• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema photinia???

teozeta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi una sensazione circa la mia siepe di photina. l'ho piantata verso aprile una cinquantina di piante. dopo varie peripezie mi sembrava abbastanza stabile, con foglie nuove belle rosse, un po mangiucchiate per cui ho fatto vari trattamenti per coccinelle e parassiti. la settimana scorsa ho pacciamato mettendo la la tela per non far crescere più erbe infestanti e dei sassetti inorganici, previa concimatura leggera. Da qualche giorno ho notato che alcune piante nonostante abbiano delle foglie belle robuste e stese, stanno decolorandosi cioè da verde scuro ed intenso stanno diventando di un verdino pallido pallido, quasi senza colore. Da cosa può essere dovuto? ieri sera ho aumentato di 1 minuto l'innaffiatura automatica passano da 2 minuti a 3 minuti giornalieri alla sera, ma mi sa che ho sbagliato perchè ho letto che pacciamando tendenzialmente bisogna ridurre l'irrigazione... se riesco magari posto alcune foto, ma nel frattempo se qualcuno ha dei consigli da darmi ne sarei grato.
intanto grazie
Matteo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
riesci a mettere una foto?
Prova a controllare il terriccio, se questo è ancora umido non annaffiare. Comunque secondo me è meglio annaffaire più abbondantemente ma meno spesso piuttosto che poco tutti i giorni....
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
riesci a mettere una foto?

oggi scatto qualche foto e la posto...

Prova a controllare il terriccio, se questo è ancora umido non annaffiare. Comunque secondo me è meglio annaffaire più abbondantemente ma meno spesso piuttosto che poco tutti i giorni....

Ah! questa non la sapevo io pensavo giusto l'opposto!!! E' che inconsciamente penso sempre che con sto caldo bisogna abbondare di acqua, sarà perchè dopo che mi sono spaccato la schiena per fare tutto l'impianto idraulico per gli irrigatori dinamici, a goccia, orto ecc... vorrei farli andare sempre :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le piante assorbono solo l'acqua che le radici sono in grado di assorbire, quella in più non serve, rischia solo di andare a creare dei ristagni. E proprio per evitare questo conviene aspettare che il terreno aasciughi un po' prima di annaffiare di nuovo. Naturalmente questo nei limiti del possibile: in questi giorni di gran caldo è meglio evitare il rischio che le piante rimangano a secco, quindi bisogna fare un po' di attenzione. Gioca anche il fatto che le hai piantate quest'anno, perciò le radici non sono ancora perfettamente ambientate, è quindi normale un po' di sofferenza.
Poi se gli irrigatori ti servono anche per il prato, allora non mi sbilancio (per il prato credo che il discorso non sia così semplice...).
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
Poi se gli irrigatori ti servono anche per il prato, allora non mi sbilancio (per il prato credo che il discorso non sia così semplice...).

no no, attenzione, forse mi sono spiegato male, il giardino ha gli irrigatori dinamici, ma per la siepe ho messo il tubo a goccia da cima in fondo per cui sono due cose separate!!!
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Photinia pacciamatura e concime

Ciao teozeta,
il suggerimento di controllare il grado di umidita' del terriccio è valido, perche' qaulora fosse al tatto troppo fradicio il problema dell'ingiallimento delle foglie potrebbe essere dovuto a ristagni idrici, con conseguente marciume ed asfissia radicale che fa morire la pianta. Controlla anche, se ce l'hai, il drenaggio. Anche se credo che il problema sia l'opposto: tela e pacciamature varie, nel caso di siepe al sole, fanno aumentare anche se di poco il calore alle radici, quindi si ha un maggior surriscaldamento con susseguente evaporazione. E credo che 3 minuti di irrigazione non siano sufficienti. Puoi accertartene con un controllo visivo. La quantità d'acqua da dare alla pianta varia in funzione di esposizione e dimensione della stessa, e dalla portata oraria del gocciolatore / erogatore che usi. In caso di monoirrigazione (una volta al dì), pianta di circa 1.5 mt esposta al sole per la maggior parte della giornata non devi mai scendere sotto i 6 litri per pianta, appena sufficienti ad una irrigazione di soccorso (che fa sopravvivere la pianta). Ideale arrivare ai 12 litri giornalieri, meglio se divisi in 2 irrigazioni, mattina presto prima del sorgere del sole, che mantiene umido il terreno evitando indurimenti e croste che impediscono l'aerazione, e la sera a sole già calato, per permettere alla pianta di rifocillarsi nelle ore notturne, piu' fresche. Ricorda che devi anche concimare regolarmente. Paola
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
Ciao teozeta... La quantità d'acqua da dare alla pianta varia in funzione di esposizione e dimensione della stessa, e dalla portata oraria del gocciolatore / erogatore che usi. In caso di monoirrigazione (una volta al dì), pianta di circa 1.5 mt esposta al sole per la maggior parte della giornata non devi mai scendere sotto i 6 litri per pianta, appena sufficienti ad una irrigazione di soccorso (che fa sopravvivere la pianta). Ideale arrivare ai 12 litri giornalieri, meglio se divisi in 2 irrigazioni, mattina presto prima del sorgere del sole, che mantiene umido il terreno evitando indurimenti e croste che impediscono l'aerazione, e la sera a sole già calato, per permettere alla pianta di rifocillarsi nelle ore notturne, piu' fresche. Ricorda che devi anche concimare regolarmente. Paola

Forse non ho dato molte info, cmq le piantine le ho piantate ad aprile-maggio ed erano piccoline, non più alte di 50cm interrate, adesso si saranno alzate di 20cm più o meno ma sono ancora con un fusto piccolo e non molto folte, oggi se riesco posto un po' di foto. premetto che le piante sono al sole dalla mattina alla sera ma la terra dove è piatata siepe è coperta dal muretto per cui ho notato che quando non era ancora fatto il giardino la terra faticava a seccare perchè era sempre riparata dal muretto, per questo motivo non esagero con l'acqua. il vivaista stesso mi aveva dato delle informazioni addirittura circa l'irrigazione di una volta ogni 3 gg, non so di quanti litri ma mi ricordo che il consiglio era che le piantine una volte interrate non avessero bisogno di un granchè di acqua... boh! fatemi sapere il vostro parere.
Intanto grazie.
Matteo
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Teozeta il vivaista (lo sono anche io) ti ha dato informazioni parzialmente corrette: la photinia non ha grandi necessita' come pianta, ma solo dopo che avra' fatto nuove radici. Avendola piantata quest'anno, sino alla prossima primavera continuerà il suo ciclo vitale come fosse in vaso, per cui richiede irrigazioni piu' consistenti e frequenti, perche' è ancora sotto "stress da trapianto" ovvero: da un habitat con frequenti e costanti irrigazioni e concimazioni e vita in vaso dovrà passare alla messa a dimora in piena terra con cure e modus vivendi diverso. Ti consiglio di irrigare come se l'avessi in vaso, l'anno prossimo poco prima dell'inizio della primavera potala cimandola (non temere d'andarci leggero perche' resiste bene) in modo che non si svuoti sotto, ma cacci nuovi getti dalla base e concimala energicamente. Questo aiuterà la pianta e le nuove radici avventizie che emettera' dalla prossima primavera in poi.
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
Grazie pruffola,
tanti preziosi consigli per il futuro sperando che la photinia resista, nello specifico, visto che sei un vivaista, da cosa potrebbe essere data la perdita di pigmentazione delle foglie? praticamente da un verde intenso stanno diventando verde pallido quasi bianche? non sono gialle e la foglia non è secca e raggrinzita ma poco colorata :confuso:

Matteo
 
Ultima modifica:

teozeta

Aspirante Giardinauta
posto qualche immagine, ogni consiglio è ben accetto:

img00022bu0.jpg


img00021ei2.jpg


img00020ke9.jpg


grazie matteo
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
come vedete dalle foto succede che la stessa pianta abbia delle foglie molto verdi e delle foglie chiarissime... qualcuno può illuminarmi?
grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, da quello che si vede, anche le foglie più verdi presentano comunque alcune macchie....
non potrebbe trattarsi di ragnetto rosso????
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
beh, da quello che si vede, anche le foglie più verdi presentano comunque alcune macchie....
non potrebbe trattarsi di ragnetto rosso????

scusami ma sono abbastanza ignorante in materia, di cosa si tratterebbe?
ragnetto rosso è un parassita?
la cosa che ti posso dire è che mi sono accorto da qualche giorno di questa "mutazione" e l'unica cosa che è cambiata dalla situazione stabile degli ultimi mesi è che ho messo la tela ed i sassetti rossi per evitare la crescita di erba infestante, non so se ciò possa arrecare un tale scompenso alla mia povera photinia...
se qualcuno ha dei consigli da darmi...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il ragnetto rosso è un acaro piccolissimo (praticamente invisibile a occhio nudo), che quando invade una pianta provoca generalmente macchie o decolorazioni. Non so se questo è il tuo caso, dal colore di alcune foglie si potrebbe anche pensare a un danno da bruciatura solare, ma è proprio il fatto che non è uniforme su tutte le foglie (ma solo su alcune) a farmelo escludere, inoltre il fatto che hai messo la pacciamatura dovrebbe poter ridurre l'evaporazione, quindi a meno che non sia rimasto a secco il terreno sotto la pacciamatura, mi sentirei di escludere un colpo di secco (che comunque colpirebbe tutte le foglie, o per lo meno quelle più esposte al sole...
Però sto solo andando per ipotesi, aspetta altri interventi.
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
...mi sentirei di escludere un colpo di secco (che comunque colpirebbe tutte le foglie, o per lo meno quelle più esposte al sole...
Però sto solo andando per ipotesi, aspetta altri interventi.

Si! E' appunto il fatto che solo dei gruppi di foglie sono state colpite da questa decolorazione che non riesco a capirne il motivo. La cosa strana è che queste foglie come si vede dalla foto, ma te lo posso confermare anche al tatto, non sono molli o secche o flaccide anzi sono belle corpose e consistenti ed anche tirandole un po' sono ancorate bene al fusto...
Ho controllato le componenti del concime che mi ha dato il vivaista per il prato dicendomi che andava bene anche per la siepe. Sono pallini con ferro e magnesio. Che sia il magnesio che tende a decolorare le foglie :confuso: :confuso: :confuso:
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Se guardi nel forum (problema siepe di Trachelospermum jasminoides) anch'io ho il tuo stesso problema. Ho provato Lunedì sera a dare alle piante una soluzione di ferro chelato (una busta da 50 gr. in 25 lt. di acqua per due piantine) pensando che si tratti di una clorosi. Sto aspettando di vedere i risultati ed accetto suggerimenti. Magari possiamo aiutarci a vicenda visto che le nostre piantine sembra che si siano messe d'accordo
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Ciao Teozeta. Volevo solo farti sapere che stamattina, a qualche giorno di distanza dalla somministrazione di ferro chelato (una bustina da 50 gr. sciolta in 25 lt. di acqua ogni due piante) alle mie piantine di finto gelsomino, ho notato che le piantine che presentavano le foglie sbiadite, quasi bianche, stanno riprendendo a colorarsi di verde. Ti farò sapere gli sviluppi. Buon fine settimana. :hands13:
 

teozeta

Aspirante Giardinauta
ciao alessandrite, come va la tua siepe?
io ho aumentato l'innaffiatura della siepe perchè mi sono accorto che le foglie cominciano ad avere delle bruciature. siccome sono alle prime armi con un giardino tutto mio non ci ho pensato ad annaffiare di più adesso che c'è molto caldo. mi sono accorto comunque che ci sono tanti microparassiti sulle piante ed ieri ho trovato dentro una foglia nuova arricciata una larva di farfalla. ieri sera sono andato a prendere verderame ed ho spruzzato tutta la siepe con 30gr in 10 litri di acqua. Devo dire che tre settimane fa ha grandinato abbastanza forte due o tre volte, non era molto grande la grandine infatti non ha staccato neppure una foglia ma tante si sono lacerate. un vicino mi ha detto di passare il verderame per aiutare la siepe a riprendersi perchè cmq soffre quando prende la grandine...
ti farò sapere come va, per adesso è sempre peggio :cry: :cry: :cry:
 

alessandrite

Aspirante Giardinauta
Ciao Teozeta, anch'io ho da poco il giardino ed infatti il prato lo farò a Settembre. Dal momento che abito in questa casa da fine Marzo al momento ho fatto solo l'impianto di irrigazione (goccia a goccia per la siepe di finto gelsomino e la siepe di rose - irrigazione interrata per giardino). La mia casa è stat costruita su un terreno molto argilloso (c'era una cava di argilla fino a 15 anni fa). Il costruttore ha aggiunto un pò di terra buona ma restava comunque molto argilloso così abbiamo fatto portare della sabbia. Abbiamo messo uno strato di circa 5 cm. sopra la terra. Una sera si ed una no bagnamo la terra e poi passiamo con la motozappa in modo da amalgamare bene la sabbia con il terreno per creare così un sottofondo più soffice e drenante.
La mia siepe è leggermente migliorata (nelle foglie più sbiadite si ricominciano a vedere le nervature verdi). Fra circa 15 gg. proverò a rifare un trattamento con il ferro chelato per vedere se riprende completamente.
Quello che non mi spiego (anche leggendo alcune risposte del forum) è che se sono scottature dovute al caldo ed al sole, è strano che alcune piante siano belle verdi e rigogliose con una nuova crescita e la pianta accanto presenti invece foglie sbiadite ed una crescita molto lenta.
Parassiti sulle mie piante non ce ne sono, a parte una farfallina viola (la metcalfa pruinosa) ma ho letto che sul rincospermo non arreca quasi mai danni o deturpamenti tali da consigliare e giustificare un intervento chimico.
Speriamo bene, ci tengo tanto a questo giardino.:)
 
Alto