Ciao, MArediDirac
in attesa di altre idee e consigli per ora di do i miei.
La vitamina B la sto usando di questo periodo con risultati buoni. Sui ficus, ogni settimana, ha l'effetto di farli vegetare, tant'è che sono pieno di nuovi rametti e radici aeree. Sulle talee le spinge a radicare. Wow!
Diciamo che è un tonico che si usa sopratutto durante l'inverno, i rinvasi, le potature, le legature o tutte quelle operazioni che si possono definire " stressanti" per l'allberello. Tu, visto che l'olmetto sta bene, usala dopo le operazioni di potatura o rinvaso.
Io di solito concimo piuttosto poco, e uso concimi ORGANICI (per la flora batterica del substrato) e a lenta cessione usandoli a marzo e poi a settembre. Al risveglio vegetativo integro con una leggera fertirrigazione con sangue di bue molto diluito, settimanalmente. Qui parliamo di bonsai e non prebonsai, quindi i concimi che uso sono o Biogold, per tutte le piante, o aburakasu per i bonsai da frutto. Quando ho la fortuna di trovarlo (!!!) uso sterco animale, con attenzione e cautela, ma è a tutti gli effetti il nutrimento migliore se utilizzato con criterio.
Per i prebonsai non farti problemi e concima con prodotti più "potenti" o in maggior quantità e frequenza (occhio agli eccessi!), ricordando però che una pianta supernutrita è più soggetta a funghi e parassiti, quindi tieni d'occhio le piante e previeni.
Concludo con la zelkova.
Pota tranquillamente se la pianta è stabile e non sofferente. Se invece devi rinvasare, a 'sto punto aspetta un mesetto, visto che dovrai potare la chioma in proporzione alle radici. Sino ad allora, se la pianta vegeta e sta bene, potresti "prepararla" al rinvaso con una leggerissima concimazione (sangue di bue o un concime liquido a cessione immediata) che sebbene prematura rispetto alla norma, aiuterebbe il bonsai nella ripresa post-trapianto, periodo di circa un mese nel quale il bonzo NON DEVE MAI ESSERE CONCIMATO ma eventualmente stimolato con la famosa vitamina b.
salutoni
Er sor Marchese