• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione piante carnivore

njnye

Florello Senior
Ciao,
sul sito dell'esselunga ci sono le schede culturali delle varie piante in vendita nei supermercati della catena.
Ecco quelle delle p.c. (in realtà qui si parla solo della dionea; dal momento che vendono anche pinguicole mi sembra alquanto fuorviante): http://www.esselunga.it/default.aspx?idPage=791
Si dice che le piante non si rinvasano (assurdità) ma soprattutto si dice di "Apportate concime liquido completo una volta al mese nel periodo primaverile-estivo."
:baf:
Che io sappia il concime è vietato, figuriamoci volta al mese. I più esperti ne usano dosi controllate per le nepenthes, di certo non per le dionee.
Qualcuno ha mai provato a concimarle? Con che risultati?
Grazie!

astaroth

Giardinauta
evita il concime per le dionee.
già la concimazione in se è sconsigliata poi la dionea è quella che meno si presta a tale scopo!
in fin dei conti le neppe con concime da orchidee, sarre con quello fogliare, le drosera con intrugli vari o concime delle orchidee messo a gocce (senza farlo andare sulla torba) direttamente sulla colla.
ma le dionee è abbastanza un assurdità!

torno a ripetere: le p.c. si sono abituate a stare in posti privi di nutrienti quindi non necessitano di nutrienti e 2-3 prede consentono loro di andare avanti l intera stagione!! quindi uno meno concima più sta sicuro di non fare cavolate!

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Sono pienamente d'accordo con Astaroth, ho letto pure io da molte parti che sono piante che vivono
in posti molto poveri di nutrienti.. quindi o_O meglio non concimarle.
Poi se non sbaglio alcuni concimi sono ricchi di azoto.
Sbaglio astaroth?

astaroth

Giardinauta
dipende quali prendi.
quelli per orchidee ad esempio hanno valori bilanciati di NPK (azoto, fosforo e potassio) che se uno li volesse usare per le nepenthes (ovviamente non utilizzabile su neppe debilitate e/o stressate) lo deve ultra diluire!
tipo: 1ml a 1-1.5 litri.

Vagabonda

Florello Senior
mhà...... perchè addentrarsi in un mondo se non lo si conosce? Perchè dare consigli se non si conoscono?

Alto