• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Photinia

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non essendo molto esperto riguardo la cura della siepe, volevo qualche consiglio su come e quando concimare le mie 60 piante di photina e 30 di pink marble (alte circa 1 metro)

A Marzo ho dato per ogni pianta un cucchiaio di nitrophoska gold.

Volevo sapere quando devo ripere la concimazione e a quale dose.

P.s. avendo pacciamato la base della siepe con apposito telo traspirante e pomice, posso sempre spargere il comine sopra la pacciamatura o posso scioglierlo in acqua e darlo con innaffiatoio?

Grazie mille.

Borghese

Giardinauta
resto in ascolto, anche io ho 40 piante di photinia, hanno un anno di età, e sono alte circa 2mt, e anche io ho telo pacciamante e corteccia come pacciamatura.

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, io la mia photinia (ha più di 2 anni) la concimo a Marzo e a Settembre con concime granulare per arbusti della Blumen; anche io come voi ho il telo pacciamante e la corteccia. Distribuisco il concime così com'è senza scioglierlo in acqua.
Considerate che l'ho dovuta tagliare anche in settimana perchè stà crescendo molto e ancora non gli ho attivato l'impianto a goccia.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao, io la taglio almeno una volta al mese, altrimenti mi cresce troppo in altezza;
A marzo servono energie per la ripresa vegetativa, a Settembre per dare le giuste energie per superare i rigori invernali..

Borghese

Giardinauta
Una volta al mese ????

Ammazza... Ma la doppi????:):):)

La mia e stata piantata l'8 aprile 2013, quindi ha poco più di un anno, quando l'ho piantata era alta circa 100cm, ora e circa 2 mt, ma le ho dato solo una cimata una volta.

Adesso però la vorrei potare più decisamente, perché si sta gonfiando molto al centro, mentre in altezza si sta sviluppando poco, e io voglio che cresca ancora un po' in altezza, e si infittisca, e invee giù la voglio libera, perché è lungo un muro di cinta in cui ci sono i faretti incassati, e quindi nella parte bassa la voglio spogliare un po...

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Io invece ho il problema contrario, cresce in altezza ma in basso non si infittisce..

Borghese

Giardinauta
la tua ha più di due anni giusto ? A che altezza la tieni, e a che altezza pensi arriverebbe se non la cimassi ? A me 2 mt va bene come altezza per schermare il muro di cinta, e ci è già arrivata, tranne in un punto in cui mi servirebbe arrivare quasi a 3mt, pensi sia fattibile ?!?

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Si esatto, la mia la tengo intorno i 2 metri e penso che a tre metri ci arriva senza problemi. Ho un pezzo di siepe dietro casa che è già a 2.50 mt minimo.
Da quanto mi hanno detto se si concima bene e si innaffia quanto basta può raggiungere i 5 mt.

Borghese

Giardinauta
Ok perfetto. Allora diciamo che più o meno come altezza ci è arrivata, si deve solo chiudere e infoltire in mezzo tra una e altra, domani magari posto delle foto.

Alto