• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione cycas,strelitzia alba,yucca elephantipes

maximo

Aspirante Giardinauta
In che periodo e con che tipo di concime posso concimare le seguenti piante:
- cycas
- strelitzia alba
- yucca elephantipes.
Vi ringrazio!

Lilio apulo

Giardinauta
dipende se sono in vaso o in terra e se vuoi che la yucca diventi un mostro o no :D

Il Nitrophoska gold va bene in entrambe le situazioni, ma devi fare attenzione perchè può bruciare (sai quante piante ho fatto fuori !)

Angelo

maximo

Aspirante Giardinauta
tutte le piante sono in terra ma da un anno o quasi. Certo, vorrei ke la yucca diventi un "grandissimo" mostro!!! e per le altre piante cosa mi consigli? dove posso trovare il concime ke mi hai consigliato? come lo devo operare per evitare di bruciar le piante? quanto costa?grazie!

Lilio apulo

Giardinauta
lo trovi nelle farmagricole e dovrebbe costare sui 16-18 euri in confezione da 25kg soltanto. Se ne metti poco danni non puoi farne. Tipo una manciata sparsa intorno alla pianta, immaginando dove si trovano le radici (cioè non al piede come vedo fare da alcuni) Quando vedi che è sparito (un buon mesetto), lo metti di nuovo. Comincia adesso e finisci a settembre ... e la yucca ti darà problemi d'ingombro presto :D

Angelo

maximo

Aspirante Giardinauta
e se al posto del Nitrophoska gold usassi del concime per oliveto con magnesio NPK 14-5-5+2MgO+7,5C? Potrebbe andar Bene? é solo una curiosità!

molly

Aspirante Giardinauta
concimazioni cycas

mi intrometto... :storto:
e per una cicas in vaso? Quando posso concimare? un paio di anni fa comprai in un vivaio un concime specifico per cycas in grani (marroncino) da mettere sulla terra ed in polvere (rosa) da diluire. Io le ho sempre concimate in estate una volta al mese. Devo farlo anche ora? e la frequenza è quella giusta?
Grazie per l'aiuto...
ps. poi vi faccio altre domande.:eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Io la yucca-mostro non la concimo mai ed è diventata lo stesso un......mostro che chissà dove ha le radici. Quanto alle strelitzie (in piena terra) in marzo scavo un pò intorno, riempio di abbondante letame maturo e copro di terra. Finora le suddette non si sono mai lamentate........

Lilio apulo

Giardinauta
la cycas va concimata da marzo a settembre, ogni mese se il concime dura un mese. Anche se la crescita delle foglie è breve come periodo, le radici lavorano sempre.
La cycas deve prima 'caricarsi' e poi spara ! Se la carica è buona e continua fa le foglie due volte all'anno, specie al sud. Non è una forzatura come qualcuno può pensare. Semplicemente queste piante 'funzionano' così. Accumulano amido nel tronco e quando raggiunge una certa concentrazione partono le nuove foglie o eventualmente il fiore. Molti lamentano il fatto che la cycas sta ferma per due o tre anni, poi scopro che non la concimano mai o al limite una sciacquatina con un diluito liquido una volta all'anno (gli fa il solletico). Se la pianta viene concimata costantemente (senza eccessi)
la crescita avviene regolarmente ogni anno.

Angelo

kika

Aspirante Giardinauta
Lilio apulo per "sciacquatina" cosa intendi??? Io ne ho comprati due l'estate scorsa e li ho subito rinvasati mettendo sotto e intorno alle radici ASSO DI FIORI della Cifo. Premetto che non sono esperta di giardinaggio e le mie povere piante mi fanno da cavia.All'arrivo della primavera ritieni che dovrei cambiare concime per i cycas ???? ciao e grazie kika

Lilio apulo

Giardinauta
intendo un pò di concime liquido nelle innaffiature una volta ogni tanto.
L'Asso di Fiori è buono, ma è un 20-20-20 quindi attenta a non esagerare. Io non lo spargo sul terreno ma lo sciolgo in un secchio e innaffio tutte le piante per tutta la stagione. Per le piante in vaso, le continue concimazioni rischiano di rendere 'salato' il terreno, per cui una o due volte all'anno conviene mettere a bagno il vaso in un secchio d'acqua pulita (se il vaso è piccolo) o fare un'innaffiatura molto abbondante per dilavare l'eccesso di sali. Chiaramente si approfitta di un bel periodo caldo, onde evitare di tenere inzuppato il terreno a lungo.

Angelo

kika

Aspirante Giardinauta
Grazie Lilio apulo, anche io lo uso diluito con l'acqua come dice sulla confezione ma ho pensato di farne una delle mie mettendone una spolveratina intorno alle radici al momento del rinvaso delle piante che ho acquistato questa estate.Ho fatto questo anche ad una lantana che ora ha le foglie VIOLA ho sicuramente combinato un guaio..metto subito il vaso in acqua oppure innaffio abbondantemente?????rischio di perderla vero???? Grazie per i consigli ma sono proprio utili per me!!!!! ciao kika

Lilio apulo

Giardinauta
kika ha scritto:
.. ma ho pensato di farne una delle mie mettendone una spolveratina intorno alle radici al momento del rinvaso delle piante che ho acquistato questa estate...

se si tratta di una spolveratina, grossi danni non dovrebbero esserci. Comunque i concimi vanno dati sulla superficie, non mescolati nel terriccio eccetto dei formulati appositamente studiati (Osmocote e simili)

...Ho fatto questo anche ad una lantana che ora ha le foglie VIOLA ho sicuramente combinato un guaio..metto subito il vaso in acqua oppure innaffio abbondantemente?????rischio di perderla vero???? Grazie per i consigli ma sono proprio utili per me!!!!! ciao kika

forse è il freddo, più che il concime. Potresti fare l'operazione descritta volendo, ma se il vaso è all'aperto e ha preso la (tanta) pioggia dell'ultimo periodo allora è già tutto fatto.

bye
Angelo

Alto