• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione azalea

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Come sapete mi è stata regalata qualche settimana fa. Fino ad ora ho dilettantescamente trascurato il problema “concimazioni”, che non posso continuare ad ignorare. Ho visto in un messaggio di Gloria2 di fine febbraio che le era stato consigliato il il concime liquido Cifo “Granverde Azalee" adatto a tutte le piante acidofile. Da diversi vostri interventi, che ho letto, ma devo proprio con un po’ di impegno studiare, mi sembra di aver capito che a lungo andare i concimi chimimici impoveriscono il terreno. Come comportarmi allora?
Mi consigliate di iniziare anche qualche trattamento preventivo con spray insetticidi, fungicidi etc.? Io ho un insetticida e fungicida della COMPO, contro insetti e mal bianco (l’ho utilizzato per i ciclamini) questa la composizione, 100g di prodotto contengono:
D-Fenotrina pura g. 0.10, Dodemorf puro g. o.16, Piperonilbutosssido puro g. 0.20 + solventi e propellenti q.b. Andrà bene per le acidofile?
Un grandissimo grazie per ogni consiglio forse approfitto un po' troppo della vs. disponibilità e comprensione, spero di essere in grado prima o poi di ricambiare. Giovanna
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gio, l'azalea è stata una delle mie prime piante e resta una delle mie preferite, anche se trovo sia molto sfruttata commercialmente. Ti dico la mia esperienza. Non è necessario fare trattamenti preventivi come per le rose: le mie in diversi anni non hanno mai preso neanche un afide, benchè su piante adiacenti ce ne fossero eserciti. Non credo che neanche facilmente siano attaccate da malattie fungine, tipo oidio od altro. L'unica vera esigenza, come è stato più volte sottilineato e come potrai trovare facendo una ricerca nel forum, consiste nel somministrare correttamente l'acqua. Acqua, che come sai (perchè anche tu sei una che legge molto) dev'essere non calcarea ed abbondante. Per le concimazioni io finora ho utilizzato solo concimi chimici per acidofile (ce sono infiniti) e sequestrene. Poi ogni anno sostituisco lo strato superiore di terra, con del nuovo terriccio acido. Non credo che l'impoverimento del terreno a causa di concimi chimici sia un vero problema. Le azalee infatti hanno un apparato radicale poco sviluppato e con l'espediente di cui sopra si provvede a sufficienza al loro nutrimento. Poi dopo la fioritura, rimuovo i fiori appassiti. Ciao
 

Gio

Aspirante Giardinauta
Lucia grazie. Giustamente mi ricordi dell’acqua, è stato infatti il primo problema che mi sono posta e per il momento sto servendomi del “sistema all’aceto”. Spero domani o domani l’altro pomeriggio di riuscire a fare un giro, ed acquistare, se le trovo, insieme al concime anche le compresse decalcificanti di cui parla Gloria2. A risentirci. Giovanna
 
Alto