• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Canna indica

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A marzo pianterò in piena terra le canne indiche che ho ritirato lo scorso autunno per evitare che gelino.
Poichè l'anno scorso sono cresciute un po' stentate ho pensato di fare un bella concimazione a partire dal momento dell'interramento e di farne poi periodicamente.
Chi sa darmi consigli a riguardo?
Posso usare lo stallatico maturo che si trova in sacchi nei garden?
Help,
Giorgio
 
P

Piera1

Guest
La canna indica va piantata in piena terra a giugno e concimare con letame, vuole molta acqua.Per ottenere una più ricca fioritura conviene asportare i primi boccioli fino ad un'altezza cdi 20cm. I fiori appassiti se si desidera una fioritura continua vanno rimossi.
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
La canna indica va piantata in piena terra a giugno e concimare con letame, vuole molta acqua.Per ottenere una più ricca fioritura conviene asportare i primi boccioli fino ad un'altezza cdi 20cm. I fiori appassiti se si desidera una fioritura continua vanno rimossi.


Ciao Piera, ma stiamo parlando della stessa pianta? La Canna indica a giugno fiorisce, e non emette boccioli a 20 cm dal suolo!
 

marco837

Florello Senior
La canna indica é questa
7110.jpg


da non confondere con quiesta
plant.jpg
 
P

Piera1

Guest
Ciao Piera, ma stiamo parlando della stessa pianta? La Canna indica a giugno fiorisce, e non emette boccioli a 20 cm dal suolo!

Si, stiamo parlando della stessa pianta, dalla Garzantina di Ippolito Pizzetti ho riportato coò che ho scritto. Le canne vanno piantate da aprile ad ottobre. I boccioli vanno asportati fino ad un'altezza di 20cm non che fanno boccioli a partire da 20 cm da terra. Tu dall'alto devi staccare i boccioli fino a 20 cm, sono stata spiegata?
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
No Piera, non "sei stata spiegata"! Le Canne indiche hanno una sola spiga fiorale all'apice della pianta (da cui l'impossibilità di togliere i boccioli) e vanno piantate in primavera.
In ogni caso grazie lo stesso per il tuo contributo.
Giorgio
 

michele87

Florello Senior
dal mio libro:pianta dall'aspetto slanciato,presenta foglie lanceolate verde brillante o porpora..durante i mesi estivi i lunghi steli ricchi di foglie si adornano all'apice di gruppi di fiori dalle svariate tonalità,di forma tubolare.la canna si sviluppa annualmente dal rizoma posto in una miscela composta da parti uguali di torba grossolana,foglie decomposte,letame e sabbia.occorre innaffiare con moderazione fino alla comparsa dei primi germogli,poi concimare con fertilizzante liquido una o due volte alla settimana e intensificare le irrigazioni durante il periodo vegetativo e la fioritura.recidete i fiori quando appassiscono,in autunno quando le foglie iniziano a cadere,diradate le innaffiature fino a sospenderle del tutto.nelle regioni a clima mite,i rizomi possono rimanere interrati;negli altri casi,occorre estrarli,lasciarli seccare per un giorno o due e privarli delle foglie morte e delle radici.copriteli poi con torba umida e conservateli ad una temperatura minima di 10 °C....
 

michele87

Florello Senior
quindi in sostanza si pianta in primavera(marzo-aprile)e fiorisce in estate...a me è fiorita a giugno..ma ho letto che puo fiorire fino a novembre,per cui se la pianti piu tardi,ti fiorirà in autunno..ps:posizione in pieno sole
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
I miei genitori le hanno in giardino da alcuni anni.
Poichè ormai pur essendo in Veneto - terraferma veneziana - nel loro giardino gela raramente, le tengono in terra. Da questo ho imparato le seguenti cose: se le pianti e le espianti tutti gli anni ci mettono di più a fiorire, mentre se rimangono in terra fioriscono prima, stesso dicasi per l'altezza, diventano nel primo caso più alte nel secondo meno. Probabilmente perchè se rifai l'aiuola comunque concimi sicuramente, se fai solo manutenzione concimi di solito di meno.
In un articolo avevo letto che c'è chi in autunno taglia la parte aerea e sopra l'aiuola mette un bel "cappottone" di letame - chiaramente non fresco, ma quello che dicevi tu.
Il "cappottone" ha due scopi: protezione invernale dal freddo e generoso aiuto per la rinascita primaverile.
:flower::flower::flower:
 
P

Piera

Guest
No Piera, non "sei stata spiegata"! Le Canne indiche hanno una sola spiga fiorale all'apice della pianta (da cui l'impossibilità di togliere i boccioli) e vanno piantate in primavera.
In ogni caso grazie lo stesso per il tuo contributo.
Giorgio

sono sempre io Piera, sono in servizio sotto un altro nome, il Pizzetti un guru del giardinaggio dice che le canne vanno piantate da aprile a giugno, vogliono acqua in abbondanza, per quanto riguarda i fiori lui consiglia per una fioritura più ricca di asportare i primi boccioli fino ad un'altezza di 20cm. Io ho le canne da tanti anni e sinceramente non ho mai fatto nulla di che, ho solo cambiato il terriccio, va fatto ogni tre anni.
 
Alto