• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conchiglie

Papyrus

Master Florello
Oggi in spiaggia ho raccolto queste conchiglie.. Così le ho viste solo a Napoli e dintorni, sulle altre spiagge mai viste :(
sulle vostre vostre spiagge che conchiglie ci sono?
HPIM0928.jpg

HPIM0929.jpg

Ah dimenticavo.. possono essere usate per decorare i vasi delle grassine? :love:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da me ci sono...e si trovano pure inglobate nel tufo.:ros:
Il nome scientifico non lo sò, ma le chiamano "pettini".
Per decorare le grassine, si, ma lavale bene, onde asportare tutto il sale.
:love_4:

marica

Apprendista Florello
da noi e' pieno soprattutto nelle tonalita' del beige:D
ma non ricordo come si chiamano!

damy

Giardinauta Senior
anche da me ci sono.
ma vuoi intenderer di dimensioni grandi che si trovano solo a napoli .
ma a me mi sembra una a affermazione tropo azzardante.

simuoh

Maestro Giardinauta
..da mè non ci sono..:rolleyes:

..ma io le chiamo "reginelle"...!!!

..però dovrebbero essere di questa famiglia Acanthocardia!!!

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
:eek: Eppure sono stato sulle coste della Calabria, nemmeno a pagarle :( Sulla costa orientale della Sicilia, neanche lì..:confuso:
:slow: forse erano passate bande di bambini e avevano fatto piazza pulita :lol:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek: Eppure sono stato sulle coste della Calabria, nemmeno a pagarle :( Sulla costa orientale della Sicilia, neanche lì..:confuso:
:slow: forse erano passate bande di bambini e avevano fatto piazza pulita :lol:
Beh costa orientale della sicilia non sò...sulla coste sabbiose della parte occidentale si trovano...magari dopo le mareggiate invernali...
d'estate ci sono gruppi organizzati di decoratori di grassine all'assalto!:lingua::lol::love_4:

A parte gli scherzi qualche decennio fà, nei negozi di souvenir, andavano forti delle brocche in terracotta, decorate esternamente di conchiglie. :D

marica

Apprendista Florello
dipende anche anche quando vai a conchiglie,al mattino presto quando c'e' la bassa marea e ci sono le secche ne trove molte di piu'!

Papyrus

Master Florello
Beh costa orientale della sicilia non sò...sulla coste sabbiose della parte occidentale si trovano...magari dopo le mareggiate invernali...
d'estate ci sono gruppi organizzati di decoratori di grassine all'assalto!:lingua::lol::love_4:

A parte gli scherzi qualche decennio fà, nei negozi di souvenir, andavano forti delle brocche in terracotta, decorate esternamente di conchiglie. :D

A casa avevo (non ricordo se ce l'ho ancora :confuso:) delle Damine fatte con le conchiglie :D

S

scardan123

Guest
pensa che proprio oggi cercavo delle belle conchiglie magari montate con una cornicetta di metallo (oro, argento, acciaio, insomma qualcosa).
Niente!
Lo sai che io colleziono queste scemenze, mi diverte guardarle.
Eppure in spiaggia ci sono belle conchiglie, conchiglie di ostrica e di vongola, per lo più, e di cozza.

Alla fine per disperazione ho preso queste "conchiglie" qua da un sito inglese.
Le foto sono del catalogo, spero che arrivino così.
Ti piacciono le mie "conchiglie" ?

01-2.jpg

Commelina

Master Florello
caro Papy, mi inviti a nozze.... ecco i miei souvenir da spiaggia... da parecchie spiagge... adoro le conchiglie e anche i pezzettini di vetro smerigliati dal mare
DSC03885xxxx.jpg

Alto