• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Carote!

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Il 19 di Marzo ho semianto delle carote in un vaso di profondita' 25 cm!
Oggi eccole cosi':
carote.jpg

Devo iniziare a concimarle? Come?
Quando pensate saranno pronte le carote (si raccolgono quando le foglie diventano gialle giusto?) ?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Avresti dovuto usare terriccio universale o simili; la terra che hai usato mi ricorda tanto quella che ho nell'orto: anche vangando in profondità, se non ci aggiungo molto terriccio, mi crescono carote ridicolmente sottili; non oso quindi immaginare cosa possa crescerti usandola addirittura per riempire dei vasi.

Comunque hai ancora tutta la stagione per rimediare: io lascerei li quel primo esperimento e farei in contemporanea un altro vaso, vedrai che differenza di risultati!

(Per quanto riguarda i concimi, fatta eccezione per la terra del compostaggio, un po' di pollina e il già citato terriccio universale, non capisco un "tubero"; so però che quest'operazione va fatta prima della semina e che le carote non amano le letamazioni (a causa dei parassiti che attirano).)
 
Ultima modifica:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Io uso dello stallatico pellettato, non molto di frequente (in tutto un paio di volte su un ciclo di coltivazione di 3-4 mesi), ma al momento le mie carote non sono ancora spuntate ... O meglio, sono spuntate quelle che, come dice Barbabietolo, verranno come sempre ridicolamente sottili :lol: perché io *mi ostino* :muro: a seminarle in un orto che purtroppo ha una terra che, anche se la vanghi come un pazzo, rimane sempre troppo poco fine; come "carotine primavera" vanno bene, ma purtroppo di belle lunghe e con un diametro decente ne vengono in tutto 5-6). Quelle seminate "seriamente", in terriccio molto soffice, spero germinino a breve (sulla sezione "La semina" mi hanno rassicurata dicendo che il ritardo di germinazione dipende dalle temperature notturne attuali). Però quando sono così piccole non le concimo, aspetto che abbiano le prime foglie vere e vedo anche un po' come va la crescita. Ho anche letto -- o sentito dire -- che qualcuno usa la cenere di legna, ma non posso darti pareri specifici su questa perché io non l'ho mai usata!
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Io uso dello stallatico pellettato, non molto di frequente (in tutto un paio di volte su un ciclo di coltivazione di 3-4 mesi), ma al momento le mie carote non sono ancora spuntate ... O meglio, sono spuntate quelle che, come dice Barbabietolo, verranno come sempre ridicolamente sottili :lol: perché io *mi ostino* :muro: a seminarle in un orto che purtroppo ha una terra che, anche se la vanghi come un pazzo, rimane sempre troppo poco fine; come "carotine primavera" vanno bene, ma purtroppo di belle lunghe e con un diametro decente ne vengono in tutto 5-6). Quelle seminate "seriamente", in terriccio molto soffice, spero germinino a breve (sulla sezione "La semina" mi hanno rassicurata dicendo che il ritardo di germinazione dipende dalle temperature notturne attuali). Però quando sono così piccole non le concimo, aspetto che abbiano le prime foglie vere e vedo anche un po' come va la crescita. Ho anche letto -- o sentito dire -- che qualcuno usa la cenere di legna, ma non posso darti pareri specifici su questa perché io non l'ho mai usata!
ok grazie provero' i vostri consigli!
 
Alto