• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione con la cenere...

Mari88

Bannato
Ciao pensavo vi potesse interessare...

Quanti di noi hanno un camino e arrivando a smaltire la cenere la devono cestinare??

Bene! prendete ed usatela come concime naturale...il suo contenuto varia dalla specie legnosa bruciata, ma di solito i paramentri sono i seguenti:

Elemento Titolo
Azoto (N) 0
Fosforo (P2O5) 1,3 - 20
Potassio (K2O) 5 - 35
Calcio (CaO) 18 - 45
Magnesio (MgO) 1,3 - 16

Non eccedete troppo perche senno rischiate di elevare troppo la salinita del terreno, e come si sa poi si tende a far seccare le piante invece che nutrirle...
Da evitare di bruciare dirattemente sul posto...invece di fertilizzare si sterilizza il terreno e cosi fate peggio..
Insomma se vi manca il potassio è il concime giusto!!
ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Mariano! Quest'anno ho deciso di provare anch'io, visto che in campagna abbiamo la stufa a legna e la cenere non manca! La darò a tutti i vasi del mio terrazzo. Cosa mi consigli? Metterla in superficie e poi innaffiare subito o smuovere un po' il terriccio per farla amalgamare? considera che i miei vasi non prendono acqua piovana perchè c'è il balcone di sopra che ripara, quindi se la lascio lì, non penetra di certo! grazie ciao Maria
 

Mari88

Bannato
senti...io generalmente prendo e la tiro la come viene, nel mio orticello di 2 mq..

Nel vaso vacci piano e stai attenta a che piante la dai...non darla a piante troppo delicate...poi puoi fare come vuoi...metti conto che gli ioni negativi se annaffi subito vengono lavati via, mentre quelli positivi rimangono attaccati ai colloidi della tera, il potassio è positivo quindi ci dovrebbe rimanere...la butti un po sopra poi la rigiri un pokino giusto per non farla volare via...ok???
per qualke altro dubbio sono qui...ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Tranquillo, non esagererò anche se non ho piante particolarmente delicate! grazie ancora ciao! Maria
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ottimo suggerimento Mariano!
Però attenzione alle esigenze delle piante in fatto di pH. La cenere tende ad innalzarne i valori.
Ciao!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
concimazione con cenere

Ciao a tutti . Per usare la cenere come concime, bisogna attenersi alle indicazioni dette sopra da mariano. Bisogna tenere anche presente che per l'elevata quantità di calcio e la forte reazione alcalina, la cenere non và mai apportata a piante acidofile. Inoltre se si esagera ,il potassio ,se pur presente bloccherebbe l'assorbimento del magnesio causando ingiallimenti fogliari. Marcello.
 

Mari88

Bannato
moooooooooolto esatto marcisett!!!per levare il potassio a quel punto bisognerebbe fare concimazioni ammoniacali....
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
inoltre bisogna tenere presente l'acidità del terreno di partenza. il potassio e le altre sostanze nella cenere possono risultare inassimilabili se il terreno è troppo acido.
Inoltre le acidofile rischiano di morirvi molto facilmente con la cenere, quindi ALT alla cenere a piante come le dolci azalee:)
come adoro le azalee;_;
 

Mari88

Bannato
Usate questa tecnica solo per piante officinali e arboree dicotiledoni, piu rustiche e non abbondate mai...
Per le piantine come panze, azalee, gerani, ciclaminibasta usare un terreno normale, come quello che si compra generalmente...
 

marcoffio

Aspirante Giardinauta
cenere e pomodori avvizziti

...chi mi sa aiutare?
ho sparso un po' di cenere tra le mie 8 pinate di pomodoti, tutte belle (almeno erano...) tramite un'irrigazione manuale di acqua+cenere.

Da quel giorno un paio di piante sono avvizzite ed il loro frutti non maturano piu`.

In realta` non so se e` colpa della cenere (era il resto di un bbq a base di pesce...), poiche` a Milano fa un gran caldo e sto bagnando parecchio (il terreno e` pacciamato con paglia e mi sembra tenga bene l'umido)... tanto che ho il sospetto di farlo troppo.

Come devo regolarmi?
Grazie
Marcoffio
 
Alto