• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione piccole piantine di pomodoro

Luca96

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti :)
Per le piantine di pomodoro (che coltiveró a fine aprile) mi è stato dato un concime che sembra un polvere grigiastra (la commessa mi ha sconsigliato il lenta cessione universale perché "troppo forte"per le piccole piantine). Sapreste dirmi che tipo di concime è questo?
Grazie in anticipo!!:)

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca per sapere cosa ti ha dato la commessa lo dovevi chiedere a lei,visto che noi non predisponiamo di palla di vetro,scherzi a parte un ottimo concime per preparare il terreno e bayfolan natria di origine naturale e ne vanno dati 100 gr per ogni metro quadro,quando le piante saranno cresciute e sta per iniziare la fioritura cambia concime e usa bayfolan multi orti e giardini entrambi i prodotti sono bayer.

delfino76

Aspirante Giardinauta
mah....io metterei solo un pò di stallatico misto nel terreno, la chimica lasciala fuori dal piatto

Luca96

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca per sapere cosa ti ha dato la commessa lo dovevi chiedere a lei,visto che noi non predisponiamo di palla di vetro,scherzi a parte un ottimo concime per preparare il terreno e bayfolan natria di origine naturale e ne vanno dati 100 gr per ogni metro quadro,quando le piante saranno cresciute e sta per iniziare la fioritura cambia concime e usa bayfolan multi orti e giardini entrambi i prodotti sono bayer.
Si,di chiederglielo,dato che poi le ho parlato di altre cose,ci ho pensato un secondo dopo essermene andato:LOL: Andrebbe bene, secondo te, letame maturo di gallina (un po nella fossa) quando le trapianto ancora piccoline (15 cm-20)? Te lo chiedo perché mi trovo solo questo a casa, chissà non andasse provvederei a prenderne un altro. Grazie come sempre ;)

di mauro rosario

Master Florello
Con il concime di gallina rischi di bruciare tutto,mentre quello che io ti ho detto non succede nulla di questo genere perchè è un concime di origine naturale ,ciao

Luca96

Aspirante Giardinauta
Con il concime di gallina rischi di bruciare tutto,mentre quello che io ti ho detto non succede nulla di questo genere perchè è un concime di origine naturale ,ciao
Mi sono informato e il concime che mi è stato dato è il Perfosfato minerale. Credo proprio che userò questo,il fatto che sia una sintesi chimica non significa che sia un medicinale o qualcosa che disturbi la "naturalezza" della pianta, ma semplicemente che la sostenga con sostanze importanti per essa,che,se date attraverso sostanze naturali, non cambia assolutamente nulla (ripeto,nel caso non siano medicinali e roba varia)..

di mauro rosario

Master Florello
Allora metti questo nel terreno zappa tutto, sistema la terra e poi bagna dopo una settimanali metti a dimora ,se le piante già sono state messe aspetta prima di darlo una decina di giorni fin quando la pianta si riprenda dallo stress di trapianto,poi lo dai,lontano dalla pianta almeno un 5 cm,ciao Luca

Luca96

Aspirante Giardinauta
Allora metti questo nel terreno zappa tutto, sistema la terra e poi bagna dopo una settimanali metti a dimora ,se le piante già sono state messe aspetta prima di darlo una decina di giorni fin quando la pianta si riprenda dallo stress di trapianto,poi lo dai,lontano dalla pianta almeno un 5 cm,ciao Luca
Grazie mille, sei il migliore come sempre!:)

Luca96

Aspirante Giardinauta
Luca grazie ma qui sono tutti bravi,ciao e buon fine settimana
Ciao Mauro!
Cosa mi consigli per sminuzzare un po il terreno nella parte di terreno in cui metterò qualche piantina di pomodoro? Lì ci sono diverse zolle di terra grosse... Secondo te passando e ripassando la motozappa lì (la motozappa è elettrica e poco potente,ma è un piccolo rettangolino di terreno quello che devo lavorare) le zolle si sminuzzerebbero abbastanza?
Grazie e buona serata!:)

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca io non sono Mauro ,ma Rosario,la motozappa elettrica va benissimo ,ma prima di fare questo lavoro è meglio concimare il terreno e poi passare con la motozappa .Se poi voi migliorare la qualità del tuo terreno che non so di quanti metri è metti dei sacchi di torba ne bastano due di quelli grandi per 10 mq

Luca96

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca io non sono Mauro ,ma Rosario,la motozappa elettrica va benissimo ,ma prima di fare questo lavoro è meglio concimare il terreno e poi passare con la motozappa .Se poi voi migliorare la qualità del tuo terreno che non so di quanti metri è metti dei sacchi di torba ne bastano due di quelli grandi per 10 mq
Ah certo,scusa, non avevo fatto caso al nome! Grazie come sempre ;)

Luca96

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosario,scusa ancora il disturbo. Ieri ho trapiantato le piantine di pomodoro ciliegino e la prima irrigazione è stata abbondante per evitare stress da trapianto. Come dovrò procedere con le successive irrigazioni? Quando farle?
Ciao e buona giornata:)

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Vanno bagnate quando il terreno risulta asciutto e questa operazione va fatta al calar del sole o la mattina presto,poi quando le piantine metteranno i fiori l'acqua va data più di rado ,la cosa importante e che va dato dello zolfo ramato in modo tale da evitare malattie,ciao

Luca96

Aspirante Giardinauta
Vanno bagnate quando il terreno risulta asciutto e questa operazione va fatta al calar del sole o la mattina presto,poi quando le piantine metteranno i fiori l'acqua va data più di rado ,la cosa importante e che va dato dello zolfo ramato in modo tale da evitare malattie,ciao

Ok,intanto diversamente dall'anno scorso le piantine sembra quasi che non sentano stress da trapianto :)
Per la pacciamatura secondo te andrebbe bene un po di fieno che diverso tempo fa (circa 3-4 mesi fa) avevo comprato per il mio coniglio? È rimasto però aperto dentro l'armadietto per tutto questo tempo,fa nulla? Nella confezione c'è scritto che è naturale..

Luca96

Aspirante Giardinauta
Non devi fare nessuna pacciamatura se cresce dell'erba va estirpata e poi il terreno va zappettato per fare una sarchiatura,ciao
Ciao Rosario. Alcune foglioline di alcune piantine che ho trapiantato lunedì (di pomodoro ciliegino) presentano (sin da quando mi sono state vendute) alcune macchioline marroni/nere. Per evitare,in caso di fungine o parassitismo, che si diffondessero nel resto delle piantine, ho deciso di toglier e queste foglioline. Ti allego a questo messaggio una foto di queste foglioline,sapresti dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Io credo sia dovuto al fatto che spesso ci sia andata acqua sopra (la maggior parte,infatti,era alla base delle piantine).
Ciao e grazie!!:)

Allegati

• IMG_20160422_234157.jpg
    IMG_20160422_234157.jpg
    428,6 KB · Visite: 11
Alto