• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimare

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Salve, mi potete istruire un po' sulla concimazione: cosa comperare, quando utilizzare, come utilizzare. E poi per quanto riguarda la vitamina B la devo utilizzare solo dopo che avrò praticato il taglio dei rametti e delle radici?
E poi un'ultima cosa, quest'anno qui non ha fatto per nulla freddo ed infatti la zelkova non ha mai perso le foglie ma anzi ne ha cacciate di nuove durante questo tenue inverno, ora tutte le fonti dicono che i rami della zelkova andavano potati duranti l'inverno mentre riposava, ma non avendo mai riposato come devo fare?
Grazie mille

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao, MArediDirac
in attesa di altre idee e consigli per ora di do i miei.

La vitamina B la sto usando di questo periodo con risultati buoni. Sui ficus, ogni settimana, ha l'effetto di farli vegetare, tant'è che sono pieno di nuovi rametti e radici aeree. Sulle talee le spinge a radicare. Wow!
Diciamo che è un tonico che si usa sopratutto durante l'inverno, i rinvasi, le potature, le legature o tutte quelle operazioni che si possono definire " stressanti" per l'allberello. Tu, visto che l'olmetto sta bene, usala dopo le operazioni di potatura o rinvaso.

Io di solito concimo piuttosto poco, e uso concimi ORGANICI (per la flora batterica del substrato) e a lenta cessione usandoli a marzo e poi a settembre. Al risveglio vegetativo integro con una leggera fertirrigazione con sangue di bue molto diluito, settimanalmente. Qui parliamo di bonsai e non prebonsai, quindi i concimi che uso sono o Biogold, per tutte le piante, o aburakasu per i bonsai da frutto. Quando ho la fortuna di trovarlo (!!!) uso sterco animale, con attenzione e cautela, ma è a tutti gli effetti il nutrimento migliore se utilizzato con criterio.
Per i prebonsai non farti problemi e concima con prodotti più "potenti" o in maggior quantità e frequenza (occhio agli eccessi!), ricordando però che una pianta supernutrita è più soggetta a funghi e parassiti, quindi tieni d'occhio le piante e previeni.
Concludo con la zelkova.
Pota tranquillamente se la pianta è stabile e non sofferente. Se invece devi rinvasare, a 'sto punto aspetta un mesetto, visto che dovrai potare la chioma in proporzione alle radici. Sino ad allora, se la pianta vegeta e sta bene, potresti "prepararla" al rinvaso con una leggerissima concimazione (sangue di bue o un concime liquido a cessione immediata) che sebbene prematura rispetto alla norma, aiuterebbe il bonsai nella ripresa post-trapianto, periodo di circa un mese nel quale il bonzo NON DEVE MAI ESSERE CONCIMATO ma eventualmente stimolato con la famosa vitamina b.

salutoni

Er sor Marchese

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, per favore mi indicate come posso postare le foto della zlekova e del prebonsai di pino, così mi dite come stanno e come li devo potare. Per il pino mi potete dire anche se si capisce dalle foto che tipo di pino è???? Ah e per quanto riguarda il pino mi dovreste dire di quanto ridurne l'altezza e di qunato potare le radici. E poi ho letto che per potare le radici devo togliere un po' di terra da circa un terzo delle radici e poi potarne per la metà è vero????. Grazie mille!!!!!!!!

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi se vi bomabardo di domande, ma siccome la primavera è importante per le piante in generale, vorrei cercare di ridurre al minimo gli errori.
Allora ho trovato nello stanazino questo concime: Biogesal concime organico azotato fluido che contiene azoto organico 2,5 ossido si potassio 5 e carbonio organico 11.
Mi potete dire se va bene?e poi c'è un piccolo problemino, questo è stato lasciato nello stanzino per svariati anni, qunado fu acquistato io andavo ancora alle elementari ed ora ho 20 anni :D.
E poi marchese ma tu per leggerissima cosa intendi?????????? Ti prego essendo novizio non darmi indicaizoni troppo generali ma cerca di qunatizzarle :ciglione:

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
:martello: Wa no ho dimenticato una cosa, mi date il link di quel sito dove posso acquistare alcuni ferri del mestiere ed altro materiale utile? :Saluto:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora

www.tinypic.com per le foto
www.pagineverdibonsai.it per il materiale.

il concime compralo nuovo e più bilanciato. Concimazione leggerissima intendo un quarto sino a metà delle dosi indicate sulla confezione, personalmente uso il sangue di bue per integrare altri concimi solidi, ma anche tachioni o positroni andranno benissimo.....
Per il rinvaso del pino e per la potatura attendiamo le foto.

A presto

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ah bonsailab ho visto che sei anche tu di napoli, quindi ti hciedo dove ti procuri tutto il materiale necessario???? da internet oppure c'è qualche centro a te noto??? Non so se conosci il centro bonsai a San Giovanni, però pratica prezzi u po' altini
tipo un tornchese concavo a 95 euro circa.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
carina la zelkova! Secondo me puoi tranquillamente accorciare i getti lunghi...
Il pino lo vuoi bonsaizzare?
saluti

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Sissi anche lui bonsai :D mi sai dire che pino è, se silvestre oppure altri tipi???
Ma quindi dici che alla zelkova posso acocrciare i rami troppo lunghi da ora senza aspettare il travaso? e poi se taglio ora i getti lunghi che ne dici se taglio anche quelli che crescono l'uno verso l'altro, oppure questa operazine la facico al travaso????
Ah ovviamente per il pino devi dirmi tutto tutto tutto
e m iracocmando devi qunatizzare :lingua:
Grazie mille

I

Il Marchese del Ficus

Guest
per il pino sono davvero il meno adatto perchè le coniefre a me durano pochissimo... per la zelkova io una bella ripulitura la farei, a 'sto punto...

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Chiunque si intenda di conifere mi dica cosa fare grazie. Qualcuno che m iidca anche in genere come si fa a passare da una pianta ad un bonsai.
Grazie mille

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Perchè sei antipatico in quanto meridionale e poi i tuoi tachioni mi hanno rotto li c****i.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
hehe.
Sono stato impicciato a squola...

Allora mi sono documentato sul pino, parlandone cercherò di farti capire il passaggio da pre a bonsai.

Un prebonsai dovrà essere adattato a vivere in un vaso più piccolo nel quale far sviluppare, nel tempo e con opportune potature, un apparato radicale fitto e sottile.
Per far questo dovrai estrarre il pane radicale dal vaso e-nel caso del pino- ridurlo di un terzo, cercando di "appiattirlo". Va pettinato con il rastrellino e via via potato.
Puoi rischiare e ripulire tutte le radici dalla terra vecchia, lavarle con acqua e potarle, poi rinvasare con akadama pura e sabbia di torrente, riempiedo bene gli spazi tra le radici usando un bastoncino. Questo, se riesce, è il metodo dei professionals, ed evita i marciumi che sovente colgono i pini e permette di usare terre ottime.
Se no, non disfare la pinata e riducila di un terzo, rinvasando con un terriccio simile.
Una volta messo in vaso dovrai potare e modellare la chioma, per compensare il taglio di radici e per definire la forma. Per far questo, non c'è spiegazione che tenga: esperienza o talento, o molte foto alle quali ispirarsi o prendere spunto.
Il periodo migliore è proprio questo, per effettuare operazioni così delicate. L'unica avvertenza è quella di nebulizzare spesso la chioma E NON IL TERRENO che invece andrà lasciato asciugare prima di bagnare ancora.

spero di eeserti stato utile, fammi sapetre se ti serve QUALUNQUE ALTRA COSA
un caro saluto

Andre

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
wa certo che sei stato utile direi illuminante, ovviamente opterò per il metodo più sicuro :D , quindi lo riduco di un terzo e lo appaittisco. Che dici gia lo metto in un vaso bonsai oppure in un vaso normale di dimensioni ridotte???? E per qunato riguarda il terreno non ne consoco la composizione ma dall'odore mi smebra un comunissimo terreno che viene dalla mie terre, come diresti tu o lapillo :eek:k07: .
Ora ricapitolando, per la zelkova uso la miscela che mi dicesti l'altra volta, per il pino posso usare la stessa oppure uso semplicemente terra vulcanica??? E poi mi ero scordato di lui, per il ficus posso adoperare la stessa miscela della zelkova????
Ah e poi mi dovresti dire come si usa la vitamina B, quindi se va messa sulle foglie o sulla terra ed ogni qunato tempo.
Grazie mille.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
allora
vitamina b si nebulizza settimanalmente su foglie e terriccio. Occhio che è potente e riattiva la vegetazione prima e più rapidamente.

Per il pino scegli un vaso bonsai di dimensioni ottimali, che ti posso dire, largo il doppio del vasetto in cui è ora e alto meno della metà. Circa. Più o meno. ...Vedi tu... hehe

terriccio: per il feekus lapillo vulcanico e sabbia più un po' di humus di lombrico: è ciò che faccio io ma un qualsiasi terriccio va bene purchè addizionato con sabbia e che sia MOLTO drenante.
Per la zelkova usa quella miscela di cui ti dissi.
Per il pino usa la stessa terra in cui è coltivato, magari aggiungici (è un test che mi hanno suggerito di fare) del carbone sbriciolato per alleggerirlo e favorire la formazione di un fungo benefico nel terreno. Peraltro assorbe le sostanze "cattive" quindi se ti va provalo, altrimenti usa dei sassetti per il nuovo terreno. DEVE DRENARE BENISSIMO!
ok?

ciao!

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Per carbone intendi un carbone speciale per piante oppure basta sbriciolare quello ocn cui si fa la brace????:confuso:
Quando dici che deve essere molto drenante significa in pratica che ci devo mettere delle buone dosi di sabbia vero?????
Grazie mille

Alto