• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca elephantipes

geordie

Aspirante Giardinauta
buondì a tutti !
ho piantato uno yucca elephantipes in giardino nel mese di agosto.
Sembra ancora vivo nonostante sia stato piantato in un periodo caldissimo e abbia passato nottate a -5.
Volevo chiedervi come va curata questa pianta, che comcimi posso usare e quando?

grazie in anticipo
 

scardan2

Maestro Giardinauta
concimi?
che io sappia le yucche non vogliono niente, la eleph. regge bene un po' di freddo e infatti ero tentato di metterla in giardino ma poi ho rinunciato. Come dice il nome, diventa grande, non è solo rugosa come pelle di elefante, ha anche dimensioni da elefante: http://www.sanmarcosgrowers.com/info/yuccaelephantipes.asp

E soprattutto tende a pollonare (un po' infestante, e c'ho già le schifose palme trachycarpus da tenere a bada, che a mia madre piacciono tanto mentre io le abbatterei tutte eh eh).
Per il resto, è una pianta che non dà problema e non richiede particolari attenzioni.

L'avrei tenuta in un grande vasone, per vedere se davvero pollona tanto e quindi per impedirle di spandersi dappertutto se davvero infestante.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le informazioni.
All'inizio volevo metterla anche io in vaso ... ma in che senso tende a pollonare ? Che vuol dire che si potrebbe riprodurre quà e là in giardino??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In vaso rimane più contenuta, ovvero cresce più lentamente, ma nascono nuovi getti di frequente.
Quoto Scardan sulle non-cure per questa pianta :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto scardan...nessun concime e sopratutto tieni a bada i polloni:D
...sono piante che crescono velocemente e non ti preoccupare che si ambienterà più che bene:eek:k07:...io ce l'avevo in giardino e i polloni li tagliavo con il taglia erba tanti ne crescevano vicino alla pianta madre....:rolleyes:
 

miky80

Maestro Giardinauta
grazie mille per le informazioni.
All'inizio volevo metterla anche io in vaso ... ma in che senso tende a pollonare ? Che vuol dire che si potrebbe riprodurre quà e là in giardino??

solo e sempre nelle vicinanze della pianta madre...ma di polloni ne fa veramente tanti....:D
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ahhh ora ho capito !
Grazie mille per le preziose dritte !
A me non dispiace come pianta, se dovesse pollonare sarei anche felice !
 

miky80

Maestro Giardinauta
ahhh ora ho capito !
Grazie mille per le preziose dritte !
A me non dispiace come pianta, se dovesse pollonare sarei anche felice !

anche il mio ex suocero diceva così il giorno che ha piantato le canne di bambu quindici anni fa:D...ora per toglierle ha usato il trapano...:fischio:...
 

miky80

Maestro Giardinauta
può essere dovuto al fatto che non prende molto sole?
la mia era esposta a sud e aveva le foglie leggeremente protette da un acero che cresceva a una decina di metri di distanza....
prova magari a postare una foto...ma escluderei sia mancanza di microelementi...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Le mie scolorano in inverno perché va a -12 o peggio, ma non credo sia il tuo caso. Probabilmente ha meno sole, ma piu lontana è l'estate e meno verde brillante è il colore.
Oppure se la tieni in terreno troppo fradicio o troppo argilloso.
Da me sono rigorosamente in vaso perché in terra muoiono, troppa pioggia, troppa argilla.
 

kiwoncello

Master Florello
Quando leggo di chi pensa di piantare una elephantipes mi vengono i brividi: già il nome la definisce, diventa mostruosa in tempo relativamente breve e se in piena terra finisce col creare problemi a meno che non disponga di ampio spazio per il tronco che alla base si allarga per oltre un metro di diametro. Ne ho una che mi sta spaccando muretti con i quali è ormai a contatto: un vero...elefante.
 
Alto