati. Di altro non sembra esserci bisogno ... se non di un antigerminello visto il notevole spazio libero adiacente.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io attendo ancora, inutile anticipare, non dimentichiamoci che l'erba conserva una certa quantità di riserve in grado di sostenerla per qualche settimana dopo il "risveglio". Ricordo infine che eccedere con l'azoto in primavera porta a uno sviluppo fogliare a discapito di quello radicale con immaginabili conseguenze negative nei mesi a venire ... il prato non va trattato come una coltura produttiva a meno che il tuo obiettivo non sia quello di produrre quanto più foraggio possibile :)

stò facendo un pò di conti dell'azoto che darò quest'anno.... Mi viene in mente una tabella che tu avevi postato con le quantità in grammi X mq di azoto,ed altri elementi,per le varie varietà d'erba,necessarie in un anno.
Incredibilmente,se non ricordo male,io sarei scarso di 7 gr.
Faresti la cortesia di ripostarla,così me la salvo? Grazie

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Quindi cosa posso mettermi in casa visto che devo comprare alcuni attrezzi online da simonetti.Quale antigetminante .Il concime che ho indicato sopra può andare

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quel concime va benissimo,tra l'altro ha un buon prezzo.
L'antigerminante prendi uno col P.a. Pendimethalin

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel concime non è il massimo su prato, troppo a pronta cessione ... devi splittare le applicazioni, inoltre il granulo è parecchio grosso (4mm) e con dosaggi bassi rischi di non ottenere un prato uniforme (specialmente con tagli bassi). Come antigerminante Stomp Aqua o Most Micro fanno al caso tuo ... altro che potrebbe esserti utile è il selettivo foglia larga (ti consiglio l'Evade) ed eventualmente qualche fungicida (es Tebusip 46, Ortiva, Pit Stop, etc).

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io consiglio sempre l'utilizzo di concimi specifici per prato .... nel negozio citato non ce ne sono in sacchi da 25kg .. quello che più si avvicina è il novatec n-max (per le concimazioni primaverili e di fine estate).

cigolo

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere un alternativa vslida o è una forzatura. Da 5 kg inceve potrebbe esserci qualcosa ?

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Quindi per chiudere e riassumere il tutto faccio due domande :
La prima è quale a vostro avviso è il miglior foncime per la mia situazione

La seconda e quali step devo seguire e cioe taglio concimo e da antigerminante in quali tempi e dosi ?

SCUSATE ma essendo un novizio ho paura di rovinare tutto

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
la scorsa primavera ho seminato un prato con Royal Blue della Bottos (gran sementi direi) e a novembre ho buttato dello stallatico pellettatato... perciò vero aprile/maggio volevo di gettare del concime chimico (il prato è a 750m di altezza).
Mi sapete consigliare due o tre tipi di concime cosi vado al garden direttamente con 2 o 3 opzioni? Esempio Compo Nitrophoska gold piuttosto che x o y?

Grazie, saluti.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
Ordine effettuato con tutti i vostri consigli !
Attendo solo un consiglio per un buon concime e gli step sul da farsi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Concimi ce ne sono talmente tanti che fai prima a dirci cos'hanno loro di specifico per prati a lenta cessione. Il Nitrophoska è buono se sai come usarlo.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
http://www.simonettionline.it/ qui potrei integrare l ordine

In casa ho del nasce prato bottos
ebypyze7.jpg
posso utilizzarlo

Stamattina ho rasato
pagezuse.jpg
uby6umen.jpg

Ringhio8

Aspirante Giardinauta
Concimi ce ne sono talmente tanti che fai prima a dirci cos'hanno loro di specifico per prati a lenta cessione. Il Nitrophoska è buono se sai come usarlo.

Ciao,
hanno solo il Compo Nitrophoska Gold, ma se mi dite altre 2-3 marche/tipologie valide li posso anche acquistare on line o sentire da altri garden...

Grazie.

Nosferatu78

Aspirante Giardinauta
attendo un consiglio sugli step per antigerminello e concime poi procedo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Novatec n-max è una via di mezzo tra un concime a pronta cessione e uno a lenta cessione, poichè l'effetto non dura come quest'ultimo ti consiglio di spargerlo non prima di fine mese. Alternative a lenta cessione: bottos super turf o sprint N, scotts/everris landscaper pro maintenance o sierrablen, compo floranid rasen, etc.
Se non hai traseminato e non devi traseminare l'antigerminello puoi usarlo da subito, se devi arieggiare distribuiscilo dopo l'arieggiatura.

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
Io oggi ho dato la seconda dose di concime,spero di dare l'ultima tra una settimana.
Ma voi cosa aspettate? Ok metà marzo,ma qua sembra davvero che siamo già al 20 marzo...18 gradi!
[video=youtube;bycOy2nmuOM]http://www.youtube.com/watch?v=bycOy2nmuOM[/video]

Alto