• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cin cin

A

arrocco

Guest
Ho due fioriere ( le classiche coppe da spumante larghe, hic hic ;) ; misure:
altezza totale circa 48 cm
altezza supporto 30 cm
larghezza diametro 45 cm
profondita' del vaso vero e proprio ( ossia quello che contiene la terra )18 cm.

Eh, Eh,
Innanzittutto ciao a tutti e riscusate il rompimento

Dicevo, eh, eh , eh ...e che ce metto dentro ?
Niente gardenie ( saranno esposte al sole tutto il giorno) ; nisba rose ( a parte che non c'entrano ma ne ho gia' parecchie decine ).
Certo lo so che le soluzioni sono moltissime, ma io so' de coccio, inesperto e ignorante riguarda a varieta' e specie.
Qui al forum ho trovato amici veramente competenti, che mi hanno consigliato, spero, alla grande.
Ah, saranno affiancate ad una siepetta di 4 Meriggio ( rose color rosa scuro )

Prosit. hic hic

Angelo

[ 12-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Beh, dipende innanzi tutto da che risultato vuoi ottenere. Macchia di colore? quale colore? Macchia verde? Perenne? Altrimenti le soluzioni sono infinite
Se vuoi la macchia di colore, allora devi stare sulle annuali (non l'impatiens che vuole almeno la mezzombra), a me per esempio piacciono molto le verbene, che dalle tue parti dovrebbero pure essere perenni, almeno qualche tipo. Comunque credo che ormai la stagione sia unpo' troppo avanzata (ma io sto
vicino a Milano)
Se però mi permetti un consiglio, non fare tutto subito: guarda, gira, rigira, cambia idea, visita diversi vivai perchè quello non trovi da uno lo trovi dall'altro, pensaci un giorno, che il giorno dopo avrai cambiato idea, insomma prenditi un po' di tempo per trovare le soluzioni che ti acchiappano di più (per esempio, sai quanti tipi di mente esistono? - potresti anche fare una ciotola con dentro solo mente di tutti i profumi!)
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Tanto per dirne una che ho in casa: issopo, gazanie a fiore doppio grande e foglia grigia (serie talent) ed Erigeron karvinskianus.
Ora è il periodo degli astri, potresti mettercene qualcuno.

C

Constance Spry

Guest
Aconito napello, acroclinio, gomphrena globosa, calendule e coreopsis. Coleus a foglia dorata. Coleus a foglia porpora e lavanda o salvia.
Salvia, salvia, salvia d'ogni tipo.
Iresine herbstii e lavanda.
Timo, origano, Felicia amelloides, dalie.
Scaevola eamula, Lysimachia nummularia aurea negli angoletti, il tuo Ceratostigma plumbaginoides con un magnifico helycrisium petiolare e del convolvolus mauritanicus o del convolvolus tricolor. Nasturzi, soprattutto serie "alaska" a foglia variegata, o meglio ancora a fiore doppio. Fai contrasti di verde, non solo di colori.

[ 13-08-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

A

arrocco

Guest
:eek: Connie !! Help !!
Ma questo e' omicidio !! E premeditato, per giunta !
Avete deciso di eliminarmi ?
Ma che belle risposte. Una soluzione una + bella dell'altra !!

Va be', se sentimo tra un par de mesi, quando ho finito di documentarmi sulle specie indicatemi ?

Wufff, gia' so' tachicardico....

comunque, grazie ( anche a te ornella )

Un abbraccio.

A

arrocco

Guest
Ok, una terminata: menta variegata, menta glaciale, menta piperita, menta piperita rotondifolia, mentuccia. bellissima e profumatissima.

L'altra : che dite ce li metto insieme timo, ruta ,lavandula e rosmarino tappezzante o e' meglio escludere l'ultimo ?

C

Constance Spry

Guest
Ruta "Jackman's Blue"? Molto bella.
Metti tutto, metti tutto! se poi il vaso scoppia toglierai qualcosa!

R

Roberta

Guest
Arrocco sei troppo forte!

Attento che vengo a servirmi nel tuo orto tanto siamo a un tiro di schioppo ;) o quasi

Io metterei anche la liquirizia indiana (il nome me lo ha detto il vivaista non c'era etichetta) che come tonalità di colore siamo sul verde argento.
A inizio estate ho fatto un vaso con basilico, liquirizia indiana appunto, pepeperoncini piccanti e salvia quella normale a foglie lunghe color verde argento...l'unica cosa che stona è il verdone del basilico, ...ma... voi mette quant'è "bbono" il mescolarsi degli aromi?

[ 18-08-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

A

arrocco

Guest
Grazie Roberta per il tuo intervento
Sono forte ?
Be', a me piac eimpegnarmi a fondo su tutto quello che faccio, ma affinche' non diventi un lavoro bidogna scherzarci sempre sopra.
Vuoi venire a trovarmi?
Be', adesso assisteresti soltanto ad un "aborto", poiche' tra rose brevettate , ortensie piccine piccine, troveresti fagiolini, cetrioli, broccoletti etc.
Magari piu' in la', cosi' che diventi un ..."parto", un bel fiocco celeste al nato giardino ?
Liquirizia indiana . Mi incuriosisce, ma non la trovo. Non dormo la notte. Tu in che vivaio l'hai presa ? Ce l'ha ancora una piantina per me ?
Oggi ho preso un mezza dozzina di fragole, quasi quasi ce li schiaffo con la ruta,il timo e 'sta benedetta liquirizia.

Un abbraccio

R

Roberta

Guest
Arrocco scusa se ti rispondo con ritardo, ma in questo periodo mi collego ogni tanto solo di sera...allora la liquirizia l'ho presa da Bonsaidea sulla Via Ardeatina altezza via di Grottaperfetta. E' un piccolo vivaio, ma ben fornito.
Sarà veramente liquirizia? ed anche indiana?
Dall'odore comunque sembrerebbe proprio liquirizia!

Con tutta questa passione che ci metti, vedrai che bel giardinetto farai.
Ciao

[ 21-08-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

A

arrocco

Guest
Grazie Roberta ! Non preoccuparti.
Bonsaidea ?! Domanimattina sto' la' alle 0500 !!!!

Effettivamente di passione ( e de "sordi" come se dice a Roma ) ce ne sto mettendo molto, ma potrebbe rivelarsi una proporzione inversa, nel senso, fai fai e tiri fuori l'immondizia.
Staremo a vedere.

Oltre a Graziella ( Ciampino ) e Bonsaidea, hai qualche altra dritta ?

Abbraccione !

Angelo

A

arrocco

Guest
Roberta !!!!!!!!!!!!!!!!!
Tradimento !!!!!!!!!!!! :eek:
Sono stato da Bonsaidea, ho fatto la fila dalle 4 di mattina, sotto il sole, con la grandine grossa cosi', un vento che 'n'antro po' me se porta via, pioggia bagnata ;)
Alle nove apre, un cristone, 25 metri di circonferenza,baffo alla metteme n'altalena;
chiedo timoroso : " Tempo fa una mia amica etctecetcte. ha acquistato da lei..etctetcetc LIQUIRIZIA INDIANA "
risposta " che robba e' ? "
"Se non lo sai lei che gliela data "
"Mai avute liquirizie ne indiane !"
:eek: Panico contropanico
Mi suicidio, no lo ammazzo!!

Roberta !!!!! adesso me l'hai messa in testa e adesso mi dici dove cavolo l'hai presa ! ;)

Angelo

A

Andrea Nick

Guest
fammi capire.... hai fatto la fila alle 4 di mattina ??????? Vuoi dire che c'era la fila fuori alle 4 di mattina????? De sti tempi a Roma non c'e' nessuno... stanno tutti li' a quel vivaio???
;)

ciao Andrea

R

Roberta

Guest
Arrocco mi spiace..alle 4? di mattina? :eek:

Quel vivaio è gestito da più persone e l'uomo col baffo che hai incontrato conosce bene il suo mestiere, quindi se t'ha detto che non hanno mai avuto liquirizie indiane mi sorge il sospetto che la persona che mi ha servito quel giorno mi ha preso in giro. :confused:

Comunque non ti preoccupare non appena i primi di settembre rientrerò in ufficio, dato che il vivaio si trova lì vicino ci faccio un salto e chiedo spiegazioni portando una foglia della presunta liquirizia indiana e sperando di trovarci il tizio con il quale hai parlato...potremmo incontrarci lì se per te va bene...se dovesse essere un'altra pianta e ti piace potresti prenderla ugualmente ..altrimenti vedo di dartene un pò della mia.
ok?

A

arrocco

Guest
x roberta: ok bambola ! Non e' che mi interessa la liquirizia indiana ma la pianta che hai acquistata dal caratteristico odore.
Non sara' timo ?
comunque la voglio ! E ti ringrazio per il tuo interessamento.
Ci aggiorneremo quando ritorni al lavoro.
naturalmente l'alzataccia delle ore 0400, era un abattuta.

x andrea nick : Si stavano li, erano tutti...laziali
tranne che io ( pollo di turno, eccezion che conferma la regola
)
scherzo, ma non sarai mica...aquilotto ?

Abbraccione

Angelo

gabri50

Aspirante Giardinauta
Forse è elicrisio italico che alcuni chiamano falsa liquirizia. Profuma se si toccano le foglie, ma anche quando c'è umidità nell'aria.