• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con il nastro rosa....

A

arrocco

Guest
Allora per farle + brillanti ci metto il ferro;
per farle piu' blu il solfato di alluminio;
ma per farle rosa, cosa ci metto alle mie due ortensie ?

Grazie anticipate per le risposte.

un abbraccio.

Ange3lo.

[ 09-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

G

gin

Guest
Io so che il colore varia in funzione del ph del terreno:
ph intorno 4 - 5 terreno acido = fiori blu
ph intorno 6 -7 terreno alcalino = fiori rosa
In generale é bene assecondare il colore naturale delle ortensie, per accentuare il colore rosa unisci carbonato di calcio.
Ciao
Gianna

A

arrocco

Guest
Grazie gin !
Provero'.
Ma quando lo metto ? Anche adesso che non e' in fiore ?
E secondo te, le dosi ?

Un abbraccio

angelo

A

arrocco

Guest
Grazie gin !
Provero'.
Ma quando lo metto ? Anche adesso che non e' in fiore ?
E secondo te, le dosi ?

Un abbraccio

angelo

A

arrocco

Guest
Ancora grazie, gin, per la precisazione.
Molto interessante l'articolo che mi hai segnalato.

Angelo.

Ps. Calce ?! Non lo avrei mai immaginato. Speriamo di non bruciare tutto. :eek:

G

gin

Guest
Caro Arrocco,
non so bene come si fa ad ottenere ortensie rosa perché qui da me vengono su rosa senza fare niente, e poiché non si é mai contenti di quello che si ha, tutti i tentativi sono per ottenere ortensie blu! Io, anzi per la precisione mia madre, tiene le ortensie in vaso, usa terreno acido e poi concima con prodotti a base di ferro che funzionano anche per combattere le clorosi. Su "Casa in fiore" dello scorso giugno si legge:
" ...in terreni acidi (Ph inferiore a 5,5) le ortensie rosa tenderanno al blu, per conservare il colore rosa-rosso occorre spargere 3/4 volte all'anno 1 cucchiaio di calce alla base di ogni pianta".
Prova a guardare anche qui, forse può esserti utile: http://www.giardinaggio.it/giardino/ortensie/colorazione.asp
Ciao, un abbraccio anche a te
Gianna

[ 10-08-2002: Messaggio scritto da: gin ]

G

gin

Guest
Calcio in piccole, picolissime dosi: le ortensie temono il calcio! Personalmente non ho sperimentato il metodo e neppure ho sentito qualcuno che lo ha fatto, comunque qua dalle mie parti molti annaffiano con acqua calcarea di rubinetto e le ortensie, a parte un po' di clorosi curata con altri prodotti, stanno bene. Chissà se altri del forum hanno usato calcio per le ortensie, comunque se non ti senti sicuro, non usare calcio: non vorrei essere la causa del deperimento o della morte delle tue ortensie! In bocca al lupo per tutto!
Ciao
Gianna

A

arrocco

Guest
Hello Giannona !!!
Ma il messaggio di Mark che mi segnali e' ...e'...e'.. un trattato di chimica applicato alle ortensie. Completissimo.
Grazie grazie grazie

Un abbraccio

Angelo.

Alto