• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare il rododendro

marchino19

Aspirante Giardinauta
Salve, da un paio d' anni ho piantato nel mio giardino un rododendro, adesso vorrei farlo mangiare un po'... ho acquistato del lupino macinato. Mi sapete dire se è un buon concime per il rododendro e le dosi che gli devo dare.
Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Male non fanno di sicuro: sono un buon concime ed un ottimo ammendante per le acidofile in genere.
Unico difetto: sono praticamente azoto "puro", quindi tieni da conto che potrebbe essere necessario somministrare integratori di altri elementi, quali il ferro.
 

frossie

Giardinauta
Salve, da un paio d' anni ho piantato nel mio giardino un rododendro, adesso vorrei farlo mangiare un po'... ho acquistato del lupino macinato. Mi sapete dire se è un buon concime per il rododendro e le dosi che gli devo dare.
Grazie.

Ciao,
io sapevo che il rododendro va concimato solo dopo la fioritura
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il rododendro si tratta come l'azalea anche perchè fanno parte entrambe del genere Rhododendron e tra loro non vi sono sostanziali differenze.
Va da se che il rododendro vada trattato come una normale azalea
 

marchino19

Aspirante Giardinauta
Scusami, mi sai dare qualche consiglio su come e dove potarlo, vorrei ridargli un pò di forma e togliere le foglie gialle dovute ad un periodo di carenza di ferro, almeno credo che sia dovuto a quello. èun' operazione che non ho mai fatto ed ho il timore di rovinare la pianta.
Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di solito si consiglia di potare le azalee dopo la fioritura ma comunque prima dell'estate in maniera che ce le faccia a rimettere rametti e bocci floreali.
Il Rododendro lo tratto con più attenzione, di solito taglio i rami fuori sagoma, non di più anche perchè come pianta mi pare più ordinata.
Non credo tu faccia danni
 
Alto