• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione autunnale

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho acquistato il concime ad alta percentuale di potassio per la concimazione anti stress invernale del prato.

Gentilmente mi dite se è il momento di darlo oppure se è ancora troppo caldo e devo attendere ancora qualche settimana?

Grazie,
Daniele
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Perdona una curiosità, avevo capito di doverlo dare verso la fine di novembre.

Cosa sbaglio? E’ per caso dipeso dalle temperature o cosa influisce sul fatto che sono agli sgoccioli?


Grazie ancora, ciao.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Un grande vivaio dalla parti dove abito mi ha detto, ora che sta per piovere, di mettere il prato il Nitrofoska Gold, di cui possiedo un abbondante dose. Lo posso fare o sbaglierei? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perdona una curiosità, avevo capito di doverlo dare verso la fine di novembre.

Cosa sbaglio? E’ per caso dipeso dalle temperature o cosa influisce sul fatto che sono agli sgoccioli?


Grazie ancora, ciao.
A fine novembre il prato ormai smette di crescere del tutto e quindi di nutrirsi. sarebbe del tutto inutile anzi controproducente concimare così tardi perchè immetteresti solo una gran quantità di N che non sarebbe assorbito dal prato ma avvantaggerebbe patologie funginee che nel clima idoneo sono sempre in agguato.
Dipende quindi dal periodo e sì, quindi dalla temperatura media e durata del giorno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Un grande vivaio dalla parti dove abito mi ha detto, ora che sta per piovere, di mettere il prato il Nitrofoska Gold, di cui possiedo un abbondante dose. Lo posso fare o sbaglierei? Grazie
Anche te sei un po' in ritardo ma procedi pure in bassa dose(!). --> 10 gr/mq per via del (troppo elevato per il periodo) contenuto di N.
Per aiutarti con la diluizione magari aiutati con della sabbia da mixare nel carrellino spargitore.
 

Gio1982

Aspirante Giardinauta
Tutto chiarissimo ma mi è venuto un dubbio, ma cosi facendo le concimazioni di settembre e a questo punto di ottobre, non sono troppo vicine?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio infatti anticipare la concimazione azotata alla fine di agosto, e fare quella potassica vs metà/ultima decade di ottobre (per il nord italia)
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, e anticipando i tempi...quando idealmente bisogna fare la concimazione azotata primaverile (sempre per il nord Italia)? Fine febbraio o è troppo presto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Troppo presto, diciamo verso metà marzo. Ma dipende molto del clima dell'anno in questione.
 
Alto